Basket Maschile

CUS JONICO BELLO E SFORTUNATO

13.10.2013 18:41

https://www.buonocuntosrl.it/

Il PalaMazzola non porta bene al Cus Jonico Basket Taranto che perde in casa contro Francavilla una partita che sembrava vinta a pochi secondi dalla fine ed invece è stata persa rocambolescamente negli ultimi possessi con due canestri di Davlovic e Di Marco che hanno reso vani i 24 punti di Moliterni, il buon impatto del giovane Pizzo e le doppie cifre di Leoncavallo, Fanelli e Sarli


 

La partita inizia con grande tensione ma anche spettacolo con le squadre che si affrontano in campo aperto. Parte bene Francavilla fino alla tripla di Sarli per il sorpasso, 8-6. Ma è Moliterni il protagonista del primo quarto con i suoi 10 punti che portano il Cus al vantaggio 18-10 a metà quarto e poi al 30-17 al suono della prima sirena che vede protagonista anche il nuovo arrivato, Gaspare Pizzo, under con poca paura e già tanta esperienza.

Nel secondo quarto l’altra faccia del Cus Jonico, quella che non si vorrebbe vedere. I ritmi scendono e soprattutto calano le percentuali realizzative. Arrivano solo 15 punti con qualche isolato sprazzo, come una tripla di Giuffrè. A metà quarto è ancora 37-24, poi il crollo grazie anche all’inserimento del giovane Hidalgo che segna 8 punti e trascina gli altri, Dagnello e Di Marco fino a sfiorare il pareggio con la “preghiera” di Di Marco che viene ascoltata poco prima dell’intervallo per il 45-44 Cus Jonico.

Inizio di terzo quarto al cardiopalmo, Fanelli, Sarli e Dagnello si sfidano a colpi di tiri da tre che generano sorpassi e controsorpassi. Si va quindi in parità a quota 54 con il punteggio che si ferma sul 56-56 per buona parte di fine quarto quando le difese e le imprecisioni hanno la meglio. Moliterni e Salerno in finale di tempo trovano due canestri che valgono oro e il minimo vantaggio a fine quarto: 60-58.

Sarli infiamma l’inizio degli ultimi 10’ con la tripla del 63-58 ma l’inerzia del Cus viene fermata da un antisportivo, dubbio, fischiato a Valentini. Taranto si blocca e subisce un parziale di 11-1 che capovolge il vantaggio a favore dei brindisini. Leale ora sceglie di tenere in campo Pizzo. Proprio l’under siciliano con Moliterni e Giuffrè trascinano il Cus dapprima alla rimonta con un paio di azioni nel finale. Il sorpasso sul 71-70 lo firma Giuffrè, di Moliterni la tripla del 77-73. Davlovic non si arrende e rimette Francavilla a -2 a 30” dalla fine poi la beffa arriva con la tripla di Di Marco per il 77-78 ospite che Giuffrè non riesce a ribaltare. Finisce 79-77 per Francavilla. Per Taranto ora alle porte due trasferte, ancora due derby: San Severo e Martina.

Coach Leale: “Oramai, anche se sono due partite, ci siamo abituati a perdere dopo un buon inizio. Forse per stanchezza o per cattiva gestione delle situazioni finali ci ritroviamo a dover commentare una sconfitta. È chiaro che non è tutto da buttare e quindi lavoreremo in settimana per capire cosa c’è che non va nella gestione”.

 

CUS JONICO TARANTO – BASKET FRANCAVILLA 77-79

CUS JONICO BASKET TARANTO: Leoncavallo 10, Fanelli 12, Moliterni 24, Giuffrè 5, Valentini 2, Salerno 2, Pizzo 7, Sarli 15, Bitetti ne, Bisanti ne. All: Leale.

SOAVEGEL BASKET FRANCAVILLA: Dagnello 17, Hidalgo 14, Battaglia, Vitale ne, Urso ne, Coluzzi 6, Dimarco 12, Dalovic 14, Camerini 9, Medizza 7. Coach Olive.

Parziali: 30-17, 45-44, 60-58

Arbitri: Nicola Tammaro di Giffoni (SA) e Paolo Carotenuto di Scafati (SA).

Note, usciti per falli:Pizzo (Cus); Spettatori: 800 di cui un centinaio da Francavilla Fontana

 

Commenti

I Ragazzi Sprint crollano a Ginosa
PROMOZIONE: POKER DEL FRAGAGNANO, LIZZANO E LATERZA VITTORIOSE NEI DERBY