Coppa Italia Promozione: primo turno
a cura di Fabrizio Izzo
Di seguito gli accoppiamenti:
MADRE PIETRA APRICENA – SAN MARCO;
MONTE SANT ANGELO CALCIO – SPORTING ORDONA;
ASCOLI SATRIANO – REAL SITI;
AUDACE CERIGNOLA – CANOSA;
GIOVINAZZO CALCIO – NUOVA MOLFETTA 1983;
QUARTIERI UNITI BARI – VIRTUS BITRITTO;
POLIMNIA CALCIO – RINASCITA RUTIGLIANESE;
REAL NOCI – FORTIS ALTAMURA;
CITTA DI FASANO – OSTUNI 1945;
CAROVIGNO CALCIO – S.VITO;
LEPORANO – REAL SAN GIORGIO;
LIZZANO 1996 – MANDURIA SPORT;
AVETRANA – SALENTO FOOTBALL;
PRO ITALIA GALATINA – GALATONE A.S.D.;
UGGIANO CALCIO – A. TOMA MAGLIE;
CITTA DI RACALE – ATLETICO TRICASE.
Formula
La competizione per la stagione sportiva 2015/2016, si svolgerà secondo la seguente formula:
- “sedicesimi di finale: le 32 Società aventi titolo saranno suddivise in 16 Accoppiamenti eliminatori (Giovedì 24 Settembre 2015 e Giovedì 8 Ottobre 2015);
- “ottavi di finale”: le 16 Società vincitrici saranno suddivise in 8 Accoppiamenti eliminatori (Giovedì 22 Ottobre 2015 e Giovedì 5 Novembre 2015);
- “quarti di finale”: le 8 Società vincitrici saranno suddivise 4 Accoppiamenti eliminatori (Giovedì 19 Novembre 2015 e giovedì 3 Dicembre 2015);
- “semifinali”: le 4 Società vincitrici saranno suddivise 2 Accoppiamenti eliminatori (Giovedì 14 Gennaio 2016 e Giovedì 28 Gennaio 2016).
- “finale” giovedì 18 febbraio2016
Le rispettive composizioni saranno stabilite in base a criteri di prossimità geografica, tenuto conto anche della facilità di collegamento fra le sedi in cui si svolgeranno gli incontri. Le Società suddivise in accoppiamenti eliminatori, disputeranno gli incontri con la formula delle Coppe Europee gare di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Le Società vincenti le gare di semifinale disputeranno la prevista gara di finale in campo neutro determinando così la vincente della Coppa Italia Dilettanti Promozione. La società vincente la gara di finale verrà ammessa di diritto al 2° posto della graduatoria delle ammissioni al campionato di Eccellenza – stagione sportiva 2016 – 2017, in caso di posti vacanti. Resta inteso che qualora la Società vincente abbia:
già acquisito il titolo a partecipare al campionato Regionale di Eccellenza stagione sportiva 2016/2017, come vincente del girone di appartenenza venga ammessa al 2° posto della graduatoria delle ammissioni al campionato di Eccellenza – stagione sportiva 2016 - 2017 la seconda società finalista della Coppa Italia Dilettanti Promozione. Gli orari delle gare saranno quelli previsti per le manifestazioni ufficiali. A richiesta delle due Società interessate sarà possibile giocare anche in notturna, purché l’impianto di illuminazione sia regolarmente omologato dal C.R. Puglia L.N.D.
Norme di svolgimento dei Sedicesimi, Ottavi, Quarti di Finali - Semifinali (gare di andata e ritorno)
Le Società che parteciperanno ai Sedicesimi, Ottavi, Quarti e Semifinali, accoppiate, lì dove possibile, rispettando la prossimità geografica, disputeranno una gara in casa ed una gara in trasferta ad eliminazione diretta. Al termine degli incontri, in caso di parità di punteggio fra le due squadre per determinare la vincente, si terrà conto nell’ordine:
- della migliore differenza reti;
- del valore doppio attribuito alle reti realizzate dalle squadre nella gara in trasferta;
- della effettuazione dei tiri di rigore, secondo le modalità previste dalle Regole del Giuoco del Calcio.
Per quel che concerne l'ordine di svolgimento dei Sedicesimi di Finale, si procederà ad apposito sorteggio effettuato dal Comitato Regionale Puglia; per i turni successivi Ottavi, Quarti e Semifinali, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Puglia, ha stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che, nel precedente turno, avrà disputato la prima gara in casa e viceversa. Nella ipotesi che entrambe le squadre interessate avessero, invece, disputato la prima gara del precedente turno in casa o in trasferta, l’ordine di svolgimento sarà stabilito da apposito sorteggio a cura del Comitato Regionale.
Modalità di svolgimento della gara di Finale
Nella gara di Finale per il 1° e 2° posto, prevista in gara unica in campo neutro, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si applicheranno le seguenti norme:
- due tempi supplementari di 15 minuti cadauno
- effettuazione dei tiri di rigore, secondo le modalità previste dalle Regole del Giuoco del Calcio.
Norme amministrative gara di Finale
L’organizzazione sarà completamente a cura del Comitato Regionale, che, di comune accordo con le Società interessate, stabilirà il prezzo del titolo di accesso alla gara di finale. L’intero incasso sarà incamerato dal Comitato
Regionale, che provvederà a liquidare tutte le spese di organizzazione dell’incontro. In caso di eventuale introito, il Comitato Regionale provvederà ad assegnare un contributo straordinario alle Società interessate.
Partecipazione dei calciatori
Alle gare di Coppa Italia Dilettanti Promozione possono partecipare tutti i calciatori regolarmente tesserati per le rispettive Società senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima. Si precisa peraltro che la norma sull’obbligo di impiegare sin dall’inizio e per l’intera durata della gara e quindi anche nel caso di sostituzioni, almeno due calciatori nati dal 1° Gennaio 1996 in poi ed almeno un calciatore nato dal 1° Gennaio 1997 in poi è estesa anche alla Coppa Italia Dilettanti Promozione (vedi C.U. n° 84 del 30/6/2015 e successivi). L’inosservanza della norma di cui al precedente comma comporterà, per le Società inadempienti, la sanzione della perdita della gara ai sensi dell’art. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva.
Commenti