MADE IN SUD, C'E' IL PIENONE!
Al Villanova, verso il “tutto esaurito” per i comici di Raidue
Solo posti in piedi, ultimi biglietti disponibili. Successo annunciato per Gino Fastidio, Mino Abbacuccio e Doppia Coppia. Risate garantite
Al Villanova di Pulsano, domenica 1 giugno, si va verso il “tutto esaurito”. Esauriti i posti a sedere, sono ancora disponibili posti in piedi. A partire dalle alle 21.30, dunque, sbarca una autorevole rappresentanza di una delle corazzate di una comicità irresistibile. Insieme in una sola serata, infatti: Gino Fastidio, Mino Abbacuccio e Doppia Coppia. Arrivano direttamente dagli schermi di "Made in Sud", fenomeno televisivo degli ultimi anni. Ha funzionato, dunque, l’idea giusta in questo fine-settimana allungato.
"Made in Sud", programma di Raidue, ha strapazzato in fatto di ascolti "Zelig" e "Colorado", trasmissioni di punta di Mediaset. I cabarettisti del programma televisivo prodotto negli studi di Napoli, sono ormai i più contesi nelle programmazioni estive. Pensare di portare non uno, ma tre protagonisti di Made in Sud in una stessa serata sembrava missione impossibile e, invece, ecco uno dietro l'altro, tutti insieme, appassionatamente e, soprattutto, con un repertorio da sbellicarsi: Gino Fastidio, Mino Abbacuccio e Doppia Coppia. Biglietti, si diceva, a ruba. Pochi quelli disponibili per gli ultimi ritardatari.
Per quei pochi che ancora non conoscessero tre delle stelle del programma “Made in Sud”, cominciamo da Gino Fastidio. Cantautore sì, però demento-futurista: lui è l'apoteosi del grottesco. Predilige argomenti a caso - pubblico avvisato, specie le prime file - anche se talvolta si concede spunti di satira sociale e politica. Ciò che lo rende unico è che qualunque sia il tema scelto, lo trasforma in un brano musicale completamente fuori di testa. Demenziale e futurista, appunto. Gino Fastidio, in realtà, stenterete a crederlo, nasce come gruppo musicale. La band condensa i sentimenti di frustrazione e stress in un personaggio immaginario (Gino) che si fa portavoce di una saggia stupidità.
Mino Abbacuccio, nel cast di "Made in Sud" da tre anni, appartiene per evidenza anagrafica alla categoria del giovani, ma può già vantare un curriculum di tutto rispetto. Sornione, scanzonato, con un debole per il passaggio dalla risata crassa a quella riflessiva e un po' amara, quando approda alla quarta edizione del popolare televisivo si porta dietro una gavetta breve, intensa e costellata di riconoscimenti: Arte Umoristica, Vado al Massimo (premio alla memoria di Massimo Troisi), Premio Massimo Troisi e Premio Charlot.
Il duo di cabaret Doppia Coppia, ospite eccellente della serata al Villanova, è formato da Francesco Cicchella e Vincenzo de Honestis. Diverse esperienze singole in ambito teatrale, musicale e cabarettistico. Insieme decidono di dare inizio ad un sodalizio artistico per compiere nuove esperienze e forme di comicità. Fanno radio, aprono gli spettacoli di comici già noti. La forza comica del duo risiede soprattutto nelle parodie di diversi personaggi del mondo dello spettacolo, interpretati da Francesco e impreziositi dall'interazione comica con Vincenzo.
Villanova, domenica 1 giugno 21.30: Gino Fastidio, Mino Abbacuccio e Doppia Coppia. Posti a sedere esauriti, ingresso 10,00 euro (11,00 in prevendita). Prevendite: Bar Mokambo (via Liguria), Villanova (via Basento, Pulsano). Info: 3924721887 (anche Whatsapp).
Commenti