LIBERTAS ERACLEA - FUTSAL POTENZA: 5-1. ROSSONERI TRASCINATI DALLA LINEA VERDE
Gli uomini di Bommino si aggiudicano il derby con una prestazione maiuscola davanti a quasi 500 spettatori, accorsi al PalaErcole di Policoro per la prima assoluta casalinga della Libertas. Partita mai davvero in discussione con i rossoneri trascinati dal brio giovanile dei vari Cospito, Dipinto, Bassani, Bavaresco e Taibi, supportati dall'esperienza di Noro, Rotondo e Cao Pelentir. Alla fine il risultato di 5-1 fornisce la reale dimensione del match con i padroni di casa a “menare le danze” già nel primo tempo, concluso 3-0 grazie alla doppietta di Dipinto e alla segnatura del capitano Cospito. Nella ripresa Noro e Rotondo hanno chiuso di fatto il confronto portando i metapontini sul 5-0, risultato edulcorato dalla marcatura di Laurenza negli ultimi secondi di gara. Ora Cospito e compagni sono attesi sabata prossimo da un'altra sfida casalinga: al PalaErcole salirà l'Augusta del grande ex Ze Renato.
Cronaca. La Libertas inizia subito in avanti: Bassani ingaggia un duello personale con il portiere potentino Galasso che si disimpegna egregiamente in un paio di circostanze. Al 5' Rotondo ha due occosioni per portare in vantaggio i rossoneri: nella prima è abile Galasso a chiudere, nella seconda l'universale calcia sul fondo. Al 9' il monologo dei padroni di casa viene premiato con una micidiale doppietta di Dipinto: la prima rete con un chirurgico sinistro dalla media distanza, mentre nella seconda c'è tutto l'opportunismo del laterale policorese che sfrutta una difettosa respinta di Galasso per appoggiare nel sacco a porta sguarnita. Al 12' i locali sfiorano il tris: la spettacolare girata di Rotondo si stampa sulla traversa. Il 3-0 però è solo rimandato (al 19') la rasoiata di Cospito dalla distanza passa sotto le gambe di Galasso e si insacca. I rossoneri chiudono in avanti con il Potenza che, di contro, limita i danni fino al termine della frazione. Nella ripresa gli ospiti giocano subito la carta del portiere in movimento (Alessandro Molinari). Sono comunque gli uomini di Bommino a confezionare le azioni più pericolose. Al 7' Noro (su angolo di Cospito) scaglia un traccante per il 4-0. Gli ospiti reagiscono ma Taibi è attento. Al 11' il diagonale del rossoblu De Fina lambisce il palo alla sinistra dell'estremo della Libertas. I rossoneri cercano la cinquina con alcune conclusioni da distanza siderale con scarsa fortuna. In ogni caso l'appuntamento con il gol è solo rinviato: al 18' Bassani parte in contropiede sull'out di destra e la mette al centro, dove il tap-in vincente di Rotondo è utile a griffare il 5-0. A 16'' secondi dal suono della sirena Laurenza rende meno pesante la sconfitta rossoblu realizzando la rete con un preciso diagonale. Finisce 5-1 per la Libertas. Il pubblico di fede rossonera può festeggiare.
LIBERTAS ERACLEA: Taibi, Fracasso, Rotondo, Cospito, Noro, Cao Pelentir, Bavaresco, Dipinto, Corbino, Bassani, Moranti, Amatulli. All. Bommino
FUTSAL POTENZA: Sabia, Perez, Molinari A., Vaccaro, Telesca, Molinari F., Benevento, Spera, De Fina, Goldoni, Laurenza, Galasso. All. Napoli
Arbitro: 1^ Iuliano di Lamezia Terme, 2^ Ziri di Barletta, Cronometrista Paolicelli di Bernalda
Marcatori: 9'18'' e 9'34'' p.t. Dipinto (E), 18'36'' p.t. Cospito (E), 6'38'' s.t. Noro (E), 18'07'' s.t. Rotondo (E), 19'44' s.t Laurenza (P)
Ammoniti: Galasso (P), Perez (P)
Spettatori: 500
Commenti