Basket Maschile

Basket, quale destino per le tarantine in C Silver?

Un’analisi approfondita dei possibili scenari che coinvolgono le formazioni ioniche nel massimo campionato regionale

23.04.2017 18:58

https://www.buonocuntosrl.it/

a cura di Manuel Costella

La C Silver ha emesso quasi tutti i suoi decreti. Udas Cerignola agli spareggi interregionali per la B, a farle compagnia la vincente della finale playoff tra Nardò e Ostuni (oggi gara-1 in terra leccese), Foggia e Bari condannate alla D.

Alcuni verdetti dovranno ancora attendere ulteriormente per essere espressi. Nello specifico sono proprio Martina Franca e Castellaneta a dover ancora aspettare per conoscere il proprio destino, se salvezza o retrocessione in Serie D. Entrambe hanno chiuso la stagione dopo i playout rispettivamente al quartultimo e terzultimo posto, il che non fa per ora dormire sonni tranquilli alle società capeggiate dai presidenti Schiavone e Granito.

La formula della C Silver infatti prevede un numero variabile di retrocessioni: oltre alle due previste in principio (Bari e Foggia), se ne potrebbero aggiungere altre a seconda dei risultati della Serie B, dove bisogna attenzionare la posizione delle pugliesi a rischio. L’ultima giornata disputata ieri ha sancito la retrocessione di Monteroni e la disputa dei playout da parte di Taranto.

In soldoni, più squadre pugliesi retrocedono dalla B, più formazioni retrocedono dalla C. Una situazione che vedrebbe dunque, vista la discesa di Monteroni, Castellaneta (14°) relegata in D poiché peggio classificata rispetto a Martina Franca, che dovrà invece attendere la metà del mese di maggio per sapere cosa farà Taranto: salvezza comporta salvezza, stesso dicasi per la retrocessione.

A sanare però la posizione delle due tarantine potrebbero essere i risultati dell’interzona della Serie C, dove saranno coinvolte come già detto Cerignola e una tra Nardò e Ostuni. Dalla seconda settimana di maggio infatti al via tre gironi con sfide di andata e ritorno, che vedranno cinque promozioni tra le vincenti dei gironi e spareggi tra seconde.

Un’ipotetica promozione in B bilancerebbe il conto delle retrocessioni dalla stessa B, e “salverebbe” Martina e Castellaneta. Per avere un quadro più chiaro e completo si rimanda allo schema di seguito illustrato.

 

RETROCESSIONI DALLA B

PROMOZIONI DALLA C

MARTINA FRANCA

CASTELLANETA

 

 

 

 

1

0

SALVEZZA

RETROCESSIONE

1

1

SALVEZZA

SALVEZZA

1

2

SALVEZZA

SALVEZZA

2

0

RETROCESSIONE

RETROCESSIONE

2

1

SALVEZZA

RETROCESSIONE

2

2

SALVEZZA

SALVEZZA

 

Come è possibile capire, la differenza di posizione finale dopo i playout concede molte più chance di salvezza al Martina Franca rispetto a Castellaneta, ma in ogni caso queste possibilità dovranno verificarsi sul campo.

Taranto infatti dovrà affrontare i playout di B con il fattore campo a sfavore contro Giulianova. L’interzona della C vedrà Udas affrontare nel girone C Lamezia, Palermo e la vincente tra Fabriano e una tra Pesaro e Civitanova. Nel girone B invece chi trionferà tra Nardò e Ostuni troverà Sarno, Costa d’Orlando e una tra Termoli e Silvi.

Bisognerà dunque tifare Puglia per vedere anche il prossimo anno emozionanti derby cestistici in riva allo Ionio.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"