LA SCUOLA “GRAFITE” PORTA A TARANTO LE TAVOLE ORIGINALI DELL’ALBO A FUMETTI “DAMPYR – L’OSPEDALE STREGATO”
Venerdì 13 febbraio alla libreria Ubik a partire dalle 18.00 il disegnatore Alessio Fortunato
La scuola di Grafica e Fumetto Pugliese “Grafite”, ha organizzato una serata presso la libreria Ubik in via di Palma a Taranto, durante la quale presenterà l’opera del disegnatore Alessio Fortunato promuovendo una personale dell’autore, basata sulle tavole originali dell’ultimo albo a fumetti “Dampyr – L’ospedale stregato” la serie noir vampiresca della Sergio Bonelli Editore uscito nelle edicole lo scorso 5 febbraio. Sarà lo stesso Alessio Fortunato, a partire dalle 18.00 ad esporre l’albo e le sue tavole. A condurre l’evento, Marco Laggetta di Edizioni Voilier.
“L’idea è quella di portare a Taranto eventi di qualità e fumettisti di livello - spiega Gian Marco De Francisco, coordinatore regionale di “Grafite” – E’ attraverso la loro crescita personale e il loro lavoro, di spessore, la loro notorietà, che riusciamo a promuovere a Taranto la cultura del fumetto. E poi è anche con la conoscenza personale degli autori, che formiamo i nostri ragazzi nella scuola. E a loro, oltre che alla città, che diamo la possibilità di entrare in contatto con i professionisti più affermati del settore”.
Dampyr è una serie a fumetti pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore. I creatori di Dampyr sono Mauro Boselli e Maurizio Colombo. Il protagonista è Harlan Draka, un ragazzo perseguitato dalla brutta fama di essere figlio di una strega. Da grande sbarca il lunario girovagando assieme ad un ragazzino e spacciandosi per un dampyr, un figlio di un vampiro e una donna umana, in grado di eliminare ipotetici casi di vampirismo in persone già morte. La sua vita arriverà ad una svolta quando scoprirà di essere veramente un dampyr grazie ad una vampira che diventerà sua alleata. Il sangue di dampyr è velenoso per i Maestri della Notte, una razza di supervampiri che infesta il mondo. Harlan perciò deciderà di dedicare la sua vita alla loro distruzione. ( fonte Wikipedia).
Qualche cenno su “Dampyr – L’ospedale stregato” direttamente dal disegnatore.
“La storia si svolge appunto all'interno di un vecchio ospedale chiuso da anni, sull’isola di Arran, riaperto in fretta e furia per ospitare i naufraghi della “Northern Star” –spiega Alessio Fortunato - Ma i pazienti iniziano a sparire e un agente di polizia, William Hopley, rammenta le dicerie locali sull’ospedale maledetto di Bran Moor. Così, chiama in aiuto la sua vecchia amica Maud Nighitingale, la cacciatrice di fantasmi, e Harlan Draka. Questo in breve la sinossi della storia che Samuel Marolla e Diego Cajelli hanno imbastito per questa nuova avventura di Harlan Draka alias Dampyr. Io, come disegnatore e complice grafico mi sono molto divertito nel disegnare atmosfere a me molto care, citando molte delle pellicole horror che si rifanno al genere. Per me è un grande onore lavorare con loro”.
Per seguire l’evolversi dell’evento organizzato da “Grafite” è possibile consultare il sito www.grafitefumetto.it o pure la pagina facebook dedicata “Dampyr a Taranto venerdì 13 - Mostra originali di Alessio Fortunato.
Commenti