Promozione Pugliese

Promozione: L’avetrana resta nella scia della capolista, il Manduria si rilancia, buon pari del Real, il Lizzano non riesce a vincere e Leporano a testa alta.

a cura di Fabrizio Izzo

23.11.2015 15:09

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniL’Avetrana porta via tre punti importantissimi dal San Vito di Tricase con il goal di Cimino F. nel finale di primo tempo. Vincere era fondamentale per i biancorossi per mantenere invariata la distanza dalla capolista Galatina (i leccesi giovedì recupereranno la gara contro il Real San Giorgio sospesa per impraticabilità di campo e valida per la seconda giornata di andata). Nonostante le difficoltà della gara, con un Tricase in buona salute e reduce da due vittorie consecutive, i ragazzi di Mister Pellegrino sono riusciti a fare bottino pieno giocando una partita accorta, intelligente, soffrendo il necessario e dimostrandosi all’altezza della posizione in classifica. Il ds Peluso dell’Avetrana: “Non era assolutamente facile vincere. Siamo stati bravi, abbiamo dimostrato maturità nell’affrontare una gara insidiosa. Il primo tempo è stato nostro, abbiamo sviluppato azioni importanti e avremmo potuto segnare anche un altro goal. Il secondo tempo l’iniziativa è stata maggiormente dei padroni di casa, hanno avuto in mano il pallino del gioco e si sono resi pericolosi. Noi abbiamo capitalizzato il goal del primo tempo, l’abbiamo difeso, in alcuni casi anche soffrendo, gestendo ottimamente la gara. Fondamentalmente abbiamo meritato i tre punti. Alla società del Tricase vanno fatti i complimenti per il lavoro che stanno svolgendo e a mister Branà per l’impronta di gioco che ha dato alla squadra.”

Finalmente arrivano i tre punti per il Manduria di Mister Cosma che, sul proprio campo, batte 2 a 1 il Salento Football e si rilancia in classifica. Non era certo un avversario facile da affrontare, il Salento Football, anzi le caratteristiche dei leccesi, le loro individualità hanno tolto il sonno a più di qualcuno. I Messapici hanno vinto meritatamente anche se nel primo tempo, il Leverano, ha infastidito non poco i padroni di casa (il goal del vantaggio ne è la dimostrazione). Il secondo tempo, invece, ha visto i biancoverdi venir fuori alla grande, con tecnica, rabbia e determinazione giusta ricetta per capovolgere il risultato e mettere nel sacco tre punti basilari per la classifica ma soprattutto per il morale della squadra che, nonostante le buone prestazioni precedenti, aveva raccolto poco. Ora la squadra, tatticamente, appare più equilibrata e consapevole dei propri mezzi. Mister Cosma: “Una bella vittoria contro una squadra forte, la migliore che ho visto giocare fin ora. Ancora una volta abbiamo preso un goal in modo occasionale, come i precedenti del resto, poi, senza scomporci, siamo venuti fuori e abbiamo meritato la vittoria. Gli ultimi quindici minuti siamo andati in affanno difendendo con difficoltà ma tutti si sono aiutati e hanno contribuito a proteggere i sedici metri. Punti che valgono doppio, la giusta medicina per i ragazzi che vedono premiato il lavoro, complimenti a tutti per il carattere messo in campo, ora avremo una maggiore consapevolezza.”

Pareggio 1 a 1 del Real San Giorgio sul terreno del Galatone (come lo scorso campionato). Partita divertente giocata a viso aperto da entrambe le compagini che non si sono risparmiate, cercando i tre punti. I frequenti cambi di fronte e le occasioni da rete create dalle due formazioni hanno divertito il pubblico presente sugli spalti. Un pari sostanzialmente giusto considerandolo, allo stesso tempo, un’ opportunità persa visto che la vittoria di una delle due li avrebbe proiettate in zona Play-Off, in concomitanza dei passi falsi di Salento Football e Tricase. I giallorossi proseguono nel suo momento positivo, sesto risultato utile consecutivo, mentre il Real inizia a dare continuità ai risultati anche in trasferta. Mister Gidiuli: “Pari giusto, partita aperta e bella. Il loro goal è stato viziato da un fallo di mano non ravvisato dall’arbitro, noi abbiamo reagito subito raggiungendo il pareggio. Il Galatone si è reso più pericoloso sui calci piazzati mentre noi siamo stati più manovrieri. Ho visto il massimo impegno da parte dei ragazzi, belle giocate. Se fossimo stati più cinici avremmo potuto ottenere qualcosa in più. Ora ci tufferemo nel lavoro per affrontare, giovedì, la capolista Galatina nella gara di recupero. Siamo in buona salute e ci giocheremo la nostra partita.”

Ancora un pari interno per il Lizzano nella gara contro il Racale. Per i leccesi si tratta del settimo pareggio consecutivo di cui gli ultimi cinque per 0 a 0. Una squadra ostica che non segna ma che non fa segnare. Una difesa forte e un portiere (under) davvero interessante. Primo tempo equilibrato ma con gli ospiti più in palla e i lizzanesi più contratti. Secondo tempo musica diversa, i padroni di casa sono entrati in campo con piglio diverso, maggiore pressione, più determinazione, con azioni di una certa importanza fallite per un soffio o per bravura del portiere leccese Drammeh. Anche questo pareggio ha il sapore di un’occasione persa, troppo poco per un lizzano che deve risalire la china e lasciare l’ultimo posto. Il Racale ad un mattone la volta invece sale. Mister Palmieri: “Il nostro primo tempo non è stato buono, giocatori troppo nervosi, il peso di dover fare risultato a tutti i costi probabilmente ha pesato. Secondo tempo buono, abbiamo sviluppato delle buone trame di gioco e avremmo meritato il goal e la conseguente vittoria ma evidentemente questo è un periodo che ci gira male. Anche oggi ho dovuto rivedere e sistemare la difesa partita durante per l’infortunio di Saracino ad inizio gara. La cosa peggiore è che finiamo sempre in dieci. Prendiamo espulsioni gratuite che condizionano la partita in corso e anche le successive. Bisogna lavorare su questo aspetto perché sta diventando un problema.”

Il Galatina vince 3 a 1, tripletta di D’Amico, sul campo del Leporano ma non è stato tutto così facile. I leprotti di mister Casula (allenatore giocatore), seppur battuti, sono usciti a testa alta dal campo, consapevoli di aver dato tutto e di aver giocato una bella partita, persa perché i valori individuali, in campo, erano diversi e pendevano dalla parte ospite. I gialloblu hanno conteso ogni pallone al Galatina, riuscendo anche a pareggiare il vantaggio ospite ad inizio ripresa e se non ci fosse stato l’immediato raddoppio dei biancostellati la partita, forse, si sarebbe incanalata su binari diversi. Comunque un plauso al Leporano che non ha alzato barricate, ha optato per una tattica attendista ma mai rinunciataria. Mister Casula l’ha vista così: “Sono soddisfatto, abbiamo fatto un’ottima partita. Abbiamo lasciato campo al Galatina per principio e loro hanno gestito la gara ma senza creare grossi pericoli. Il loro vantaggio è stata una nostra disattenzione. Nel secondo tempo il pareggio, su schema da calcio d’angolo, ci ha dato fiato togliendolo agli avversari e nel nostro momento migliore è arrivato il secondo goal che ci ha spezzato le gambe. La differenza tra le due squadre è evidente ma noi ci siamo comportati davvero bene. Sono dispiaciuto per il risultato ma contento per la prestazione dei ragazzi, una prova sicuramente positiva.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Video: Acqua Maniva Volley - Matervolley Castellana 3-0