BELLA VITTORIA PER L'ANSPI SANTA RITA
Inizia con una bella vittoria il girone di ritorno per l’Anspi Santa Rita Taranto, che, tra le mura amiche del Palafiom ottiene i due punti contro il San Pietro Vernotico
La vigilia in casa santa Rita non era stata delle migliori, infatti coach Mineo aveva dovuto fare la conta degli uomini visti gli infortuni di Di Trizio e Marco Carelli ( in panchina per onor di firma ), l’influenza che ha colpito Matteo Carelli e i recuperi di Mineo L. e De Maglie ( in panchina entrambi ma solo il capitano era schierabile per qualche minuto ). Nonostante ciò, in casa santaritina si respirava aria di ottimismo dovuta alle ultime due settimane di allenamento molto positive e in Pezzarossa e compagni c’era tanta voglia di giocarsi questo match contro una squadra che viaggia nelle alte posizione della classifica ( 4 posto ). I ragazzi tarantini hanno sempre condotto la partita sia nel punteggio che nel gioco, respingendo ogni tentativo di avvicinamento degli ospiti, facendo prevalere l’unione di gruppo per portare a casa la posta in palio e divertendo il numeroso pubblico. Ma non c’è tempo per fermarsi a pensare, infatti, sabato 25 gennaio i ragazzi di coach Mineo andranno a far visita all’ Action Now Monopoli, squadra composta da molti ragazzi e saggiamente guidata da coach Carolillo.
LA PARTITA: Partenza sprint per la Santa Rita, che dopo 6’ conduce già per 15-4 con Pezzarossa che porta a termine i giochi offensivi e Bellavia a fare la voce grossa a rimbalzo offensivo e difensivo. Ma gli ospiti non rimangono a guardare e cosi dopo il time out iniziano a difendere con più decisione piazzando un break di 9-4 guidato da Bruno. Il primo quarto si chiude con i locali che conducono per 19-13. Nel secondo quarto la musica non cambia, D’Amicis sfrutta a dovere i suoi centimetri e viene ben innescato dai suoi compagni, ma la squadra brindisina riesce a non far scappare gli jonici, aggrappandosi ai canestri di Pennetta. Si va al riposo lungo con la Santa Rita che è avanti per 32-29. Nel terzo quarto San Pietro rientra in campo più decisa e con una difesa a zona molto vivace e un Fiore ispirato in attacco riesce a portarsi a -1. I santaritini però non si disuniscono e si affidano in attacco alla verve di Prisciano e all’esperienza di De Pasquale che riescono a tenere i compagni avanti nel punteggio. Al 27’ coach Mineo ha l’intuizione giusta, manda nella mischia capitan De Maglie per mettere la “museruola” a Fiore e dare tranquillità in attacco. I frutti di questa mossa non tardano ad arrivare e infatti al 30’ i locali conducono di 6 punti ( 52-46 ) per poi portarsi sul +12 al 34’ guidati dai canestri di Greco che segna dalla lunga distanza e in penetrazione 7 punti fondamentali. Gli ospiti si affidano a Travaglini e Cuomo e al fallo sistematico ma ormai è tardi. Finisce per 72-62 fra gli applausi del pubblico e il ringraziamento dei giocatori tarantini.
TABELLINI:
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ASD SAN PIETRO VERNOTICO 72-62
1°Q. 19-13; 2°Q. 13-16 (32-29); 3°Q. 20-17 (52-46); 4°Q. 20-16 (72-62).
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Greco 13, Marco Carelli NE, De Maglie 2, Suma 6, Pezzarossa 13, Mineo L. NE, Bellavia 4, D’Amicis 15, De Pasquale 10, Prisciano 9. All.re Mineo S. Aiuto All.re Menga.
ASD SAN PIETRO VERNOTICO: Miglietta NE, D’Andrea NE, Centonze 7, Cuomo 9, Fiore 16, Bruno 10, La Spada NE, Pennetta 12, Travaglini 8. All.re De Vita.
Commenti