Taranto F.c. News

Taranto-Vicenza: 0-1. Ferrari “castiga” i rossoblu

Il bomber biancorosso segna ad inizio gara regalando il successo ai veneti

15.05.2024 01:02

https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

 I rossoblu cadono allo Iacovone (prima sconfitta del 2024) e dopo 8 gare viene violata la porta di Vannucchi per la rete nel primo tempo del bomber biancorosso Franco Ferrari che regala al Vicenza una vittoria di platino nella gara d’andata del 1^ turno dei play off nazionali al culmine di una gara combattuta con occasioni da rete da entrambe le parti.

Cronaca. Il tecnico Capuano ritorna al modulo 3-4-3 con i seguenti protagonisti: Vannucchi in porta; in difesa Luciani, Miceli, Enrici; a centrocampo Calvano e Zonta nel ruolo d’interni con Valietti e Ferrara ai lati; in attacco il tridente composto da Bifulco, Simeri e Orlando. Sul fronte opposto il Vicenza, modulato da mister Vecchi con il 3-4-2-1: in attacco Della Morte e Greco in appoggio a Franco Ferrari, terminale offensivo più avanzato.

Al primo affondo il Vicenza passa in vantaggio: al 10’ Ronaldo    crossa in area per il colpo di testa di Franco Ferrari che supera Vannucchi per lo 0-1. Al 36’ il Vicenza sfiora il raddoppio: Della Morte dalla destra innesca sul lato opposto l’accorrente Greco ma Vannucchi è strepitoso a chiudere lo specchio della porta. Al 40’ il Taranto vicino al pareggio: Orlando con una bella giocata pesca Zonta che entra in area e libera un destro rasoterra ribattuto dal portiere Confente. Nel finale di frazione ci prova per i veneti Della Morte da fuori area, Vannucchi blocca. Nei minuti di recupero altra opportunità per gli ionici: la sventola mancina di Luciani dai 25 metri trova la deviazione in corner di Confente. Le squadre vanno al riposo con il vantaggio degli ospiti.

Nella ripresa i biancorossi vicini al raddoppio: al 3’ Ferrari arma il sinistro dell’indisturbato Greco ma Vannucchi è prodigioso ad opporsi. Al 10’ prima sostituzione per il Taranto: esce Ferrara, entra Fabbro. Al 19’ clamorosa palla-gol per il Vicenza: imbucata di Costa      per Franco Ferrari che prontamente calcia in porta ma Vannucchi è ancora miracoloso. Al 20’ doppio cambio per il Taranto: De Marchi e Ladinetti avvicendano Simeri e Calvano. Doppia sostituzione anche per i veneti: al 25’ Laezza e Tronchin cedono il posto a Sandon e Cavion. Al 30’ punizione di Ronaldo da fuori area: Vannucchi para senza difficoltà mentre, dall’altra parte, Zonta dalla distanza impegna Confente. Al 32’ altre sostituzioni per le due squadre: nel Vicenza Delle Monache avvicenda Della Morte  mentre nel Taranto Mastromonaco e Kanoutè  prendono il posto di  Valietti e Bifulco.   Al 42’ sostituzione per gli ospiti: esce Costa, entra Talarico. Al 43’ occasionissima per i pugliesi: Orlando scodella in area per il tap-in di De Marchi ma Confente si salva dalla capitolazione deviando in corner. Nei minuti di recupero (al 48’) ci prova da fuori area Ronaldo: Vannucchi blocca. Finisce con la vittoria dei veneti che compiono un passo importante verso il superamento del turno, sabato prossimo allo stadio “Menti” la gara di ritorno.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Luciani, Miceli, Enrici; Valietti (32’ s.t. Mastromonaco), Calvano (20’ s.t. Ladinetti), Zonta, Ferrara (10’ s.t. Fabbro); Orlando, Simeri (20’ s.t. De Marchi), Bifulco (32’ s.t. Kanoutè). A disposizione: Loliva, Costantino, Riggio, Panico, Matera, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone. All. Capuano.

L.R. VICENZA (3-4-2-1): Confente; Cuomo, Golemic, Laezza (25’ s.t. Sandon); De Col, Tronchin (25’ s.t. Cavion), Ronaldo, Costa (42’ s.t. Talarico); Della Morte (32’ s.t. Delle Monache), Greco; Ferrari.  A disposizione: Gallo, Massolo, Fausto Rossi, Pellegrini, Busato, Mogentale, Lattanzio, Fantoni, Conzato. All. Vecchi

Arbitro: Centi di Terni

Assistenti: Consonni di Treviglio – Marchese di Pavia

Marcatori: 10’ p.t. Franco Ferrari (V)

Ammoniti: Ferrara (T), Laezza (V), Confente (V), Zonta (T)

Espulso: nessuno

Angoli: 7-3

 

 

Commenti

LR Vicenza, Confente: 'La parata su De Marchi? Non so se è stata la più difficile da quando sono qui'
Il 2 giugno la settima edizione del Premio Apulia Voice