Taranto F.c. News

CAVESE, UN 'EX' DEL PSV A CENTROCAMPO

17.01.2015 21:04

https://www.buonocuntosrl.it/

di Aldo Simonetti

Un cospicuo bottino di 31 punti, sui quali, tuttavia, grava il -5 di penalizzazione comminato dalla Disciplinare ad inizio stagione. Ciò malgrado, la Cavese, lungi dal tirare da subito i remi in barca, naviga nei quartieri nobili della graduatoria, potendo altresì vantare il secondo attacco più prolifico del girone, in virtù dei suoi 41 centri ad oggi realizzati. Reduce da una serie 'trend' di risultati alquanto altalenanti (falliti gli scontri diretti contro Potenza e Andria), la compagine metelliana può inoltre fregiarsi di una ottima retroguardia (soltanto 19 le supposte rimediate)

Guidata dallo zemaniano, classe '67, Massimo Agovino (già 'trainer' di Potenza, Savoia e Sorrento) e votata essenzialmente all'attacco, la truppa biancblu consta di un organico di qualità ed esperienza, messo in piedi per esercitare una certa tirannia calcistica nel campionato in questione. Tra i pali, ecco Napoli, 20enne estremo di provenienza Grosseto, affiancato dal coetaneo Schina, fresco di arrivo dal Chieti. Pacchetto arretrato costituito dai vari La Mura (prelevato dalle giovanili della Juve Stabia), Varchetta (oltre 200 gettoni di presenza in Serie D) e Picascia (scuola Napoli ed ex rossoblu). Nomi di lusso per la mediana: dal filosofo del centrocampo Platone (un campionato di B con la casacca del Napoli ed esperienze tra le file di Reggiana e Avellino) al regale della quantità Della Corte (nella passata stagione, punto di forza della Mariano Keller), passando all'esperto De Stefano (ultime due stagioni in Lega Pro, tra Teramo e Chieti). Non bastasse, ecco la ciliegina sulla torta: trattasi dell'olandese Horsten, classe '94, reduce da un esaltante annata nella seconda squadra del PSV, militante nella Serie B del suo paese (31 presenze condite da due reti), e cresciuto nel prestigioso club di Eindhoven, con tanto di panchine in prima squadra: un' edificante esperienza che gli ha altresì consentito di rientrare nei quadri stabili delle nazionali giovanili degli Orange, al livello di Under 16 e 18. In avanti, il 'bomber' dal pelo argenteo, De Rosa, autore di 14 marcature a stagione in corso, e giunto a quota 59 in due anni e mezzo di militanza nel sodalizio di Monorchio. A fornirgli assistenza, il neo subentrato Suriano ('ex' di Milazzo, Lecco e Giulianova, avvicendante il partente D'Avanzo). A completare il reparto offensivo, Marzullo (esperienza in C con Arezzo, Viterbese e Reggiana), vice cannoniere della squadra con il suo 'settebello' piazzato nelle reti avversarie.

Ultimo precedente tra Cavese e Taranto al Simonetta Lamberti, il 13 gennaio 2011, in Prima Divisione: il match ebbe a concludersi con un salomonico 1-1.


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
CAVESE - TARANTO 1-0, IL FILM DEL MATCH