Martina vince ancora ma il Cisternino non molla
Il derby regala spettacolo e un black-out elettrico nelle fasi clou di un secondo set lunghissimo
Cisternino (BR) – La Pallavolo Martina vince ancora e mantiene il secondo posto alle spalle di un Valenzano ormai lanciato verso la Serie C. Vince e soffre, come spesso capitato in questo campionato, contro un Cisternino che non molla mai e che ha il merito di rispondere punto su punto ai tentativi biancoazzurri, mostrando una buona fase difensiva e una gran voglia di far sua la gara. Già nel primo set i brindisini partono bene e passano in vantaggio nelle prime battute (7-5). La reazione del Martina dura poco e Pinto porta a tre le lunghezze di vantaggio (11-8) che divengono 4 dopo l’attacco di Conversano. Qui i biancoazzurri rientrano in partita e dal 16-13 interno iniziano a macinare punti sfruttando anche l’imperfezione degli attacchi locali. La palla liftata di Lo Re (ancora MVP dell’incontro con ben 24 punti) regala il primo vantaggio ospite (18-19) che apre la fuga propiziata ancora una volta da Lo Re che colpisce tre volte di fila per il 20-25 finale. Il secondo set sarà una lunga ed emozionante maratona. Il Martina si porta avanti di sei lunghezze (4-10) e il set sembra già segnato ma il Cisternino punto su punto recupera terreno portando il punteggio in parità a quota 16 ed effettuando il sorpasso dopo un attacco di Siena finito in rete (19-18). È l’inizio di un punto a punto sino alla parità messa a segno da Cecere a quota 23 che spinge Pirola al time out discrezionale ma il fischio dell’arbitro coincide con lo spegnimento di tutte le luci. Calano le tenebre nella palestra e vi restano per circa 20 minuti, complice un black-out momentaneo che potrebbe calmare gli animi ma così non sarà. La gara ricomincia, infatti, con ancora grandi emozioni. I biancoazzurri guadagnano il primo set point ma i locali annullano e con un ace di Errico ne guadagnano uno al servizio, subito annullato da Lo Re. Altri set point interni annullati da Montanaro, prima, e da un’invasione a rete, poi. Pinto riporta in avanti i locali (28-27) ma Siena annulla il quarto set point per poi murare Pinto e riportare il mini-break in casa Martina. La sesta palla set è annullata da Errico, Siena attacca ancora ma un’invasione a muro riporta tutto in parità a 30. Lo Re, allora, si erge a murare Cecere e l’attacco in rete di Conversano pone fine alla maratona a favore del Martina (30-32). Il terzo set vive nell’equilibrio le sue prime fasi sino al doppio attacco Siena-Ceppaglia che sposta il parziale a favore del Martina (7-8). Di qui in poi i locali riescono a mettere a segno solo 5 punti e i biancoazzurri chiudono in scioltezza senza rischiare particolarmente. Un derby vero, tre punti che al Martina servono per distanziare Castellana e Turi, con i baresi prossimi avversari al PalaWojtyla in una gara che potrebbe essere decisiva per la piazza d’onore utile ai playoff promozione.
ATHENA CLUB CISTERNINO - PALLAVOLO MARTINA 0-3
Parziali: 20-25, 30-32, 12-25.
ATHENA CLUB CISTERNINO: Errico 11 Pinto C. 0, Cecere 3, Conversano 7, Pinto A. 6, Deleonardis 4, D'Aversa 0, Scarafile ne, Donnaloia 0, Bruno (L), Siliberti 0, Serio 6. Coach: Giacovelli. Ace 1, Muri 2, B.S. 3.
PALLAVOLO MARTINA: Sisto ne, Sforza ne, Massafra 6, Siena 8, Lo Re 24, Ceppaglia 14, D'Aversa ne, Barratta (L), Montanaro 11, Caramia ne, Nigri 2. Coach: Pirola. Ace 3, Muri 4, B.S. 9.
Arbitro: Latorrata di Bari.
Commenti