C FEMMINILE: INTREPIDA QUASI IRRAGGIUNGIBILE, ALLE SUE SPALLE DUELLO PINK FUTURA PER IL SECONDO POSTO
LA DE FLORIO TORNA AL SUCCESSO, BLINDA IL 4° POSTO ALLUNGANDO SUL SAN PIETRO
La 5^ giornata di ritorno, alla vigilia era ritenuta un passaggio interlocutorio per definire la griglia spareggi, e ulteriori posizioni di classifica.
La gara più importante, l'unica domenicale, andava in scena a San Pietro, dove la compagine di Cuomo, ospitando il Pink Bari, aveva la ghiotta occasione di tenere, a vista, la formazione posizionata al quarto posto, ovvero la De Florio. Coach Valenzano, d'altro canto, non poteva permettersi ulteriori passi falsi, per non perdere il passo con l'antagonista Futura, bulldozer, in fase ascendente da nove turni consecutivi.
La formazione locale, inizialmente impegnava le baresi con l'inventiva di Marta Quarta e di Miccoli che riuscivano a contenere le sfuriate avversarie. Le bordate ospiti si avevano con Delli Carri e Filograsso, tanto che all'intervallo, pur con leggera prevalenza delle viaggianti, il risultato rimaneva in bilico. Al rientro in campo, dopo la salutare pausa, il Pink passava alla controffensiva con Perrone, Tolardo e Rossi, brave ad accompagnare le bombardieri adriatiche, eccellenti nel finalizzare conclusioni, rilevatesi letali.
Il quarto conclusivo vedeva il San Pietro gettare in campo le residue energie per riavvicinarsi alle ospiti e sperare in un'impresa, ma Valenzano disponeva le sue ragazze in maniera tale che le attaccanti locali trovassero un muro a presidio dell'area pitturata. Alla sirena finale, la vittoria di 19 punti di scarto, mostrava soddisfazione per le ospiti, chiaramente contente di aver superato la coriacea squadra di Cuomo, ma anche con l'occhio alle coinquiline del terzo posto, ovvero la Futura, il cui incontro ravvicinato avverrà proprio nel prossimo turno, sicuramente importante e probabilmente decisivo per stabilire la seconda squadra che accederà agli spareggi per la rinnovata A/2, edizione 2015 - 2016. Cuomo invece riconoscendo il valore della squadra barese, doveva rassegnarsi alla superiorità ospite, ma, soprattutto, era consapevole che l'obbiettivo quarto posto potrà essere archiviato, anche in considerazione del calendario, abbastanza arduo, che attende le proprie impagabili ragazze, con il match, casalingo contro l'Intrepida , alla penultima giornata, obbiettivamente impossibile, visto lo spessore tecnico della compagine di Tuturano.
Nel sabato ricco di avvenimenti agonistici, la capolista Intrepida ospitava l'Olimpia Mesagne, ancora alla ricerca del primo hurrà, ma l'occasione era proibitiva per la formazione viaggiante di Angelo Greco. La gara durava poco più di un quarto, in quanto la forza d'urto delle tuturanesi, non conoscendo ostacoli, con le punte di diamante Siccardi, Lauria e Boccadamo, impedivano alle ospiti di potersi rendere, realmente, pericolose. Dopo tre quarti, condotti con rapidi contropiedi e conclusioni letali per la formazione mesagnese, l'ultimo periodo veniva disputato con ampie rotazioni e coach Ermito ne approfittava per provare giochi e schemi da adottare per il prosieguo della stagione. L'Olimpia, ancora a secco di successi, pur soccombendo con un passivo pesante (46 punti di scarto), era concentrata sull'impegno successivo, casalingo, contro il Galaxy, per l'ultima possibilità di conquistare i due punti, alla stregua di un calendario, obbiettivamente, difficile.
La Futura di Santini, si presentava al cospetto del pubblico amico, accogliendo la Lara Grottaglie, formazione, quella della Città delle Ceramiche, ferma da tre settimane per vari accadimenti. Priva di Ciminelli, ancora ferma per infortunio, Natalia Rios, abilmente dirigeva la propria squadra che aveva la collaborazione delle cecchine Lacitignola e Giorgino, con l'apporto dell'ex De Florio ai rimbalzi, Schiavone, per chiudere subito la contesa, nonostante le ospiti, pur con uno svantaggio pesante (al termine 52 punti di gap) cercassero di resistere, accumulando molti falli a carico.
La De Florio, dopo il ciclo terribile con le prime (culminate con tre sconfitte), incrociava, sul parquet casalingo del Tursport, la sempre temibile Tre Erre della ever green MInoia, ma anche di Marchese. Dopo la prima frazione di studio, ma con le rossoblu avanti quattro punti, nel secondo periodo la formazione adriatica lasciava strada alle joniche, grazie al trio De Pace, Pucci e Ruggiero e, all'intervallo lungo, vantaggio interessante di 14 punti.
Al rientro in campo, Tre Erre letteralmente trasformata che rosicchiando lo svantaggio, arrivava fino al - 8 di fine terzo quarto e il timore, di essere raggiunti, faceva capolino. Nell'ultimo periodo, la De Florio resisteva grazie all'abile regia di Farina che armava le cecchine tarantine, mentre le ospiti lasciavano l'incombenza della speranza alla Minoia che, nonostante l'anagrafe, teneva vive le speranze di aggancio del risultato. Al termine vittoria per le padrone di casa, moderata soddisfazione e mente rivolta al successivo turno, per le ragazze di Palagiano, infrasettimanale, nell'insidioso derby di Grottaglie.
Il week end era completato da una gara di metà classifica, quello disputatasi a Brindisi, tra il Galaxy di Palmiero ed il Santeramo di Lionetti. L'incontro, incerto nel primo quarto, prendeva la strada della Via Appia, quando il team adriatico,
con Pavlolic e De Nitto, operava il break consistente e decisivo, nonostante le murgiane cercassero di resistere, soprattutto con le sorelle Toscano, ma dovevano arrendersi alla freschezza e alla voglia delle brindisine di conquistare due punti, utili ad allontanarsi dal fondo della graduatoria.
Il prossimo fine settimana, con in programma le gare del 6° turno di ritorno del campionato, prevede il match clou di Bari, dove il Pink cercherà di fermare la galoppata della Futura, anche per distanziarla e prendere due punti, probabilmente, decisivi ai fine della graduatoria finale. Sarà sicuramente un match vietato ai deboli di cuori perchè andrà in visione il duello tra la coppia Delli Carri e Filograsso contro le brindisine, Rios, Lacitignola e Giorgino, ma comunque atlete componenti due dei migliori roster delle compagini di serie C.
La De Florio, come già accennato, anticiperà la giornata, recandosi a Grottaglie, mercoledì 4 febbraio, in casa della Lara, per un derby, sulla carta squilibrato ed a favore delle rossoblu tarantine, ma questi sono notoriamente incontri che esulano da qualsiasi pronostico. La formazione di Palagiano, pur giovane e di categoria under ( 8 su 10 titolari della 17, formazione capolista in quel campionato), dovrà guardarsi bene dalle grottagliesi, nelle cui fila militano tante ex Cras e De Florio, per cui sarà un derby nel .... derby, per alcune atlete di casa.
La Tre Erre Brindisi, dopo lo stop di Taranto, con la De Florio, ospiterà l'Intrepida per una gara dal gusto dell'impossibile, stante il netto divario tecnico e fisico tra i due roster. Tiziana Minoia dovrà sobbarcarsi, assieme alla Marchese, il compito di portare per mano le proprie compagne e farle superare i momenti di difficoltà a cui la formazione di Galgano andrà ad incontrare, ma Ermito farà bene a non fidarsi delle previsioni della vigilia, poichè queste gare celano insidie pericolose nel risultato.
A Santeramo, nuovo incontro impegnativo per il San Pietro di Cuomo. La squadra murgiana, notoriamente in casa, cambia passo rispetto alle trasferte, non è un caso che la maggior parte dei punti li abbia conquistati di fronte al pubblico amico. Le sorelle Toscano cercheranno di sovvertire il pronostico che, tra gli addetti ai lavori, le vedrebbe sfavorite rispetto alle brindisine, ma si capirà anche l'esatta consistenza della band di Cuomo e quali le prospettive di fine campionato.
A Mesagne, infine, ultime chances per l'Olimpia di conquistare i due punti, con le ospiti, ovviamente, che non staranno a guardare e fare le vittime sacrificali, anche se il roster di Palmiero è sicuramente più tecnico ed esperto in gestioni di risultati.
Infine, giorno 11, sempre a Grottaglie, si recupererà la gara della 4^ di ritorno tra Lara e Galaxy, di fondamentale importanza per i due entourage, in ottica vittorie e posizioni di classifica. Anche in questo incontro, pronostico da doppia, assolutamente, ma prevarrà la squadra con la maggior saldezza di nervi da assemblare alle altre qualità in possesso.
RISULTATI 5^ GIORNATA DI RITORNO - 31 GENNAIO E 1° FEBBRAIO
Futura Brindisi - Lara Grottaglie 81 - 29
Galaxy Brindisi - Paradiso Service Santeramo 74 - 46
U.S. San Pietro - Pink Sport Time Bari 39 - 58
Intrepida Basket Brindisi - Olimpia Mesagne 70 - 24
De Florio Taranto - Basket Tre Erre Brindisi 75 - 59
CLASSIFICA
Intrepida Basket Brindisi 26 (+440); Pink Sport Time Bari 22 (+ 252), Futura Brindisi 22 (+248); De Florio Taranto 18 (+35); U.S. San Pietro 14 (- 3); Galaxy Brindisi 10(-54)(*), Paradiso Service Santeramo 10 ( -63); Tre Erre Brindisi 8 (-78); Lara Basket Grottaglie 6 (-143)(*); Olimpia Mesagne 0 (- 419).
(*) una gara in meno.
RECUPERO 4^ GIORNATA DI RITORNO MERCOLEDI' 11 FEBBRAIO 2015
Lara Basket Grottaglie - Galaxy Brindisi Palasport Campus Campitelli Via per Martina Franca - Grottaglie ore 20.45
ANTICIPO 6^ GIORNATA DI RITORNO MERCOLEDI' 4 FEBBRAIO 2015
Lara Basket Grottaglie - De Florio Taranto - Palasport Campus Campitelli Via per Martina Franca - Grottaglie ore 21.00
6^ GIORNATA DI RITORNO 7 FEBBRAIO 2015
Olimpia Mesagne - Galaxy Brindisi
Pink Sport Time Bari - Futura Brindisi
Basket Tre Erre Brindisi - Intrepida Basket Brindisi
Paradiso Service Santeramo - U.S. San Pietro
Commenti