Campionati Amatoriali Taranto

"Progetto Fuorigioco": tutto pronto per il quadrangolare dello 'Iacovone'. L'Avv. Destratis: 'Progetto strutturato in tre fasi'

21.06.2024 13:28

https://www.buonocuntosrl.it/

DI ALESSIO PETRALLA

“Progetto Fuorigioco” un progetto ambizioso che va avanti dal 2013 grazie all’Avvocato Giulio Destratis che ne presenta l’edizione del 2024 che si disputerà domenica allo stadio “Iacovone” di Taranto: “Ci tengo innanzitutto a ringraziare tutto il personale dell’area penitenziaria in particolare il Direttore della casa circondariale Dott. Mellone, tutto il corpo della Polizia Penitenziaria in particolare l’ispettore Madeo, la Dott.ssa De Gaetani e il Dottor Aresta dell’Area Trattamentale”.

IL PROGETTO: “Questo progetto per rieducazione e reinserimento dei detenuti nasce nel 2013 quando la direzione della casa circondariale accolse la mia idea. Si tratta di un progetto articolato, complesso e completo e quindi non sono di un torneo di calcio fine a se stesso. Richiede impegno convinzione e determinazione con l’obiettivo di diffondere e trasmettere alla popolazione dei detenuti i valori dello sport quali la lealtà, la correttezza, il rispetto verso il compagno, l’avversario e l’arbitro e più in generale delle regole”.

LA STRUTTURA DELL’EVENTO: “”Progetto Fuorigioco” è strutturato in tre fasi: una didattica che si è tenuta presso un’aula multimediale del carcere in cui i detenuti hanno affrontato temi riguardanti lo sport con la presenza di relatori e Avvocati oltre a campioni dello sport come Gigi Orlandini, Giampaolo Spagnulo e Antonio Di Gennaro ora impiegato nelle telecronache RAI. Il secondo punto è stato quello degli allenamenti sia all’interno della casa circondariale che all’esterno presso il Circolo Tennis messo a disposizione dai Diavoli Rossi. La terza fase è quella delle gare che si disputeranno sabato 22 giugno presso lo stadio “Iacovone” con la prima sfida, alle 17:30 che vedrà scontrarsi i Detenuti con i Magistrati. Intorno alle 18, poi, la sfida tra Agenti di Polizia Penitenziaria e gli Avvocati. A seguire le semifinali e la finale che inizierà verso le 19:30”.

INCONTRI IMPORTANTI: “Negli scorsi giorni, in occasione della presentazione dell’evento, presso il carcere e presso Salone degli Specchi i detenuti hanno incontrato per uno scambio di impressioni gli ex calciatori Donadoni e Olive oltre al Presidente del Taranto Giove e al tecnico Capuano. Di grande importanza anche l’incontro con il Giudice Ciardo”.

Commenti

MEDI Manfredi, Fanelli: 'Digida tra le squadre più insidiose da affrontare'
Pattinaggio Artistico Taranto, Sarah Carone in gara ai Campionati Italiani Fisr Allievi a Montebelluna