Taranto - Potenza: 5-2. Inarrestabile Siclari e ionici come il Bayer!
Gli ionici incassano due reti nel primo tempo e poi il poker griffato dal bomber siciliano. Nel recupero la manita firmata da Genchi
Una partita surreale e una rimonta tarantina ai limiti dell'incredibile. I ragazzi di Cazzarò vincono con il roboante punteggio di 5-2 dopo un avvio shock, nel quale il Potenza aveva confezionato il doppio vantaggio grazie ai gol di Vaccaro (al 17' su rigore) e (al 23') di Marco Esposito. La reazione del Taranto, però, è veemente, a trascinare gli ionici ci pensa un inarrestabile Siclari: l'attaccante siculo prima riapre il match al 45' con uno splendido diagonale, poi il colpo di testa ad inizio ripresa per il 2-2 e infine due reti da rapace d'area di rigore per il 4-2. Nel finale la manita firmata da Genchi davanti a un infuocato Iacovone con quasi 5.000 spettatori.
Cronaca. Il Taranto si presenta con il consueto 3-4-3 orfano dello squalificato Marsili e dell'infortunato De Giorgi: De Lucia in porta; in difesa Ibojo, Mbida e Pambianchi; a centrocampo Chiavazzo e Ciarcià nel ruolo d'interni con Nosa e Marseglia ai lati; in attacco il tridente Siclari, Genchi e Gaetano. Sul fronte opposto il Potenza, falcidiato dagli infortuni degli attaccanti, si modula con il 3-5-2: in avanti De Stefano e Marco Esposito.
Gli ionici partono in attacco ma al primo affondo: al 16' De Stefano viene atterrato in area dal portiere De Lucia, l'arbitro decreta il rigore e ammonisce l'estremo tarantino. Dal dischetto Vaccaro calcia in maniera perfetta sotto l'incrocio per lo 0-1. Al 23' il Potenza raddoppia con un tiro a giro di De Stefano deviato da Marco Esposito che inganna De Lucia per lo 0-2. Per gli ionici è una doccia gelida. Mister Cazzarò corre ai ripari: al 25' Ancora avvicenda Chiavazzo. Il Taranto sui modula con il 4-2-4. Al 26' la reazione del Taranto: Ciarcià (su appoggio di Ancora) calcia dal limite con la palla che termina di un soffio al lato. Al 37' Siclari penetra in area avversaria e appoggia all'accorente Marseglia, il cui diagonale (ciabattato) sfila sul fondo. Al 39' angolo di Ancora per il colpo di testa di Siclari con la sfera oltre la traversa. Al 45' il Taranto la riapre: il tiro di Ciarcià dal limite viene deviato da un difensore, sulla palla vagante in area si avventa Siclari che con un diagonale in spaccata la mette in gol per 1-2, risultato con il quale finisce il primo tempo.
Ad inizio ripresa il Taranto pareggia: al 2' Marseglia crossa dalla destra per il colpo di testa a pallonetto di Siclari che insacca il 2-2 facendo esplodere lo Iacovone. Al 11' terza rete dei pugliesi: grande azione di Genchi dalla sinistra, il centravanti porta a spasso mezza difesa potentina e scaglia un forte sinistro dal limite, il portiere Napoli devia sul palo, la palla rimbalza in campo e Siclari come un rapace la deposita in rete di testa per il 3-2. Al 15' i cambi per il Potenza: fuori Vacca, Posillipo e Navas sostituiti da Passon, D'Imporzano e Liccardi. Al 16' secondo cambio per il Taranto: Guardiglio prende posto di Gaetano. Al 17' quarta rete tarantina: il diagonale di Ancora è “sporcato” da un difensore lucano, sulla palla vagante il solito Siclari che con un tap-in griffa il 4-2. Al 30' il guizzante Ancora si libera al tiro ma conclude oltre la traversa. Al 31' lo stesso Ancora arma il destro di Siclari all'interno dell'area lucana, il suo destro è respinto in tuffo da Napoli. Al 34' ultima sostituzione per il Taranto: esce Sicalri, entra Alvino. Al 41' il portiere ionico De Lucia si rifugia in corner su un inzuccata di D'Imporzano. Al 44' ancora il numero uno tarantino blocca un tiro di Passon. Al 50' il centravanti Genchi sfonda al centro e insacca sotto il sette per il 5-2 finale.
TARANTO (3-4-3): De Lucia; Ibojo, Mbida, Pambianchi; Nosa, Ciarcià, Chiavazzo (25' p.t. Ancora), Marseglia; Siclari (34' s.t. Alvino), Genchi, Gaetano (16' s.t. Guardiglio). A disposizione: Pizzaleo, Russo, Ammirati, Lombardi, Scalzone, Yeboah. All. Cazzarò.
POTENZA (3-5-2): Napoli; Puca, Mautone, Pasqualino Esposito; Vacca (15' s.t. Passon), Navas (15' s.t. Liccardi), Vaccaro, Giacinti, Posillipo (15' s.t. D'Imporzano); De Stefano, Esposito Marco. A disposizione: Di Costanzo, Martino, Giuseffi, Langone, Di Chiara, De Maio. All. Marra
Arbitro: Ceccon di Lovere (ass.ti: Montagnani-Caso)
Marcatori: 17' p.t. (rig.) Vaccaro (P), 23' p.t. Esposito M. (P), 45' p.t. 2', 11', 17' s.t. Siclari (T); 50' s.t. Genchi (T)
Ammoniti: De Lucia, Marseglia, Gaetano, Mbida per il Taranto; De Stefano, Vaccaro, Posillipo, Puca, D'Imporzano per il Potenza
Angoli: 4-2
Spettatori: 5.000
Enrico Losito
Commenti