Eccellenza Pugliese: il Castellaneta si rilancia. Per Grottaglie ed Hellas Taranto arriva un punto futile
a cura di Maria Grassi
Pareggio scarno per l’Hellas Taranto sul proprio territorio che, dopo l’esonero di mister De Falco e l’arrivo di Pettinicchio, impatta contro un Bitonto in forte crisi d’identità. La gara non è di certo iniziata nel verso giusto per i rossoblù che a soli tre giri della lancetta si sono ritrovati a dover affrontare un’intera partita in inferiorità numerica a seguito dell’espulsione di Sanna per aver colpito il proprio avversario a gioco fermo, un’ingenuità che ha decisamente condizionato l’andamento della prestazione. Sebbene questo spiacevole accaduto, i padroni di casa si portano in vantaggio al 9’ del primo tempo che poi ha lasciato spazio ad una frazione priva di emozioni con le due compagini alquanto in sottotono. Nella ripresa i neroverdi hanno innescato una minima reazione di orgoglio e nonostante la poca compattezza del gruppo e una manovra di gioco confusa sono riusciti ad afferrare l’1-1 a sfavore degli ionici che, dopo le energie spese dovendo giocare con un uomo in meno, non sono stati capaci a difendere il risultato. Anche questa volta l’Hellas si lascia sfuggire l’occasione di portarsi avanti in classifica contro un avversario che, vista la difficile situazione in cui vacilla, poteva essere surclassato e con cui divide un bottino che risulta insufficiente per entrambi.
Dopo due sconfitte consecutive torna il sereno sul “De Bellis” dove il Castellaneta si è imposto per 2-1 sull’Otranto. I biancorossi hanno dimostrato di poter occultare le proprie lacune quando giocano con cuore e determinazione e ne hanno dato prova proprio contro i leccesi che, oltre ad essere posizionati a metà classifica, venivano da quattro risultati utili successivi tra cui la super vittoria contro la capolista Gravina. A dispetto dell’assenza dell’estremo difensore Cofano e la presenza sul campo di alcuni under, i padroni di casa sono stati più cinici e combattivi lottando sino all’ultimo per conquistare il successo anche dopo aver incassato il gol del pareggio. Al termine dell’incontro sono giunti i complimenti da parte del dg Guardascione che spera adesso in un miglioramento anche in trasferta il quale potrebbe portare i ragazzi di mister Lippolis ad accorciare la classifica e condurli verso l’obiettivo salvezza.
Lo scontro in zona rossa al “D’Amuri” tra Grottaglie e Sud Est Locorotondo si conclude in parità, un punto superfluo per i biancoazzurri che vedono sempre più attigua la retrocessione diretta. Eppure, dalla prestazione messa in scena sul rettangolo verde, gli uomini di Passariello non paiono ultimi della competizione poiché in questo caso si dovrebbe lottare con tutte le proprie forze e i propri mezzi per sottrarsi dal pericolo che incombe e invece gli ionici continuano a collezionare performance su performance non solo senza vitalità ma anche senza alcun gioco. Se solo ci fosse stato un briciolo di grinta e di attenzione in più, la sfida poteva certo portare i suoi frutti visto il vantaggio dei padroni di casa e il relativo gol del pari regalato proprio per mano di loro stessi e invece le negligenze si pagano e in questo momento il Grottaglie non è proprio in una condizione appropriata per permettersi ciò.
Commenti