Coppa Puglia / Coppa Italia

COPPA PUGLIA: UN DERBY È SEMPRE UN DERBY

17.01.2014 15:56

https://www.buonocuntosrl.it/

Anche se la Coppa può sembrare una competizione meno importante del campionato, quando poi si scende in campo nessuno vuol lasciare il passo all’altro ancor meno se si tratta di un derby come quello tra SAN MARZANO e REAL SAN GIORGIO


 

Le due squadre, anche se leggermente rimaneggiate (da ricordare che il campionato, domenica, offre un incrocio interessante; il SAN MARZANO in trasferta a Fasano e il REAL in casa contro il POLIMNIA), hanno dato vita ad un incontro combattuto, arricchito da giocate pregevoli e da 4 goal per un giusto 2 a 2 finale. Del resto da due squadre così tecniche non ci si poteva aspettare altro, forse il REAL si è fatto apprezzare di piùò dal punto di vista dell’organizzazione di gioco. Nel primo tempo i gialloblu hanno preso il comando delle operazioni rendendosi pericolosi già al primo e al decimo minuto con Catapano che avrebbe potuto portare in vantaggio gli ospiti. Poi succede che al 27°, nella prima azione in area jonica, il SAN MARZANO passa in vantaggio con l’ex Chirivì. Reazione non scomposta del REAL che ha proseguito a gestire la palla pareggiando al 40° con un bel colpo di testa di Scardicchio su punizione calciata da Bevilacqua: 1 a 1. Secondo tempo piùò ricco di azioni; al 13° discesa sulla sinistra di Pisano cross in mezzo e Lo Bianco colpisce di testa deviando la sfera in rete per il vantaggio del REAL: 2 a 1. Il SAN MARZANO, ferito, reagisce collezionando prima del pari due palle goal importanti: tiro al volo di Vecchio parato a terra da Quitti e successivamente  Latagliata che, con un gran tiro al volo di sinistro, impegna Quitti ad un difficilissimo intervento. Il pari è nell’aria e non tarda ad arrivare. Al 29° Abatemattei, dal limite dell’area ,vertice destro, si gira e, con un gran tiro di sinistro sul secondo palo, trafigge Quitti incolpevole. Gli jonici, da squadra di carattere, sfiorano la rete al 35 quando l’estremo difensore avversario viene chiamato agli straordinari su una punizione di Lo Bianco e poi, sulla ribattuta, sul tiro, a botta sicura, di Bevilacqua. La gara è ricca di contrasti, scaramucce, belle giocate tutto per merito di due squadre talentuose che non hanno intenzioni di perdere. Al 38° espulsione di Quitti colpevole di aver toccato il pallone con le mani fuori dall’area su Latagliata lanciato a rete, REAL in dieci e punizione pericolosa dal limite. Sulla sfera si porta lo stesso Latagliata, palla a giro che, deviata dalla barriera, coglie in pieno la traversa. Qualche minuto dopo il REAL può chiudere il conto, palla in profondità per Scardicchio, che, solo davanti al portiere, manda al lato. Il triplice fischio del signor Fusco di Brindisi, non impeccabile in alcune decisioni, sancisce la fine della gara. Partita vera, queste due squadre non snobbano la Coppa e poi un derby è sempre un derby, non si può cedere un metro all’avversario e i ventidue in campo hanno onorato l’incontro ma soprattutto il calcio, facendo vedere agli spettatori giocate interessanti e belle, come si lotta su ogni pallone e come si esce abbracciati e sorridenti perchè ci si è divertiti divertendo. Tutti bravissimi.

 

Formazioni.

SAN MARZANO: Mazzola (D’Amicis), Teodro C., Teodoro D. Bianchini, Antonucci, Schirgi (Schiavone), Mega (Vecchio), Abatemattei, Latagliata, Di Napoli, Chirivì. A disp. D’Amicis, Costantino, Russo, Schiavone, Vecchio, All. Massaro.

RAL SAN GIORGIO: Quitti, Erente (Gravame), Pisano Troccoli, Rabindo, Ciafardino (Friuli), Catapano (Appeso), Pignatale, Lo Bianco, Bevilacqua, Scardicchio., A Disp. Nobile, Mari, Izzo, D’Ippolito. All. Marinelli.

 

Marcatori: 27°1°T. Chirivì (SM), 39°1°T. Scardicchio (RS), 58°2°T. Lo Bianco (RS), 74°2°T. Abatemattei (SM).

 

Ammoniti: Mega (SM), Di Napoli (SM), Lo Bianco (RS), Bevilacqua (RS), Scardicchio (RS).

Espulsi: Quitti (RS).

 

Arbitro Fusco (BR).

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA