Basket Maschile

Basket C Silver - Il punto dopo la 20° giornata

a cura di Manuel Costella

10.02.2017 16:13

https://www.buonocuntosrl.it/

Il recupero della 20° giornata (cinque le giornate al termine) di Serie C Silver dà conferma e maggiore definizione alle posizioni di classifica. Le formazioni ioniche restano in zona playout, cercando di uscire in tutti i modi dalle sabbie mobili della graduatoria.

Castellaneta si restituisce speranza grazie alla vittoria di Manfredonia. In terra foggiana i biancorossi, dopo un iniziale equilibrio, subiscono la carica dei locali, che chiudono sul +8 dopo 10’ (22-14). I tarantini si rimettono in corsa con un break di 0-10, operando il sorpasso e chiudendo avanti all’intervallo sul 29-37. Nella ripresa ritorno dei biancoazzurri immediato, che la Valentino non riesce a frenare, difatti i garganici si riportano al comando e al 30’ il tabellone segna il 53-48. La partita è tutta da giocare, e gli ospiti insistono fino a trovarsi ancora in testa, riuscendo nel finale ad indirizzare il match in proprio favore. Sorriso VBC dunque sul 61 a 69.
Sontuosa la prestazione di Davide Resta (13), Wright-Nelson (15+10) e Novovic (21+10), mentre per i sipontini non bastano Wright (18), Gramazio (10) e Johnson (11+21).
Un successo tutto cuore per i ragazzi di coach Compagnone, bravi più che mai a non mollare per niente la presa nonostante la rimonta avversaria nella seconda parte di gara. Una gara da matti, visti i parziali e contro-parziali messi a segno dalle contendenti. Castellaneta ha avuto il merito di non scomporsi, e grazie anche a soluzioni tattiche come la difesa a zona schierata più volte, ha limitato il potenziale locale. Wright-Nelson è una conferma, Davide Resta si danna l’anima, Novovic è un pericolo nell’area pitturata soprattutto se ha la possibilità di rifiatare. Il reparto esterni non brilla ma è ugualmente utile alla causa, a cui si aggiunge un Giuseppe Resta in risalita dopo i problemi alla caviglia, e gli under, stavolta con Scarati autore di 5 punti in fila. Si prospetta dunque un epilogo di stagione all’insegna delle emozioni, a cominciare da domenica, dove servirà suonare la stessa musica per avere la meglio su Ostuni terza forza del torneo.
 
Momento critico invece per Martina Franca, che cade anche a Francavilla. Eppure alla Palestra San Francesco le formazioni rimangono costantemente a contatto. L’iniziale vantaggio locale sul 18-8 viene annullato dal break ospite di 0-10. Il secondo quarto è puro equilibrio, come dimostra il parziale: 17-17 e formazioni che proseguono nel tira e molla. Nella ripresa gli ionici subiscono il ritmo del “Villa” e sono sotto di 10 lunghezze prima dell’ultimo quarto (55-45), dove i biancoblu ammazzano la partita sull’80 a 64.
Lasorte (18), Leonzio (13) e Argento (13) vanno a referto, purtroppo non come Menzione (13), Dority (28) ed il nuovo acquisto Knezevic (20+10).
Di certo gli uomini di coach Terruli non perdono una dote, quella di non gettare mai la spugna. In ogni gara di questo campionato la Valle d’Itria ha messo in campo quanta più volontà e determinazione possibile, spesso però non riuscendo a coprire i limiti tecnici in quanto a mancanza di maggiori rotazioni nel roster. L’addio di Carmon e Gray è un colpo difficilmente da digerire, così i tarantini si trovano sul campo a dover lottare senza avere cestisti come maggiore garanzia di punti e fisicità. Una situazione materializzatasi anche in terra brindisina, e che porta a 8 i punti di distanza dalla salvezza, o eventualmente dalla miglior piazza da cui affrontare i playout, anche se le indiscrezioni vogliono una società già all’opera sul mercato e con l’accordo concluso con due giocatori provenienti dalla Croazia, almeno per affrontare la fine e la seconda fase con le migliori armi possibili. Ma il calendario non sarà clemente: domenica arriva la vice-capolista Nardò.
 

La giornata, recupero della quinta di ritorno rinviata per maltempo, vede proseguire la marcia di Udas Cerignola (75-68 su Altamura) e Nardò con la vittoria a Ceglie per 71 a 84, mentre Ostuni si conferma sul gradino più basso del podio con il successo su Olimpica Cerignola (79-74). Monopoli supera di prepotenza Ruvo (95-85), mentre Mola non ha pietà di Bari (102-33). Rinviata a mercoledì 15 invece Foggia-Vieste.

 
CLASSIFICA
 
Castellano Udas Cerignola – 46
Edil Frata NP Nardò – 40
Bianca Cestistica Ostuni – 34
Petrolmenga NP Ceglie – 30
Action Now! Monopoli – 26
Basket Francavilla – 24
Tamma Angel Manfredonia – 24
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 22
Geofarma NB Mola – 22
Libertas Altamura – 22
Diamond Foggia – 20
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 20
TecnoSwitch Talos Ruvo – 20
Valentino Basket Castellaneta – 18
Valle D’Itria Martina Franca – 12
Adria Pallacanestro Bari – 2
 
PROSSIMO TURNO - 25° GIORNATA (12/02/2017)
 
Martina – Nardò
Ostuni – Castellaneta
Manfredonia – Vieste
Monopoli – Udas Cerignola
Mola – Foggia
Francavilla – Bari
Ceglie – Altamura
Olimpica Cerignola - Ruvo

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Real Basket Manduria, continuano le vittorie e l'imbattibilità!