FESTA DELLA MUSICA EUROPEA: A MARTINA IL SUCCESSO E’ CERTIFICATO!
Dal bilancio della manifestazione, reso noto dall’AIPFM, Martina Franca è risultata seconda in Italia per numero di postazioni musicali. Un successo che accende i riflettori sulla ‘Capitale della Valle d’Itria’
Il successo riscosso dalla tre giorni (21-22-23 giugno 2013) della Festa della Musica Europea, organizzata a Martina Franca dalle Associazioni ‘Un’altra Martina’ ed ‘Engine’ con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo del Comune, oltre ad essere stato attestato dalle numerosissime presenze e dalle tantissime postazioni musicali sparse per la città, è stato certificato dalla pubblicazione sul sito ufficiale della manifestazione, da parte dell’AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), del bilancio 2013 a livello nazionale.
Martina Franca ha un ruolo di assoluto rilievo nello stesso bilancio e nel contesto di una manifestazione che a livello nazionale ha riscontrato quasi 600mila presenze stimate, 2500 artisti ad esibirsi su oltre 500 palchi. I risultati parlano chiaro, in quella che era la prima esperienza del genere organizzata da ‘Un’altra Martina’ ed ‘Engine’: Martina Franca, per numero di postazioni realizzate (33) è risultata seconda a livello nazionale solo a Senigallia (50) mentre la Puglia si è attestata al terzo posto per città organizzatrici dopo Lombardia e Trentino. Nel bilancio, inoltre, si cita la riapertura dopo decenni di abbandono della storica ‘Rotonda’ di Villa Garibaldi, evento unico e di impulso alla società civile e all’Amministrazione, voluto fortemente per accedere i riflettori su una struttura che nel tempo dovrà essere riportata al suo antico splendore.
Secondo posto per numero di postazioni (33), gran numero di artisti (134) e una posizione che guarda dall’alto realtà molto più importanti come Bologna, Torino, Perugia, Padova, Brescia solo per citare qualche esempio, risultati che vengono sottolineati con soddisfazione dal Presidente di ‘Un’altra Martina’ Tonio Cantore: ‘Il fine ultimo in fase di organizzazione non era di certo quello di primeggiare in Italia ma quello di smuovere una città che riteniamo debba puntare sempre di più su fenomeni di sana aggregazione. La vittoria di alcuni mesi fa fu riaccendere l’attenzione sulla ‘Rotonda’ e disseminare il centro storico martinese di postazioni musicali poco invasive che potessero dare lustro al ‘salotto buono’ della nostra città. Un’altra vittoria è quella di aver interessato tante attività commerciali che hanno ospitato gli artisti e resa pulsante l’area di Villa Carmine dove andarono in scena i concerti rock. Il ringraziamento, quindi, è rinnovato a tutti coloro che hanno lavorato per portare, dati alla mano, Martina tra le prime città in Italia sperando di poterci confermare e se possibile migliorare nella prossima edizione di giugno 2014. Nello specifico ci tengo a ringraziare particolarmente l’Assessore Lasorsa per l’impegno attivo e Roberto Liuzzi dell’Associazione Engine che, forte dell’esperienza musicale maturata in anni di live presso l’Engine Club, ha dato un contributo direi fondamentale alla realizzazione di quello che partiva per essere un sogno e che invece, ora, si è tramutato in una bella realtà che ci inorgoglisce ma che ci da anche un’importante responsabilità per le organizzazioni future. Martina e il suo tessuto sociale e associativo hanno ancora dimostrato di poter spiccare a livello nazionale unicamente lavorando con unione di intenti, passione e collaborazione’.
Commenti