Basket Maschile

UNDER 17 MASCHILE: LA DE FLORIO CADE A CASTELLANETA E DICE ADDIO AI SOGNI DI GLORIA

04.02.2014 14:34

https://www.buonocuntosrl.it/

La De Florio, perde di misura a Castellaneta e perde ogni possibilità di raggiungere la vetta


 

Già alla vigilia, post gara molto sfortunato con l'Under 17 elite della Virtus guidata da Pacifico, l'incontro si preannunciava privo di effetti pratici, ma solo rivincita per i rossoblu della rocambolesca sconfitta all'andata (di soli 7 punti).

Passariello, comunque voleva provarci per ribaltare un pronostico incerto, ma pendente a favore dei valentiniani, pertanto recuperava Cavaliere e Causarano ed era pronto ad affrontare la battaglia.

Ciracì, da una posizione di privilegio, mandava in campo un quintetto pronto all'aggressività e per penetrare, chirurgicamente, nelle maglie difensive ospiti.

Il primo quarto, con i cecchini rossoblu bravi a rispondere colpo su colpo, scivolava tra l'incertezza assoluta e l'equilibrio regnava assoluto. Il 12 a 10, a favore dei padroni di casa, per merito di Pancallo (15 punti)  e Scarati (11), veniva in parte bilanciato dal lungo De Luca (8 punti), che rimandava il tutto, dopo il mini intervallo.
Il secondo periodo, iniziava con un exploit  della squadra di Ciracì che annichiliva le fonti di gioco della De Florio, soprattutto grazie alle conclusioni da sotto canestro del totem Santarsia (16 ) e del micidiale Perniola (8). Passariello, con le rotazioni a sua disposizione tentava di replicare con Salinari, in serata di grazia (11) e, all'intervallo lungo, la squadra castellanetana era in vantaggio di 11 punti (36 a 25).

Dopo la pausa utile a ricaricare le batterie e temprarsi con un the caldo, in una giornata umida e molto piovosa, con la contesa che appariva, obbiettivamente, chiusa, la De Florio nel 3° tempo imponeva un gioco più compassato, frutto di attenta riflessione, con Sciaraffia (7), folletto degli estrerni, che permetteva ai biancorossi di terminare il periodo sul 50 a 36. Il quarto tempo pareva il preludio al crollo fisico e nervoso degli ospiti, ma Passariello, quasi fosse un mago, tirava fuori dal cilindro la soluzione di attacco frontale, che in effetti sorprendeva la Valentino Basket, con tiri dalla lunga distanza in cui eccelleva Cavaliere (ben tre triple consevutive e 19 punti nel carniere totale), tanto che a due minuti dal termine, il Castellaneta era impacciato, ma preciso nei momenti decisivi con Santarsia, Danza (5) e Pancallo (15),  e non mostrava cedimenti.

Poi il finale già descritto e sul 54 a 51, con  ulteriori conclusioni di Danza, Santarsia, Scarati (11) e Pancallo, le stesse bastavano per abbattere la De Florio, nonostante la tripla di Sciaraffia, utile a mettere il sigillo sul risultato di 58 a 54 per i castellanetani,  nonchè porre fine ad ogni ipotetica lotta per il primato.

Ora la De Florio si dovrà guardare dietro al Massafra (che ospiterà venerdì 7) e preparare  la gara interna con il Crispiano del 4 febbraio, necessaria a raccogliere il massimo dei punti, per affrontare la fase ad orologio, in seconda posizione.

 

Valentino Basket Castellaneta - De Florio Taranto 58 - 54 (12 - 10, 24 - 15 )(1° tempo 36 - 25) (14 -11, 8 - 19)

 

Castellaneta: Danza 4, Fiore 3, Viesti, Perniola 8 Rizzi, Scarati 11, Capristi, Nardone, Santarsia 16, Pancallo 15. (All. Angelo Ciracì)

 

De Florio: Pulimeno, Salerno 2, Cianci n.e., Sciaraffia 7, Cavaliere 19, Raso 2, Causarano, De Luca 8, Carelli 5,  Luzzi n.e., Salinari 11, Ruggiero n.e. (All. Giuseppe Passariello) 

 

Arbitri: Farina ed Aurelio di Taranto

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA