Eccellenza Pugliese: sconfitta immeritata per l’Hellas Taranto. Ko anche per Grottaglie e Castellaneta
L'undicesimo turno dell’Eccellenza Pugliese si chiude con un altro bilancio negativo per le tarantine mentre la capolista allunga sulle inseguitrici
Dopo la vittoria gratificante contro la seconda classificata nella domenica precedente, l’Hellas Taranto ha saputo affrontare il match contro il Gravina ossia la prima del vertice con grande determinazione e bramoso di vittoria. La distanza di punti che divide le due compagini nella competizione non è stata decisiva durante l’incontro poiché i ragazzi di mister De Falco hanno giocato un’ottima gara sul piano tattico e della manovra penalizzata solo dalla scarsa illuminazione nella metà del proprio rettangolo di gioco a causa di un faro non funzionante. Il problema della luminosità ha fatto saltare i nervi ai rossoblù gravando così sul rendimento della partita e portando inevitabilmente ad una sconfitta ingiusta.
Ottava sconfitta in campionato per il Grottaglie che questa volta cede tra le proprie mura del “D’Amuri” con il Vigor Trani. Match che registra però, nonostante la disfatta, un buon gioco dei biancoazzurri che hanno diretto tutta la prima frazione di gioco dimostrando tuttavia poca lucidità sottoporta. Nel secondo tempo i ragazzi di Altamura hanno ceduto difensivamente al primo attacco degli avversari subendo lo svantaggio al 4’ e non riuscendo a recuperare il risultato a causa anche di un ben organizzato Trani. Il Castellaneta viene travolto dal Barletta in una sfida in cui è notevole la differenza agonistica tra le due formazioni. Gli uomini di mister Lippolis hanno saputo tenere testa durante il primo tempo ad un avversario forte e che ha avuto il gioco in mano sin dall’inizio, riuscendo a colpire nel momento adatto i biancorossi dimostratisi in grave difficoltà dopo le espulsioni subite.
Il Casarano non va oltre al pareggio nello scontro diretto con l’Atletico Mola perdendo così punti sulla capolista: le due squadre si sono battute in campo per conquistare la vittoria ma l’amaro in bocca resta soprattutto ai rossazzurri che sprecano l’unica possibilità nitida per portarsi in vantaggio con il calcio di rigore fallito da parte di Tedesco. Brinda l’Atletico Vieste che trionfa in trasferta contro il Locorotondo e si appaia con il Casarano al secondo posto: dopo un primo tempo gestito dai padroni di casa, il ritorno in campo è stato condizionato da una doppia espulsione per la compagine di D’Ermilio che ha causato la perdita di equilibrio e la relativa sconfitta.
Torna a vincere dopo tre gare il Molfetta rifilando due gol al Bisceglie e raggiungendolo così in classifica a quota 17. I biancorossi segnano entrambe le reti nella prima frazione di gioco lasciando poche speranze agli ospiti che, nonostante i tentativi, non riescono a sfondare il reparto difensivo dei padroni di casa. Terza sconfitta per il Mesagne che capitola contro il Team Altamura sbloccatosi invece fuori casa: scontro vivo di emozioni con un secco botta e risposta che ha premiato gli ospiti dando la possibilità di avvicinarsi alla zona play-off mentre i brindisini scivolano nell’area play-out.
Passo in avanti per l’Otranto che batte il Bitonto 3-0 e si appaia in classifica con gli avversari a quota 15. I ragazzi di mister Modesto, dovendo affrontare gli antagonisti anche con un uomo in meno, hanno tentato di reagire allo svantaggio subito nel primo tempo ma proprio quest’apertura li ha puniti subendo così le due reti successive che hanno chiuso definitivamente il match. Il derby tra Leverano e Novoli termina con la vittoria dei rossoblù: nonostante la buona gara condotta, l’iniziale vantaggio e un organizzato reparto difensivo, i bianconeri hanno pagato qualche attimo di nervosismo che li ha costretti ad affrontare la seconda frazione di gioco in inferiorità numerica.
Maria Grassi
Commenti