Promozione: pericolo Uggiano per l’Avetrana, il Manduria in casa dell’ultima in classifica, derby dei santi tra San Giorgio e San Vito, Lizzano scoglio Maglie e Leporano in trasferta a Galatone
a cura di fabrizio Izzo
Gara da prendere con le molle per l’Avetrana che affronta la rivelazione del campionato, l’Uggiano. I leccesi neo promossi occupano la quarta posizione in classifica precedendo squadre blasonate e partite per vincere il girone. Mister Portaluri è riuscito a mettere su una squadra ben organizzata che non spreca un pallone, dal palleggio elegante, insomma l’Uggiano gioca un bel calcio. L’Avetrana, capolista solitaria da domenica scorsa non può perdere terreno, deve scendere in campo per fare risultato. I gialloblu, nel girone di ritorno, su sette incontri: hanno vinto cinque volte, pareggiato una e perso una (un sonoro 5 a 1 in casa contro il Galatina). I biancorossi, invece, sono in serie positiva da sedici giornate, un record e un biglietto da visita importante.
Trasferta apparentemente semplice quella del Manduria che sarà ospite del Carovigno ultimo in classifica. I brindisini, domenica scorsa, hanno fatto sudare l’Avetrana e due domenica prima sono riusciti a strappare il pari in casa del Galatina. I rossoblu sono vicini all’ultima spiaggia, in casa non hanno mai vinto, le uniche due vittorie risalgono alla terza e alla nona del girone di andata rispettivamente contro l’Ostuni e il San Vito. Il Carovigno ha conquistato più punti in trasferta che in casa, forse un caso unico. Il Manduria degli ultimi tempi naviga spedito, una squadra che si è ritrovata, una squadra che oggi ha un’identità spiccata e può ancora salire in classifica e dire la sua.
I santi del girone si incontrano al “Rizzo” domenica pomeriggio. Il Real San Giorgio è alla ricerca della continuità nei risultati casalinghi, nel girone di ritorno già due sconfitte. Il San Vito si presenta con due vittorie consecutive a corredo e il terzo allenatore della stagione in panchina, mister Tasco. Un Real che in casa stenta a differenza delle trasferte, dove è riuscito ad ottenere punti prestigiosi. Il San Vito, nelle ultime giornate, ha recuperato sette punti che lo hanno proiettato dall’ultimo al terzultimo posto a spese del Carovigno e del Leporano. Sarà una partita combattuta, aperta ad ogni risultato. Nessuna squalifica a carico dei padroni di casa mentre il San Vito dovrà fare a meno di Cavallo e Marinosci elementi di spicco.
Il Lizzano,reduce da due sconfitte consecutive ed una situazione assenze non da poco, affronta il Maglie. I leccesi partiti ad inizio stagione con velleità di promozione attualmente si trova a 32 punti con un piede nei Play-Off, tanti rimpianti e un trend discontinuo. I giallorossi hanno una squadra ben attrezzata, con nomi altisonanti e di categoria. Di contro un Lizzano convalescente che dopo essere stato capace di tirarsi fuori dalle sabbie mobili, avvicinandosi ai Play-Off, da domenica scorsa ci è ricascato. I rossoblu non hanno molta scelta, i tre punti sono fondamentali per il morale e l’autostima dei giocatori. Al Maglie mancherà Mazzeo per squalifica.
Un Leporano in difficoltà sarà ospite del Galatone. Per i leprotti uno scontro importante in casa della squadra che, insieme al Racale, detiene il record dei pareggi del girone. Gara senza fronzoli, il Leporano deve fare punti, nel girone di ritorno i gialloblu non hanno mai vinto, su sette partite ne ha pareggiata solo uno passando dal quartultimo al penultimo posto. Uno scivolone repentino e forse inaspettato. Il Galatone dal canto suo, nel girone di ritorno, ha ottenuto solo quattro punti perdendo posizioni in classifica che lo hanno portato, oggi, ad essere ai limite della zona Play-Out. Partita che nessuna delle due squadre vorrà perdere, il Leporano dovrà mostrare tenacia, convinzione e determinazione per tornare a casa con fichi nel paniere.
Commenti