Basket Femminile

Under 17 Femminile, fase Orologio: la De Florio è... magnifica

Nella penultima giornata della fase ad orologio, la De Florio supera, con un punteggio molto largo ,il Magnifico Basketball e, prima dell'atto finale, mantiene la vetta della classifica con il Pink Bari

25.03.2015 01:33

https://www.buonocuntosrl.it/

Nella penultima giornata della fase ad orologio, la De Florio supera, con un punteggio molto largo ,il Magnifico Basketball e, prima dell'atto finale, mantiene la vetta della classifica con il Pink Bari. La gara, alla vigilia, era considerata di media bassa difficoltà, perchè il San Severo, giungeva nel Capoluogo jonico con il suo tecnico Magnifico (in tribuna), appiedato dal Giudice Sportivo. Con queste premesse le foggiane, giungevano a Taranto - San Vito, con   il tecnico Delle Vergini, convinte di poter disputare un buon incontro,  dal pronostico chiuso, ma sempre in scena nel  palcoscenico prestigioso del Tursport. Il quintetto schierato dal coach ospite era composto da Moscatelli, Costantino, Caccavo,  Francesca Matarante e Chelenkova. Palagiano e l'aiuto Vernaglione, optavano per un quintetto tipicamente d'assalto con Giudice, Monaco, De Bartolomeo, Soleto e Lorusso.
Gara subito impostata all'assalto per la De Florio che piazzava immediatamente un break fulminate, 10 a zero, grazie agli arieti Giudice (19), Monaco (4), Soleto (11), Lorusso (2) e Venerito (11), con la successiva esplosione di gioia  della panchina ospite, dopo il primo canestro realizzato da Caccavo. Sarà il primo, dei tre, che l'attaccante san severese realizzerà in questo quarto, determinante per  lo svantaggio di undici punti (6  a 17), al primo mini intervallo.
Il secondo periodo si apriva con un ulteriore allungo che portava scompiglio nella difesa ospite, subito in bonus per i falli spesi nella convinzione di poter arrestare le punte di diamante del roster tarantino. Scatto in avanti delle rossoblu. per un altro parziale importante (13 a  6), con la caparbietà delle attaccanti  a cui nulla potevano le ragazze di Delle Vergini, impotenti di fronte a tanta grinta, tecnica e qualità che finora avevano fatto la differenza. Le ospiti, spiazzate, riponevano tutte le loro speranze nella bulgara Chelenkova ( (14), che con un precisione progressiva, piazzava tre canestri dalla media e consentiva alle sue compagne di andare, all'intervallo lungo, sotto di 26 (16 a 42), limitando lo scarto  e cercando di riordinare le idee.
Alla ripresa del gioco, nel terzo periodo il San Severo ci dava dentro, con la De Florio altamente impacciata, quasi sorpresa dell'inaspettata vitalità del quintetto ospite che ci dava dentro con le sue pericolose tiratrici tra cui si distinguevano Chelenkova e  Caccavo, mentre le tarantine, dopo ampie rotazioni effettuate da Palagiano, rosicchiavano altri due punti e , prima dell'ultimo break, il vantaggio saliva a + 38 (67 - 29). 
Nell'ultimo quarto Palagiano tirava l'asso dalla manica  e pensava di schierare il quintetto dell'Under 15 che, una volta innestato il turbo, schiantava la difesa ospite, annichilita da tanta potenza e piazzava  un parziale letale che, dal + 38 di partenza, si ampliava fino al + 58 finale, per merito di Fanelli (10), Zoa (9), Presta (4), Monaco, Soleto e Venerito. Le san severesi riuscivano a bucare la retina delle padrone di casa, una sola volta, con una conclusione  della Moscatelli (5).
Il post match era amarissimo per il Magnifico San Severo, causa il pesante e duro  passivo subito ma, soprattutto, per il black out avuto proprio nell'ultimo periodo, nelle quali le giovani avversarie hanno imperversato nell'area pitturata. Le ragazze della De Florio, invece, pur se moderatamente soddisfatte, erano consapevoli che, nell'ultimo incontro  della fase orologio, a Bari, si giocheranno l'intera stagione e la possibilità di andare avanti, ma ci vorrà una serata di grazia, tanta attenzione  e condizione nervosa ottimale, considerando che tutto sarà dalla parte delle avversarie, pertanto non sarà il caso di lasciarsi andare a momenti di scoramento, ma tenere premuto il pedale dell'acceleratore, se si vorrà uscire indenni dal Palabalestrazzi.
 
 
FASE OROLOGIO - 2^ GIORNATA DI RITORNO - 23 MARZO 2015 
 
De Florio Taranto - Magnifico Basketball San Severo  89 - 31  (17 - 6, 25 - 10) (1° tempo 42 - 16) (15 -13, 32 -2)(2° tempo 47 - 15)
 
De Florio: Giudice 19, Presta 4, Monaco 4, Fanelli 10, Zoa 9, D'Amico 2, De Bartolomeo 15, Vinciguerra, Bari n.e.,  Soleto 11,  
Lorusso 2, Venerito  13. (All. Fabio Palagiano - 1° Ass. all. Lamberto Vernaglione).
 
Magnifico: Moscatelli 5, Del Piccolo, Petrella,  Costantino, Francesca Matarante, Caccavo 10, De Pasquale 2,  Chelenkova 14, Celozzi, Sofia Matarante, Miale. (All. Antonio Delle Vergini).
 
Arbitri: Zinzi di Taranto e Mignogna di San Giorgio Jonico (Taranto)
 
 
 
RISULTATI  2^ GIORNATA DI RITORNO
 
Pink Sport Time Bari - Basket Tre Ere Brindisi               74 - 50
De Florio Taranto - Magnifico Basketball San Severo   89 - 31
New Basket 99 Lecce - Virtus Pallacanestro Taranto    si gioca il 25 marzo
 
 
CLASSIFICA
De Florio Taranto 8 ( +203), Pink Sport Time Bari 8 (+ 123); Basket Tre Erre Brindisi 4 (+ 45); New Basket Lecce 0 ( - 74)(*);
Virtus Pallacanestro Taranto -1 ( -214)(*)
 
 
(*) una gara in meno
 
PROSSIMO TURNO 3^ GIORNATA DI RITORNO (ULTIMA) FASE OROLOGIO
 
Pink Sport Time Bari - De Florio Taranto   Lunedì 30/03/2015 ore 19.45 Palabalestrazzi
 
Basket Tre Erre Brindisi - New Basket 99 Lecce
 
Magnifico Basketball San Severo - Virtus Pallacanestro Taranto
 

Commenti

Scacchi: laboratorio sperimentale di stimolazione cognitiva
MATTEO SCHINAIA: 'NASCE JO SPORT, IL SALOTTO DEGLI SPORTIVI TARANTINI'