Basket Maschile

ANSPI SANTA RITA, FINALE THRILLER

04.03.2015 19:18

https://www.buonocuntosrl.it/

Finisce con una sconfitta il rocambolesco match andato in scena Sabato 28 Febbraio al PalaFiom di Taranto, che ha visto affrontarsi, davanti ad una bella cornice di pubblico, la Santa Rita di coach Mineo e la Mens Sana Mesagne. Entrambi i roster, costruiti con ambizioni prestigiose, stanno lottando per le alte posizioni e guadagnarsi una pizza in zona play off. La squadra di casa si presentava al match con il nuovo tesserato Vittorio Appeso, guardia/ala classe 1991, chiamato a dar man forte a Di Trizio e compagni in questo delicato momento della stagione. E’ stata una partita sempre in bilico nel punteggio ma con i tarantini, dopo un primo quarto sottotono, bravi a rimanere sempre in vantaggio e toccando anche le 13 lunghezze, senza, però, riuscire mai a dare la zampata vincente alla contesa. Dal canto suo, la Mens Sana ci ha creduto fino all’ultimo secondo e ha sopperito alla maggiore tecnica dei santaritini con una gran forza di volontà e aggressività cestistica, catturando, cosi, numerosi rimbalzi consentendo spesso seconde chanche in attacco. L’ultimo quarto è stato molto avvincente, con il match in bilico è deciso solo dagli ultimi “episodi”. A 13” dal 40’ Errico segno il 74-75 in favore degli ospiti e Prisciano successivamente perde palla in penetrazione con 7” sul cronometro. La partita sembra finita, ma sulla conseguente rimessa lo stesso play tarantino ruba palla e segna subendo fallo con 3” ancora da giocare. Prisciano sbagli il libero ma sul rimbalzo fischia un fallo molto dubbio a Fedele e sui due liberi successivi Passante fa 2/2 mandando in visibilio i tifosi ospiti. Sarli con 2” prova la tripla della disperazione, ma si spegne sul ferro e quindi finisce per 76-77. Non c’è tempo per pensare troppo per i santaritini, in quanto Mercoledi 5 Marzo Valentini e compagni saranno impegnati sul parquet del San Pietro Vernotico per il recupero della 5 giornata di ritorno. Palla a due ore 20. 

LA PARTITA: Inizio sprint di Mesagne, che trova subito in Gualano un importante riferimenti offensivo. Il numero 9 ospite segna due triple e 8 punti nel quarto, punendo cosi la difesa molle dei locali. La Santa Rita si inizia piano piano a svegliare e si affida a Fedele, che diventa un vero problema per la difesa ospite e chiude il primo quarto sul punteggio di 16-21. Nel secondo quarto i tarantini cambiano marcia e invertono l’inerzia del match. Appeso segna 9 punti di cui tre triple e segna un parziale terrificante a cui il solo Ruggiero prova a porre rimedio con 4 punti consecutivi che consentono di andare al riposo lungo con il punteggio di 39-31. Il terzo quarto continua sulla falsa riga del secondo. Taranto detta i ritmi sia in attacco che in difesa e quando anche Sarli inizia con regolarità a bucare la retina avversaria allora sembra che tutto stia andando per il verso giusto. La Santa Rita tocca anche il massimo vantaggio a metà quarto sul +13, ma gli ospiti sono durissimi e tenaci e con Spagnolo iniziano a ricucire lo svantaggio chiudendo al 30’ in svantaggio di 9 lunghezze (63-54). Gli ospiti hanno ancora tanta benzina e lo fanno capire ad inizio dell’ultimo periodo. Passante buca la retina dalla lunetta subendo falli in penetrazione e riporta a contatto i suoi. La Santa Rita si affida all’asse Prisciano – Valentini che permette di mantenere qualche punto di vantaggio. Ruggiero segna due triple consecutive da oltre i 6.25 m. e Mesagne vola sul +5. Sembra finita ma il solito cecchino Sarli non ci sta e infiamma il pubblico con giocate incredibili, prima del finale thriller già raccontato. 

TABELLINI:

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ASD MENS SANA MESAGNE 76-77

1°Q. 16-21; 2°Q. 23-10 (39-31); 3°Q. 24-23 (63-54); 4°Q. 13-23 (76-77).

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Fedele 15, Guarino NE, Valentini 14, Mineo L. 3, Di Trizio 2, Sarli 21, Appeso 11, Cardellicchio NE, Prisciano 11, Di Gregorio. All.re Mineo S. Ass. All.re Menga.

ASD MENS SANA MESAGNE: De Leonardis 3, Cavallo, Gualano 15, Spagnolo 14, Errico 11, Ruggiero 14, Passante 16, Dipietrangelo, Murra, Falcone 3. All.re Capodieci Ass. All.re Potenza. 


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
IL PUNTO SULLA SERIE B