Eccellenza Pugliese

Eccellenza: turno infrasettimanale e prima giornata di ritorno, tutte in casa le tarantine

a cura di Fabrizio Izzo

22.12.2015 21:11

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniDomani turno infrasettimanale per la serie “A” regionale e giro di boa, prima giornata del girone di ritorno, siamo a metà stagione. Il girone di ritorno è come se fosse un altro campionato. Il mercato invernale trasforma la maggior parte delle squadre: tante si rinforzano, altre vendono, alcune tirano i remi in barca, per qualcuno ogni partita è una finale. Insomma il girone di ritorno non è fratello gemello dell’andata può succedere di tutto, aspettiamoci sorprese.

Match importante e difficile per l’Hellas Taranto che ospita il Vieste, secondo in classifica. I rossoblu vengono da due pareggi a reti inviolate, l’ultimo in trasferta sul difficile campo del Mola. Gli ospiti, invece, nelle ultime gare hanno leggermente stentato, pari a Barletta e sconfitta casalinga contro il Trani. Il Vieste è squadra esperta, di categoria con calciatori che giocano insieme da un paio di anni e ha sempre fatto campionati di alta classifica. L’Hellas non può andare troppo per il sottile, ha necessità di punti per tirarsi definitivamente fuori dalla bagarre. Si preannuncia una gara incerta dal punto di vista del risultato ma indubbiamente tirata e bella. Mister De Falco: “Noi veniamo da un buon pareggio a Mola dove avremmo potuto vincere se fossimo stati un pò più cinici e concreti. Domani incontriamo una squadra motivata, esperta, con giocatori che lavorano insieme da 2/3 anni, abituati a stare in alto. Ci stiamo preparando al meglio per affrontare la seconda in classifica, il lavoro settimanale è stato ridotto e differenziato. Siamo molto simili come squadre, utilizziamo lo stesso modulo (4-3-3) e sarà sicuramente una partita da tripla. Cercheremo di sfruttare i loro punti deboli. Queste sono gare che possono essere risolte da episodi. A noi rientrano Carlucci e De Tommaso e dobbiamo verificare le condizioni di qualcun altro.”

Il Castellaneta dopo la gran bella vittoria, sul filo di lana, di domenica scorsa contro il Bitonto rigioca in casa per affrontare il Molfetta, altra squadra di rango. Per i ragazzi di mister Lippolis pochi fronzoli, vincere è la parola chiave, le vittorie sono il passepartout per la salvezza. Il Molfetta è in un periodo poco positivo giunge al De Bellis con tre sconfitte consecutive, di contro un Castellaneta in salute che ha sfoderato prestazioni di buon livello anche contro compagini attrezzate. Non ci sono calcoli da fare, la situazione di classifica è precaria, servono punti e al Molfetta non dovrà essere concesso niente. Mister Lippolis: “Giocheremo con la stessa intensità e voglia di domenica, i tre punti contro il Bitonto sono già dimenticati, non possiamo permetterci di viverre sugli allori, siamo concentrati sulla gara di domani. Il Molfetta è una squadra di tutto rispetto, ha in rosa giocatori di gran valore e sulla carta ha i favori del pronostico. Siamo un gruppo unito, lo spogliatoio è compatto e coeso. Abbiamo cambiato mezza squadra durante il mercato invernale e sinceramente non ho avuto grossi problemi di amalgama grazie alla disponibilità di tutti i ragazzi. Inoltre mi preme sottolineare che in campo, ogni gara, ci sono molti giocatori di Castellaneta, ragazzi legati alla maglia che non si risparmiano e infine voglio evidenziare come nell’ultima trasferta, a Bisceglie, sono scesi in campo sei under tra cui: Gorghini, Greco Cosimo e Sergio titolari della Juniores. Ragazzi che hanno dato un contributo importante e utile, l’evidenza del buon lavoro svolto dal settore giovanile e principale serbatoio della prima squadra (Juniores prima in classifica nel suo girone). Tornando alla partita di domani, siamo condannati a vincere, la posizione di classifica è quella che è, dobbiamo prendere tutto ciò che ci passa davanti.”

Il Grottaglie del nuovo corso riscende al “Damuri” per giocare contro l’Otranto. I tre punti conquistati nella scorsa gara contro il Bisceglie hanno rianimato l’ambiente e dato ossigeno ad una squadra che, durante il mercato, si è rinforzata. Il cambio sulla panchina ha portato i primi risultati ma ora è fondamentale proseguire e inanellare più vittorie possibile per risalire dal fondo classifica. Gli idruntini sono in un buono stato di forma, hanno vinto le ultime due gare e soprattutto hanno asfaltato la capolista Gravina nella sedicesima giornata con un sonoro 4 a 1. I leccesi sono una squadra spigolosa difficile da affrontare, ma al Grottaglie questo deve interessare poco, servono i tre punti. Mister Passariello: “Ci servono i punti, giocheremo per vincere, il pareggio non serve. Dobbiamo giocarci tutte le partite per ottenere i tre punti, il Grottaglie deve conservare la categoria perché è una società importante e blasonata. Abbiamo una rosa considerevole e tutti stiamo lavorando con l’obiettivo di vincere più partite possibile. La vittoria è un’iniezione di fiducia e aumenta l’autostima del giocatori, elementi fondamentali per il raggiungimento di qualsiasi traguardo. L’Otranto è una squadra ostica, in campo ci mettono tanto agonismo e noi faremo lo stesso. Ora in rosa ho giocatori che devono trovare la condizione, ragazzi che devono essere utilizzati con criterio per evitare eventuali infortuni. Siamo alla ricerca del giusto equilibrio tra i reparti, il nostro possesso palla deve essere finalizzato con il goal, durante le gare si deve rischiare per poter ottenere il risultato pieno. Domani scenderemo in campo per conquistare la vittoria.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Eccellenza Pugliese: termina positivamente il girone di andata per le tarantine