La Valentino Basket sbanca Santeramo
I ragazzi di coach Compagnone in caso di vittoria a Foggia, o contemporanea sconfitta del Fasano, potrebbero festeggiare l'approdo nella C ''che conta''
Sbanca Santeramo la Valentino Basket, che grazie ad un match dominato dal primo all'ultimo quarto, mette una seria ipoteca sulla promozione in C Nazionale. Infatti già nella prossima giornata, i ragazzi di coach Compagnone in caso di vittoria a Foggia, o contemporanea sconfitta del Fasano, potrebbero festeggiare l'approdo nella C ''che conta''.
In terra murgiana, i biancorossi si presentano con le assenze di Giovinazzi (squalificato) e Pizzo, invece per i baresi out il play Erasmo Di Fonzo. Lo starting five scelto da coach Compagnone è composto quindi da Rotolo, Picaro, Resta, Clemente e Moliterni. Coach Labarile replica con Di Fonzo G, i due Stano, Silletti e Girardi.
L'inizio di gara sembra essere ostico, infatti Stano mette a referto il primo vantaggio locale, ma Resta trova i punti della parità a quattro minuti dalla fine (7-7). I biancorossi provano a prendere il soppravvento, e con Moliterni immarcabile sotto le plance, e con Rotolo che colpisce dall'arco riescono a scavare il primo solco (12-18). Nel finale di quarto gli ospiti con Resta dalla media e Perrone dall'arco, riescono a trovare adirittura il +9, con la prima frazione che si conclude sul 14-23.
La seconda frazione si apre con un parziale di 4-0 locale, firmato dagli Stano, ma i biancorossi riprendono subito in mano la gara, e la tripla di Rotolo a metà quarto fissa il punteggio sul 22-32. VBC che colpisce in contropiede con Moliterni e Pancallo, prima del tecnico per proteste fischiato a Rotolo a 2 dal termine. Per i locali però non ci sono speranze, e Moliterni dall'arco e Clemente permettono di chiudere il secondo quarto a distanza di sicurezza: 33-45.
Al ritorno dagli spogliatoi scende in campo solo la VBC, che mette a segno un parziale di 12-0, ad opera di Resta, Perrone e Rotolo. Il break chiude virtualmente la partita, con coach Compagnone che da spazio agli under, che rispondo come meglio non si poteva chiedere: Cassano si scatena e trova il suo high score in serie C (13 punti). Quindi Rotolo dall'arco chiude il terzo quarto sul +28: 43-71.
L'ultimo quarto perciò è una passerella per tutti gli under, che continuano a giocare con la giusta sfrontatezza, con Scarati che riesce a trovare una delle sue bombe tra gli applausi del pubblico. Lo spettacolo però non è solo in campo, infatti gli ultras biancorossi non fanno mancare il loro apporto neanche in trasferta, e tornano finalmente a cantare, com'è giusto che sia per una piazza del genere, ''TORNEREMO IN SERIE C1''. La gara si conclude sul 59-83, con tutto il team biancorosso a festeggiare con i suoi tifosi.
MURGIA BASKET SANTERAMO- VALENTINO BASKET CASTELLANETA 59-83 (14-23; 33-45; 43-71)
SANTERAMO: Di Fonzo G. 8, Porfido, Maiullari 7, Stano S. 13, Di Fonzo E. n.e, Stano D. 8, Stano A. 4, Petruzzelli, Silletti 7, Girardi 12. Coach Labarile
VALENTINO BK: Rotolo 15, Scarati 3, Picaro, Perrone 11, Petrella 4, Resta 12, Clemente 7, Cassano 13, Pancallo 2, Moliterni 17. Coach Compagnone
Arbitri: Di Vittorio (BA) e Balice (BA)
Usciti per falli: nessuno
Note: Tecnico a Rotolo e Moliterni (VBC)
Commenti