Basket Maschile

Fortitudo Taranto 1^Divisione - Il punto dopo la Seconda Giornata di Ritorno

La Teknical fa suo il Big Match con l'Amatori ed è all'inseguimento della Fortitudo

25.02.2016 12:17

https://www.buonocuntosrl.it/

La seconda giornata di ritorno del campionato di prima divisione, girone D, era incentrato sul big match del Giovanni Paolo II, a Massafra. Sul parquet del Palazzetto massafrese si incrociavano la terza  e la seconda del campionato, la Teknical del duo Salvi - Conforti e l'Amatori di Palazzo, in un gara dai mille risvolti e motivazioni, primo step per stabilire la più coriacea inseguitrice della capolista solitaria Fortitudo. Il pubblico massafrese, assiepato sugli spalti dell'impianto di Via Crispiano, assisteva, partecipe, ad un inizio gara che vedeva i padroni di casa, subito proiettati in attacco, con Sottile, voglioso di riscattare la prestazione dell'andata, costatagli una lunga squalifica. Dopo i sette punti realizzati nei primi minuti e contro bilanciati dalla prestazione di Fumarola, con alcune triple, al primo mini intervallo i locali erano in vantaggio di sette punti. Nel secondo periodo, accumulato un vantaggio rassicurante, lo stesso veniva gestito dalla Teknical fino al termine dell'incontro, grazie a Perrone, top scorer della serata, Sottile  e all'evergreen Cosentino, assistiti dalla buona serata di Oliva.  Gli ospiti, verificata la serata non eccellente nelle conclusioni, si affidavano al tagliente Convertini per mantenere il distacco al di sotto dei venti punti, ma non sufficiente a ribadire la vittoria, nell'andata, maturata di cinque punti. Il successo veniva accolto con grandissima soddisfazione dai massafresi (al loro quarto sigillo consecutivo), mentre i martinesi rimanevano moto delusi ed amareggiati per essere incappati in una serata negativa che, oltre alla sconfitta, ha sancito lo scivolamento al quarto posto.
I cistranesi, da parte loro, si sono ritrovati, sul proprio campo,  il dirigente responsabile del Carovigno, pronto per la disputa della gara, ma senza la squadra, assente. Gli arbitri, i signori Sabrina Selicato e Alessandro Muri di Brindisi, dopo il canonico tempo di attesa, hanno chiuso la contesa ed ora il Giudice Sportivo dovrà sicuramente omologare il risultato con il classico 20 a zero,  a tavolino. Intanto, poichè questo rappresenta il secondo caso di rinuncia  a disputa di gara ( il precedente era avvenuto nella trasferta di Statte), per la formazione della città di Carovigno, ai sensi degli art.120 e 121 del Regolamento Esecutivo, l'assenza, a Cisternino, potrebbe voler dire l'esclusione dal campionato, con le prevedibili conseguenze disciplinari del caso e le ripercussioni, in graduatoria, per le squadre che avrebbero dovuto affrontare i brindisini. Sabato sera la capolista Fortitudo ospitava , sul legno amico del Palafiom, la Eden Boys Statte, per un incontro che, pur alla vigilia considerato di media difficoltà, sicuramente nascondeva insidie. Gli ospiti, infatti, erano reduci dall'inopinata battuta 
d'arresto casalinga con la Todisco. A Taranto, la formazione di Carlo Santoro, giungeva con l'obbiettivo di impegnare la corazzata  jonica e disputare un match gagliardo, come nell'indole del roster dei viaggianti.
I rossoblu, dopo il primo periodo, impegnato come fase di studio dell'avversario , acquisito un minimo vantaggio (sei punti), nel secondo quarto, cambiavano passo e grazie ai cecchini Amoroso e Laterza, perforavano, ripetutamente, la retina ospite, chiudendo, all'intervallo lungo,  con un vantaggio rassicurante (+ 28).
Il terzo periodo risultava molto combattuto per la grinta operata dalla difesa stattese per limitare, il più possibile, i cecchini locali, poi, nell'ultimo quarto, nuova prova di forza nell'area pitturata degli  ospiti e gara chiusa con ampio vantaggio.
Il Fasano, in questo turno, ha osservato il turno di riposo, imposto dal calendario, ma questa settimana è servita a preparare il match casalingo  contro i cugini cistranesi.
Infatti, nel terzo turno di ritorno, la Todisco  si recherà a Fasano, per il derby della Valle d'Itria, da gustarsi, non tanto per il risultato già scritto, ma per la qualità del basket che sciorineranno le due formazioni. Il Teknical, approfittando del big match di Martina, andrà a far visita all'Eden Boys  Statte, in un match, alla vigilia, preventivato di non eccessive difficoltà per  la formazione della coppia Salvi - Conforti, anche se, sul campo amico, il team stattese, offre il meglio delle proprie potenzialità e rappresenta un osso duro per tutti (la Todisco ne ha saggiato le difficoltà, lo scorso week end).
Il big match della giornata, dove si concentreranno tutte le attenzioni del lotto primato, sarà a Martina, nella palestra del Majorana, dove l'Amatori, attuale quarta, ospiterà la solitaria capolista Fortitudo. Il team di Palazzo, reduce dalla battuta d'arresto di Massafra, ha l'ultima occasione  per  rimanere agganciata alla locomotiva di vertice, guidata proprio dai tarantini. Convertini, Fumarola e company tenteranno, sul proprio campo, di sfruttare l'occasione per strappare due punti, d'altro canto la formazione di Costa, dotata di una batteria di cecchini di buona levatura, giungerà nella città della Valle d'Itria, rinfrancata dall'ultima gara interna, con il roster al completo, irrobustita dalla new entry De Pasquale, sia pure ancora non in forma al 100%, ma abile, ed esperto, anche nel lavoro oscuro che gli altri micidiali, e chirurgici, bombers fortitudini dovranno completare con la rifinitura delle conclusioni verso l'anello dei padroni di casa. 
Il Carovigno, intanto dovrebbe riposare, ma il suo futuro sarà il Giudice Sportivo a scriverlo e con esso anche il sigillo a tanti sacrifici effettuati dalla Società della cittadina brindisina, nel corso di questa infausta stagione sportiva.
 
RISULTATI  - GIRONE D
 
Todisco Cisternino   - New Basket Virtus Carovigno 20 - 0 (non disputata assenza squadra ospite)
Teknical  Sport Massafra - Amatori Basket Martina  67 - 49
Fortitudo Pallacanestro Taranto - Eden Boys Pallacanestro Statte 83 - 42
Ha riposato: Basket Fasano
 
CLASSIFICA

Fortitudo Pallacanestro Taranto 14, Teknical Sport Massafra 12, Todisco Cisternino 12, Amatori Basket Martina Franca 10,

Eden Boys Pallacanestro Statte 4, New Basket Virtus Carovigno 1 (*), Basket Fasano 0.

 
(*) penalizzazione di un punto.
 
PROSSIMO TURNO - 3^ GIORNATA DI RITORNO - 27  E 28 FEBBRAIO 2016
 
Basket Fasano . Todisco Cisternino
Eden Boys Pallacanestro Statte - Teknical Sport Massafra
Amatori Basket Martina Franca - Fortitudo Pallacanestro Taranto

Riposa: New Basket Virtus Carovigno

 

Fabrizio Di Leo

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Quero-Chiloiro: La Stagione Della Boxe numero 46 inizia