Eccellenza Pugliese

CONTINUA LA MARCIA VINCENTE DELLA VIRTUS FRANCAVILLA CALCIO

14.12.2014 19:20

https://www.buonocuntosrl.it/

Continua la marcia vincente della Virtus Francavilla Calcio che, battendo l'Ostuni, si avvicina alla vetta. Classico derby con tanto agonismo da parte ostunese che ha pensato solo a difendersi ma ha dovuto capitolare al gol messo a segno da Nicolas Di Rito. Gialloblù che hanno finito in dieci la partita.

PRIMO TEMPO - I ragazzi di Antonio Calabro partono con il piede sull'acceleratore e si fermeranno solo al quarantacinquesimo. Ostuni guardingo, per usare un eufemismo, con cinque uomini in area e tre al limite, per cercare di limitare gli avversari. Gli spazi sono intasati ma la Virtus ci prova ininterrottamente: all'8' Galdean pennella dalla destra ed è provvidenziale Tamborrino a mandare in corner. Pochi minuti dopo, corner di Galdean e colpo di testa di Bartoli junior che manda la sfera alta sulla traversa, dall'interno dell'area piccola. Al quarto d'ora è Quarta a innescare la... quinta, porta a spasso due difensori e serve Liberio sul lato opposto: il tiro del giovane numero sette viene ribattuto dalla difesa avversaria. Si intensificano gli sforzi dei locali e l'Ostuni ne approfitta per pungere in contropiede: bella la risposta di Iurlo sul rasoterra di Stella dal limite. Schirinzi è molto attivo oggi e si fa apprezzare tanto nella fase difensiva, quanto nelle sortite nella metà campo avversaria come al minuto trentadue, quando parte in azione solitaria e impegna Muscato in presa bassa. Due minuti dopo il gol-partita. Lo segna Di Rito che, al limite dell'area piccola e spalle alla porta, si destreggia in mezzo a tre avversari e batte Muscato con un tiro che si insacca a fil di palo. I biancoazzurri potrebbero chiudere la pratica già nel primo tempo con Schirinzi: il suo tiro al volo, su cross di Liberio, termina fuori di poco.

SECONDO TEMPO - Diminuiscono le emozioni e aumenta il gioco falloso, alimentato da un arbitraggio in stile inglese. La prima occasione dei secondi quarantacinque minuti è di Loseto che, su punizione dall'out di destra, chiama Iurlo alla comoda parata. All'11' bella azione in velocità iniziata da Di Rito, portata avanti da Biason sulla destra e conclusa con un tiro al volo di Montaldi che termina alto. Il gioco è spezzettato da continui falli in ogni zona del campo e, al 23', sono vibranti le proteste dei locali per un fallo in area di Loseto su Di Rito. L'arbitro sorvola. Seconda sortita offensiva della partita per l'Ostuni con il neo entrato Caruso in progressione centrale: Iurlo esce di piede al limite dell'area e sventa la minaccia. La Virtus ha diverse occasioni per mettere la parola fine alla partita ma la precisione non è il piatto forte del menu odierno. Prima è Vetrugno, di testa, a mandare clamorosamente fuori di ottima posizione; poi è Montaldi, tradito dal rimbalzo del pallone prima di calciare, a mandare ampiamente fuori. A meno di dieci minuti dal termine, altre proteste dei biancoazzurri: contatto molto dubbio in area tra Ciaramitaro e Biason; singolare la decisione dell'arbitro che non punisce l'azione ma sventola ai due il cartellino giallo. Un minuto dopo, al 38' Ciaramitaro prende il secondo giallo e lascia i suoi in dieci. L'ultima azione della partita porta la firma di Richella che, servito in profondità, controlla e spara in diagonale: Muscato c'è.

La Virtus si impone con il minimo sindacale nel derby con l'Ostuni, giocando una partita diligente, risolta da una magia di Di Rito. Ottimo il gioco sulle fasce con Marco Bartoli e Schirinzi, capitano di giornata, degni di una menzione particolare. L'Ostuni si è preoccupato soprattutto di non prenderle, preferendo affidarsi alle ripartenze, sempre interrotte sul nascere dagli avversari.

***

V. FRANCAVILLA C. - OSTUNI 1-0

34' pt Di Rito

 

V. FRANCAVILLA C.: Iurlo, Bartoli M., Vetrugno, Galdean, Bartoli R., Schirinzi, Liberio, Biason, Di Rito (27' st Richella), Quarta (37' De Toma), Montaldi. A disp. D'Urso, Marolla, Serafino, Corso, Taurino. All. Calabro

OSTUNI: Muscato, Andrisano, Saracino, Lorusso, Tamborrino, Loseto, Ferraro, Cristofaro, Kreshpa (19' st Caruso), Stella (27' st Ciaramitaro), Greco (42' st Ippolito). A disp.: Gaingos, Paris, Ungaro, Cati. All. Carbonella

Arbitro: Capriuolo di Bari (Traetta-Belsanti)

Recupero: 0; 5'


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA