Basket Maschile

Vbc under 18, buona la prima!

Il Castellaneta espugna Grottaglie: 48-56

06.11.2015 23:19

https://www.buonocuntosrl.it/

Lo spogliatoio della VbcSoffre, lotta e alla fine riesce a spuntarla l'under 18 di coach Massaro, che porta a casa i primi due punti della stagione dopo un match ostico. Infatti i locali hanno messo fin da subito la partita sul piano fisico, e a farne le spese è stato soprattutto Danza che nella terza frazione ha subito un trauma distorsivo alla spalla che lo terrà almeno un mese lontano dai campi di gioco. 

Il quintetto scelto da coach Massaro è composto da Danza, Scarati, Rochira, Perniola e Carucci. Grottaglie risponde con Todaro, De Vincentis, Bonfrate, Capogna e Cervellera. 

Grottaglie prova ad imporre subito il proprio ritmo al match, ma i punti di Perniola permettono ai viaggianti di restare a contatto con il tabellone che recita 4-3 a metà quarto. Le percentuali cominciano poi a crescere, e Carucci sotte le plance e Danza dal pitturato permettono ai biancorossi di compiere il sorpasso, ma Bonfrate dai liberi chiude la prima frazione in parità sul punteggio di 15-15.

Nel secondo quarto la VBC sembra addormentarsi, e Grottaglie ne approfitta per provare a scappare via con un parziale di 5-0 guidato da Cervellera, ma Nardone mette a segno quattro punti di fila e gli ospiti sono di nuovo a contatto dopo cinque minuti (20-19). Da qui fino alla fine del quarto si segna sporadicamente, infatti prima Bonfrate fa 2/2 dalla lunetta, poi Rochira risponde da sotto ed infine sarà Cervellera a concludere un bruttissimo secondo quarto con il punteggio di 24-21. 

Al ritorno dagli spogliatoi sembra sortire i suoi effetti la strigliata di coach Massaro, infatti Danza e Scarati mettono dall'arco due bombe consecutive che permettono ai biancorossi di riportarsi avanti dopo due minuti (26-27). Lo stesso Danza dovrà poi lasciare in campo per l'infortunio alla spalla citato in precedenza. La gara quindi si incattivisce e l'agonismo sale, con Carucci e Scarati che provano a prendere in mano la gara che da qui fino alla fine del quarto sarà punto a punto, ma che Grottaglie finirà avanti di due: 38-36 il punteggio a fine terzo quarto. 

L'ultimo quarto si apre con D'Onofrio che pareggia i conti, quindi le squadre se la giocano punto a punto fino a quando Carucci prova a dare una svolta segnando e subendo fallo, totalizzando un gioco da tre punti e dando il +4 agli ospiti dopo metà quarto (42-46). Ma lo stesso poi si fa fischiare un fallo tecnico, e Grottaglie ne approfitta pienamente segnando il libero e una tripla ad opera di Bonfrate che riagguanta gli ospiti. Con il punteggio ancora in discussione, la gara diventa fallosa, e tutto ciò giova alla causa degli ospiti, che sono perfetti dalla lunetta con Perniola e Scarati che riescono ad aumentare il vantaggio (48-53). Nell'ultimo minuto viene fischiato un tecnico al coach grottagliese, che permette ai ragazzi di coach Massaro di archiviare la pratica: finisce 48-57 e subito primo sorriso stagionale. 

G.S. GROTTAGLIE- VALENTINO BASKET CASTELLANETA 48-56 (15-15; 24-21; 38-36)

GROTTAGLIE: Della Corte n.e, Santoro 2, Trani 3, Todaro G., De Vincentis 7, Bonfrate 14, Capogna 4, Cervellera 17, Todaro, Tinello, Matichecchia n.e. Coach Scarano

VALENTINO BK: Scarati 14, Danza 6, Viesti, Perniola 10, D'Onofrio P. 3, D'Onofrio R., Carucci 14, Rochira 4, Nardone 4, Lippolis n.e, Natuzzi, Martemucci 1. Coach Massaro

Note: tecnico a Carucci (VBC), panchina Grottaglie.

Usciti per falli: De Vincentis (GRO), Perniola (VBC)

Spettatori: 50 circa

Vito Girolamo

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Vbc d'anticipo a Ruvo