Promozione Pugliese

Promozione: parte il campionato con due Derby: Grottaglie-Manduria e Massafra-Lizzano, Castellaneta in casa con il Brindisi e trasferta insidiosa a Polignano per il Laterza

a cura di Fabrizio Izzo

09.09.2016 12:41

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniÈ doveroso iniziare con il derby che forse è quello tra i più sentiti della provincia, Grottaglie-Manduria. Una gara che manca dalla scena calcistica da dieci anni e il caso, in questa stagione, le ha messe l’una contro l’altra proprio alla prima giornata. Tifoserie storicamente rivali le cui motivazioni si perdono nella notte dei tempi. I tifosi più accaniti ricordano ancora, con i brividi sulla pelle, di vittorie strappate negli ultimi minuti di gara o di pareggi acciuffati in extremis, parlano di gare memorabili e a volte anche di battaglie. Un derby, quello di domenica prossima, che non darà un senso concreto alla classifica, trattandosi della prima giornata, ma che accenderà l’entusiasmo della gente e farà battere i cuori a mille. Si parte tutti dallo stesso livello, non ci sono statistiche, è la prima in tutto, c’è poco da analizzare, undici contro undici per dare spettacolo e far divertire il pubblico presente. Mister Zella: “Siamo consapevoli dell’importanza che ha questa gara per la tifoseria, stiamo lavorando bene e in modo tranquillo. Domenica avremo di fronte un Manduria ben fornito, mister Passariello ha tanta esperienza, ha assemblato una squadra completa in ogni reparto, tecnicamente molto forte, sono tra le prime cinque del girone. Questo non significa che noi partiamo sfavoriti, scenderemo in campo per fare la nostra buona gara, il terreno di gioco potrebbe essere nostro alleato ma a prescindere da questo ci metteremo grinta, tanta voglia e cattiveria agonistica, non escludo che questo atteggiamento possa fare la differenza. Mi auguro che domenica ci sia tanta gente allo stadio e sia soprattutto una giornata all’insegna dello spettacolo e del divertimento. Sono convinto che gli spettatori si godranno la partita tifando insistentemente come è giusto che sia. Si, certo, è un derby e per quanto sentito è pur sempre una partita di calcio.” Mister Passariello: ”Ci stiamo preparando tranquillamente senza tanta pressione, è una gara di campionato come le altre e la viviamo nella normalità con il massimo rispetto dell’avversario. In settimana abbiamo lavorato sui dettagli quasi in modo maniacale, abbiamo curato i movimenti di ogni singolo uomo, domenica vogliamo fare risultato, del resto siamo una società che punta ai Play-Off e quindi dobbiamo partire subito bene. Questo è un derby piuttosto sentito e di conseguenza le tifoserie potrebbero viverlo in modo ansioso ma sempre nel reciproco rispetto, io credo che domenica i tifosi di entrambe le squadre vedranno una bella partita e che vinca il migliore.”

Massafra-Lizzano: secondo derby di giornata, meno sentito del precedente ma comunque sempre derby. Il Massafra, neo promosso, si trova di fronte una compagine di tutto rispetto, sicuramente un esordio di campionato per niente facile per i giallorossi ancora in fase di rodaggio. Il Lizzano ha confermato il 90% della rosa dello scorso anno, già competitiva, e in più ha tesserato nuovi elementi alzando ulteriormente il livello tecnico. Entrambe le società hanno dichiarato di volersi salvare il prima possibile e poi guardare oltre. Il Presidente Sergio Bruno del Massafra: “Voglio iniziare con l’annunciare ai nostri tifosi che abbiamo tesserato un calciatore molto importante, Cristian Taglio. Un centrocampista dai piedi buoni e dai trascorsi in campionati di Eccellenza e squadre importanti di Promozione che è già pronto per scendere in campo. La prima giornata inizia subito con il derby contro il Lizzano, una squadra ben strutturata. Conosco la maggior parte dei giocatori del Lizzano e conosco perfettamente quanto sono forti, temo particolarmente il loro attacco. Noi abbiamo delle assenze importanti: Carletto, Salvi e Riformato tutti squalificati dalla scorsa stagione. Il mister, però, metterà in campo la giusta squadra. In Coppa contro il Grottaglie non abbiamo fatto bene e domenica nel derby voglio i tre punti. Dobbiamo vincere per il pubblico massafrese che ci verrà a sostenere.” Mister Palmieri: “Domenica inizia la nuova stagione e affrontiamo, un derby. Le prime gare nascondono sempre delle insidie, tutte le squadre vogliono iniziare bene. Le partite di Coppa, per me, non fanno testo, la loro sconfitta contro il Grottaglie non significa nulla. Sarà una trasferta insidiosa, loro sono una neo promossa e hanno entusiasmo. Noi ci stiamo preparando con la consapevolezza dei nostri mezzi e senza trascurare le difficoltà che incontreremo. Avrò a disposizione tutta la rosa tranne Pisano, andremo a Massafra per fare risultato.”

Castellaneta-Brindisi: esordio con il brivido per i biancorossi padroni di casa, subito una pretendente alla promozione per andare a cominciare. Castellaneta con una rosa di giovani, per la maggior parte ragazzi locali e zone limitrofe, allenate dal veterano mister Lippolis, alla nona stagione consecutiva in panchina. Brindisi, una società forte, una rosa di giocatori di categoria superiore e deciso a fare suo il campionato per tornare in alto. Così sulla carta il divario sembrerebbe incolmabile ma nella prima di campionato, quando non tutto è assestato, nulla è scontato. Mister Lippolis: “Incontriamo il blasonato Brindisi, una squadra costruita per vincere, hanno fatto un mercato importante, conosco molti giocatori e la maggior parte di loro viene dalle categorie superiori, in attacco hanno gente come Scarcella che segna da sempre e non è il solo. Sono una squadra forte ed esperta ma noi scendiamo dall’Eccellenza dove ci siam fatte le ossa. Ho tanti giovani in rosa e i più esperti dovranno trascinare i più piccoli, affronteremo il Brindisi con grinta, lotteremo su ogni pallone. Quest’anno il girone B di Promozione è di livello notevole, erano un pò di anni che non si vedevano squadre così attrezzate, noi dobbiamo salvarci e per raggiungere la salvezza ogni partita dovrà essere giocata con il coltello tra i denti.”

Polimnia-Laterza: Esordio in trasferta per i laertini su un campo per niente semplice. Il Polimnia, in coppa, ha perso malamente 6 a 1 contro il Rutigliano ma questo non può far pensare al Laterza di avere la strada spianata. La Coppa è una competizione che non tutte le compagini affrontano con lo stesso spirito, a volte viene snobbata e quindi non sempre i parametri di Coppa possono essere presi come confronto. Il Laterza ha condotto un mercato sontuoso, la società ha messo a disposizione di mister Danza giocatori di spessore, di categoria che possono permettergli di affrontare le due competizioni stagionali con delle certezze. Insomma il Laterza ha i numeri per vincere. Mister Danza: “È la prima partita e tutti vogliono esordire bene, chi ben comincia è a metà dell’opera. Nonostante la cocente sconfitta di Coppa il Polimnia non è assolutamente una cattiva squadra, il risultato è stato bugiardo. Andremo a Polignano per fare bene, ho giocatori validi e lo dimostreranno. Nel pre campionato, tra amichevoli e Coppa, non abbiamo mai perso, vogliamo proseguire con questo trend positivo. È vero che le intenzioni nostre saranno pure le loro e per questo non mi fido del Polimnia. Loro sono una squadra giovane, corrono tanto e sono allenati da un mister, Di Spirito, molto esperto, ex calciatore professionista e capace di far giocare bene le proprie squadre. La gara di domenica sarà tutta un’altra cosa, non è la Coppa. Ho avuto buone indicazioni dalla partita contro il Castellaneta, squadra cinica e cattiva, anche domenica e per tutto il campionato dobbiamo essere così. Sono un allenatore che pensa ai tre punti, al sodo, lo spettacolo non è di questa categoria, in Promozione si vince con la grinta, la cattiveria agonistica, il cinismo e l’impegno, devi dimostrarti più forte sul campo e non con le intenzioni, se poi perdi stringi la mano all’avversario. Il Laterza dovrà avere queste caratteristiche.”

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Eccellenza: le terne arbitrali della 1^ giornata