Taranto-Manfredonia: 2-0. Yeboah show. Gli ionici capitalizzano con Siclari e Genchi
Monologo tarantino, Ciarcià e compagni tornano al successo allo Iacovone con una prova convincente
Gli ionici sfatano il “tabù” Manfredonia e si aggiudicano il derby per 2-0. La gara è una sorta di monologo rossoblu soprattutto nel primo tempo, nel quale gli uomini di Campilongo chiudono di fatto la gara grazie alle reti del neo acquisto Siclari (al 23') e il bomber Genchi (al 35'), quest'ultimo al nono centro in campionato. La ripresa è poco più che una formalità con i rossoblu che vanno vicini alla terza rete (palo di De Giorgi al 2'). Da segnalare l'ottima prova di Yeboah, l'attaccante ionico in alcune giocate è parso immarcabile.
Cronaca. Il Taranto di mister Campilongo si modula con il consueto 4-3-3, out Pambianchi e lo squalificato Marsili: il neo acquisto De Lucia esordisce in porta; in difesa De Giorgi, Cascone, Ibojo, Nosa; in mediana Voltasio, Ciarcià e Mbida; in avanti Yeboah, Genchi e la “novità” Siclari. Sul fronte opposto il Manfredonia di Vadacca si schiera con il 3-4-2: in attacco il tandem Antonio Bruno, Bozzi e La Porta.
Il Taranto è da subito aggressivo: al 4' Siclari lavora palla al limite dell'area, dopo un rimpallo si avventa sulla sfera Genchi che con il sinistro spedisce di poco oltre la traversa. Al 7' staffilata dai trenta metri di Yeboah, De Gennaro si supera deviando in corner. Al 11' destro di De Giorgi da fuori area ma De Gennaro in tuffo si rifugia in corner. Al 23' gli ionici passano in vantaggio: Yeboah recupera caparbiamente un pallone strappandolo dai piedi del difensore Romeo e, dal fondo, serve sul secondo palo l'accorrente Siclari che la deposita in rete per 1-0. Al 31' lo scatenato Yeboah si libera bene al tiro, il suo destro viene respinto ancora da De Gennaro. Al 35' i padroni di casa raddoppiano: Mbida dal fondo la mette al centro per l'imperioso stacco di testa di Genchi che infila l'angolino per il 2-0. Al 36' prima sostituzione dell'incontro: esce Antonio Bruno, entra Pellegrino. Al 42' nuovamente Yeboah penetra a sinistra e crossa sul secondo palo, dove Siclari giunge con un attimo di ritardo spedendo al lato. Finisce 2-0 un primo tempo dominato dai rossoblu.
Ad inizio ripresa i ragazzi di Campilongo sfiorano il tris: al 2' mancino di De Giorgi dal limite che si stampa sul palo a portiere battuto. Al 12' Nosa dalla sinistra la mette in mezzo per il colpo di testa di Yeboah con la palla che sorvola la traversa. Pochi istanti più tardi si fa vivo il Manfredonia: diagonale di Lorito, De Lucia para a terra. Il Taranto però insiste: al 14' Genchi (ispirato da Voltasio) calcia di sinistro trovando la risposta di De Gennaro; mentre, un minuto dopo, Mbida dal limite conclude al lato. Al 20' prima sostituzione per il Taranto: Gaetano avvicenda Voltasio. Risposta di mister Vadacca: La Forgia prende il posto di Lorito. Bella trama di gioco dei padroni di casa al 29': Genchi appoggia all'indietro con il tacco per Mbida, il cui sinistro dal limite termina oltre la traversa. Cambi per le due squadre in prossimità della mezz'ora: nelle fila tarantine Chiavazzo sostituisce Siclari; mentre tra i sipontini Daniele Bruno cede il testimone a De Rita. Al 37' ultimo cambio per il Taranto: esce Genchi, entra Ancora. Al 44' Yeboah prende palla nella propria metà campo, supera un paio di avversari e serve Ancora, il cui destro lambisce il montante. Lo stesso attaccante ionico ci prova nei minuti di recupero (al '49): il suo destro finisce sul fondo. E' l'ultima emozione della partita che termina 2-0 per gli ionici.
TARANTO(4-3-3): De Lucia; De Giorgi, Cascone, Ibojo, Nosa; Voltasio (20' s.t. Gaetano), Ciarcià, Mbida; Yeboah, Genchi (37' s.t. Ancora) , Siclari (29' s.t. Chiavazzo). A disposizione: Pizzaleo, Guardiglio, Lombardi, Girardi, Alvino, Scalzone. All. Campilongo.
MANFREDONIA(3-4-3):De Gennaro; Romeo, Vergori, Bruno Daniele (29' s.t. De Rita); Lorito (20' s.t. La Forgia) Gentile Antonio, Stajano, Coccia; Bruno Antonio (36' p.t. Pellegrino), Bozzi, La Porta. A disposizione: Tucci, De Filippo, Albanese, Romito, Totaro, Iuculano. All. Vadacca
Arbitro: Mastrogiuseppe di Sulmona (ass.ti: Piccirilli-Di Girolamo de L'Aquila)
Marcatori: 23' p.t. Siclari (T); 35' p.t. Genchi (T)
Ammoniti: Genchi, Voltasio, De Giorgi, Ciarcià per il Taranto; Coccia, Romeo, Vergori, Gentile A., De Rita per il Manfredonia
Angoli: 6-4
Spettatori: 1.500
Enrico Losito
Commenti