A Montemesola arriva la notte (in bianco del Marchese) più lunga dell’anno, cibo e intrattenimento in ogni angolo del centro storico
Ad un anno dall’enorme successo della commedia teatrale all’aperto Ius Primae Noctis scritta e diretta da Salvatore Carrozzo, che narrava la leggenda secondo la quale il Marchese di Montemesola dovesse trascorrere la prima notte di nozze con ogni novella sposa del paese
(intenzione poi naufragata dopo le ribellioni della giovane sposina), l’Associazione Culturale e Teatrale “Il Carrozzone” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed ERComunicazione, ha organizzato “La notte (in) bianco del Marchese” in programma per il 13 agosto.
Sarà una notte lunga e intrisa di divertimento che si pone l’obiettivo di far vivere tutto il centro storico del bellissimo borgo in provincia di Taranto. Le centrali via Roma e Rimembranze, via Regina Margherita, Via Verdi e via Vittorio Emanuele, vedranno la presenza di punti food ed intrattenimento artistici e musicali a cura delle attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa.
E il primo successo è proprio questo: il 99% delle attività commerciali del paese ha aderito con il proprio contributo a dar vita alla notte più lunga dell’anno!
Non una qualsiasi “Notte bianca” ma la notte in bianco per eccellenza, un evento mai avuto prima in provincia e che lascerà tutti a bocca aperta.
L’evento avrà inizio alle 21.00 con il marchese e la marchesa che, in Piazza IV Novembre, dinanzi al portale del Palazzo Marchesale, leggeranno “l’editto” avviando ufficialmente la Notte in bianco e accogliendo i visitatori che potranno girare per le vie del centro storico, degustando prelibatezze locali presso i vari stand e divertendosi con i numerosi gruppi musicali e cover band collocati nelle varie postazioni.
Carne alla brace, panini, pizze, drink, salumi affettati sul momento, biscotti tipici con mandorle pugliesi, prodotti caseari, gelati e dolci. Alla Notte in bianco ce ne sarà per tutti i gusti.
Saranno anche allestite delle postazioni fotografiche per una foto ricordo con il marchese e la marchesa, nei pressi della scalinata panoramica di San Michele Arcangelo.
«L’obiettivo è far vivere il centro storico, animandolo di presenze ed intrattenimento per far sì che chiunque si soffermi ad ammirare la bellezza del nostro paese e quello che ha da offrire» fanno sapere dall’associazione culturale “Il Carrozzone”.
L’evento che gode della preziosa collaborazione e sostegno del Comune di Montemesola, è reso possibile anche grazie all’investimento di impegno e risorse di tutte le attività commerciali aderenti che hanno provveduto a creare un momento di intrattenimento nei pressi delle loro postazioni.
Quella del 13 agosto si preannuncia una serata con una Montemesola protagonista mai vista prima. Sarà rievocata anche una storica figura che è stata simbolo del paese negli anni passati, ossia quella di “Minguccio il banditore” o meglio conosciuto come “u bannist” che, con la sua trombetta annunciava le notizie in paese. Durante la serata dunque, sarà presente il banditore che annuncerà ai visitatori le varie attrattive e dove assaggiare determinati piatti tipici.
Oltre questo ci saranno momenti di coinvolgimento comune, grazie a diversi professionisti del mondo artistico che riserveranno non poche sorprese, girando in incognito tra i visitatori.
La promozione del territorio passa dall’amore per il proprio paese, ed è con questo spirito, con questo fine che questo evento al suo anno zero, si propone di alimentare la macchina del turismo che vede Montemesola avere tutte le carte in regola per diventare meta di visitatori da ogni dove.
L’appuntamento è per martedì 13 agosto 2024, a partire dalle ore 21.00 in Piazza IV Novembre, con ingresso totalmente libero.
Commenti