Anspi Santa Rita, vittoria tutto cuore!
Bella vittoria del quintetto allenato da coach Mineo, che, riesce a tornare da Rutigliano con i 2 punti e con una prestazione che da morale. La posta in palio del match era molto alta, infatti per la squadra barese, in piena lotta per non retrocedere, sarebbero stati di importanza vitale i 2 punti, mentre per i santaritini servivano per continuare a cullare il sogno chiamato play off. I due quintetti hanno dato vita ad una partita agonisticamente e tecnicamente molto valida, con gli ospiti bravi a tenere in mano sempre le redini del gioco e del punteggio, mentre i giovani locali si affidavano alla loro freschezza atletica per rimanere attaccati al match. Ad una giornata dal termine della regular season la Santa Rita occupa la qaurta posizione in classifica, e basterà vincere sabato al Palafiom di Taranto contro il fanalino di coda Magic Galatina per confermare il piazzamento, che, dal canto suo, dovrà vincere a tutti i costi e sperare in un passo falso del Rutigliano sul campo di Mesagne per porsi salvare. L’ultimo turno si giocherà in contemporanea su tutti i campi, con inizio alle ore 18.30.
LA PARTITA: partenza sprint dei ragazzi tarantino, che, guidati dai canestri di Valentini si portano subito sul +9. Rutigliano sembra non trovare spazi in attacco e in difesa subisce il giro palla degli ospiti. Solo i canestri dell’ottimo Feruglio rendono meno amaro il primo parziale (12-19). Nel secondo quarto la musica non cambia. Coach Mineo fa ruotare al meglio i suoi effettivi e la sua squadra continua ad allungare nel punteggio rendendo la vita difficile ai padroni di casa. Sarli, per gli ospiti, nonostante un difesa asfissiante, segni 11 punti nel quarto, a dimostrazione della ottima fluidità offensiva dei tarantini, mentre, per i locali il solo Stimolo cerca di tenere a galla i propri compagni. Si va al riposo lungo con la Santa Rita a condurre per 26-39. Nel terzo quarto i padroni di casa ritrovano quella verve che sembrava smarrita nel precedente periodo di gioco e cercano di rendere la vita difficile ai tarantini. Gioiello inizia a trovare la via del canestro con facilità grazie a rapidi contropiedi, portando Rutigliano fino al -3. Di Trizio, però, dimostra di essere tornato sui suoi standard e segna 8 punti consecutivi ( su 10 di squadra nel quarto ) e consente ai santaritini di condurre per 44-49 al 30’. L’ultimo periodo di gioco è un insieme di emozioni, con Taranto che riesce a rimanere sempre avanti, senza lasciarsi mai prendere dalla foga. Sarli dimostra tutta la sua classe in questo periodo di gioco prendendo la squadra per mano, mentre coach Alba continua ad affidarsi al giovane classe 1998 Feruglio. Il quintetto di coach Mineo non si disunisce e respinge ogni attacco dei padroni di casa, che sospinti dal pubblico, sono costretti ad arrendersi sul punteggio di 59-63.
TABELLINI:
ASD OLYMPIA CLUB RUTIGLIANO – ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO 59-63
1°Q. 12-19; 2°Q. 14-20 (26-39); 3°Q. 18-10 (44-49); 4°Q. 15-14 (59-63).
ASD OLYMPIA CLUB RUTIGLIANO: Stimolo 13, Dell’Edera, Gallo 5, Gioiello 8, Lonigro 2, Mazzarano 3, Roca 2, Calò 7, Feruglio 19, Napoletano. All.re Alba Ass. All.re Dell’Edera.
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Appeso 7, Fedele 6, Valentini 14, Mineo L. 4, Di Trizio 12, sarli 18, Cardellicchio NE, Prisciano 2, Di Gregorio, Salinari NE. All.re Mineo S. Ass. All.re Menga.
Commenti