Basket Maschile

TORNA ALLA VITTORIA L’ANSPI SANTA RITA TARANTO

07.04.2014 22:54

https://www.buonocuntosrl.it/

Due punti importanti per i ragazzi di coach Mineo, che, tra le mura amiche del PalaFiom, tornano a fare bottino pieno battendo un mai domo Magic Galatina


 

La squadra salentina, fanalino di coda del campionato, arriva in terra jonica senza nulla da perdere, e pur rimanendo sempre sotto nel punteggio riesce sempre a non far scappare via De Maglie e compagni e quindi costringendoli a lottare fino al 40’ per portare a casa la posta in palio. Con questi due punti i santaritini raggiungono la Junior Brindisi ( che giocherà martedi ) e al quint’ultimo posto, posizione utile per evitare i play out. La gara è stata molto spigolosa, molto accesa dal punto di vista agonistico, con la coppia arbitrale che ha lasciato giocare su molti “contatti di gioco” sanzionando invece con il fallo tecnico ogni tentativo di protesta di ambedue le squadre. La Santa Rita ha dimostrato di saper mantenere la tranquillità anche nei momenti più caldi del match ( dal +15 al +4 in appena 5’ ), attaccando con ordine e cercando di fermare le scorribande dei terribili ragazzi ospiti. Prossimo incontro per i santaritini sarà Domenica 13 Aprile sul campo della Basket School Martina alle ore 18 per un derby fondamentale per la zona calda della classifica. Infatti il team della Valle d’Itria segue a 4 punti di distanza proprio la squadra tarantina.

LA PARTITA: Partenza sprint degli ospiti, che con 3 triple consecutive di Giaffreda cerca subito di dare un ritmo alto al match. Taranto non si scompone e sfrutta i centrimetri di D’Amicis che nel quarto segna ben 13 punti che fissano il punteggio sul 26-19 al 10’. Nel secondo quarto entrambi i coachs attingono dalla panchina, e ciò sembra giovare ai locali che volano sul +14 guidati da Pezzarossa e dall’ottima difesa di Marco Carelli. Ma Galatina non molla e cosi complice un rilassamento dei santaritini e l’ottima percentuale del tiro dalla lunga di distanza del giovane classe ’98 Bianco ( per lui tre triple nel secondo quarto sulle 7 totali dei primi 20’ ) riesce a rosicchiare punto su punto andando al riposo lungo in svantaggio di appena 8 lunghezze (41-33). Nel terzo quarto la musica non cambia, Taranto sembra poter scappare con De Pasquale che sfrutta al meglio l’ottima circolazione di palla punendo più volte la difesa salentina e portando i suoi sul +15, ma dall’altra parte Scalese sfrutta la sua maggior rapidità e riesce più volte ad incunearsi nell’area tarantina riducendo lo svantaggio a sole 4 lunghezze,  prima di chiudere il quarto sul 58-49 per i locali. Nell’ultimo quarto la Santa Rita, incitata a gran voce dai propri giovani tifosi ( massiccia presenza dei ragazzi del settore giovanile santaritino ), cerca di controllare il match e risponde con Pezzarossa e D’Amicis ai canestri di Scalese e Bianco che alla fine si arrendono sul punteggio di 78-69.

TABELLINI:

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ASD MAGIC GALATINA  78-69

1°Q. 26-19; 2°Q. 15-14 (41-33); 3°Q. 17-16 (58-49); 4°Q. 20-20 (78-69).

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Marco Carelli 4, De Maglie 6, Matteo Carelli 3, Pezzarossa 23, Mineo L. 3, Di Trizio 6, Appeso NE, D’Amicis 21, De Pasquale 12, Prisciano.  All.re Mineo S.  Aiuto All.re Menga.

ASD MAGIC GALATINA: Bianco 22, Scalese 20, Carachino S. 2, Stefanizzi 3, Carachino G. 3, Giaffreda 17, Caggiula 2, Romano, Forte, Vergaro.  All.re Serra.   

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA