Pallavolo Femminile

Play-off, Comes ko al tie-break contro Aprilia

La Giò Volley si impone su Taranto per 3-2 al termine di una gara combattuta

17.05.2015 16:09

https://www.buonocuntosrl.it/

Un momento del matchBenché sconfitte al tie-break, le ragazze di mister Danese escono a testa alta dalla prima sfida play-off promozione giocata in casa della Giò Volley Aprilia.

Alla vigilia, le premesse per una gara combattuta c’era tutte: ma difficilmente sarebbe stato possibile immaginare la battaglia di grande pallavolo (due ore e mezza la durata totale dell’incontro) andata in scena in un rovente “Palagiovolley”.

Entrambe le compagini hanno dato vita a un match straordinario, fatto di esilaranti recuperi, attacchi potenti, ricezioni perfette e grandissima grinta in ogni azione.

La Comes ha mostrato tutta la sua maturità, giocando al massimo delle sue possibilità con cuore, testa e corpo. Ciò che le tarantine hanno portato in campo è andato ben oltre il semplice volley: sono stati lo spirito di squadra ed il profondo attaccamento alla maglia i vero protagonisti di questo quarto di finale.

La cronaca della gara vede una partenza subito forte da parte di entrambe le squadre, con la Comes che cede il primo set con il punteggio di 25-21 ed il secondo ai vantaggi (31-29) dopo una splendido recupero ad opera delle stesse joniche.

E’ a questo punto della gara che qualcosa si evolve: le cometine salgono in cattedra e con un perentorio 25-18 nel terzo set e 25-14 nel quarto, impongono tutta la loro classe ad un annichilito Aprilia: mister Federici comprende che la partita sarà decisa al quinto set e inizia una serie di turnover nel tentativo di recuperare fisicamente le sue atlete più importanti.

Nel quinto e decisivo set si assiste ad un ritorno predominante dell’Aprilia: ricaricate dal riposo concessogli dall’avvicendamento dei cambi, le atlete della Giò Volley riprendono a giocare con convinzione e lucidità mentale. Borrelli è inarrestabile all’attacco e la palleggiatrice Mileno sfrutta al meglio il suo turno di battuta mettendo in difficoltà la ricezione cometina.

Il set termina 15-10 a favore delle romane: è una manciata di azioni a decidere l’esito della partita, ma il risultato finale non toglie nulla alla gara eccellente giocata da tutte le joniche, corredata da una prestazione di alto livello della schiacciatrice Benefico (top scorer del match con 28 punti),del Libero Caforio e della centrale Galiulo.

Queste le dichiarazioni a fine gara del capitano tarantino, Marcella Scaglioso “Questa prima sfida play off è stata carica di emozioni. Dopo essere andate sotto di due set, la coesione del gruppo e la consapevolezza rinforzata delle nostre capacità, ci hanno permesso di operare uno straordinario recupero portando, meritatamente, l’Aprilia al quinto set. Purtroppo nel momento clou del match abbiamo subito il turno di battuta della palleggiatrice avversaria che ha concesso alle romane quei punti necessari per creare un distacco concreto con noi. Nonostante la sconfitta e la coscienza di aver perso un briciolo di lucidità quando fondamentale era mantenerla, usciamo da questa gara con un’intaccata mentalità vincente. Attendiamo la Giò Volley mercoledì, in casa, con l’obiettivo di ribaltare il risultato e portarle a gara 3”.

Anche la schiacciatrice cometina Mimma Ventruti fa un’analisi della gara “Una partita vissuta al 100%, così come è giusto che sia la fase play off. Nonostante il valore del roster dell’Aprila e il peso di una partita giocata fuori casa, non ci siamo fatte intimorire neanche un attimo: durante tutto il match sono spiccate tutte quelle peculiarità che hanno formato la squadra che siamo oggi. Resta il rammarico per la vittoria sfiorata, ma grande è la soddisfazione per come abbiamo deciso di viverci questo momento: un plauso va a tutte le mie compagne di squadra che, quando chiamate in causa, hanno offerto un contributo importantissimo. Mercoledì, in casa, proveremo, con determinazione ed ancora tutte insieme, ad ottenere quella vittoria che ci consentirebbe, sabato, di portare l’Aprilia allo spareggio”.

L’appuntamento con la Comes Taranto è fissato per mercoledì 20 maggio, start ore 20.30 presso il palazzetto di Leporano: viste le premesse e la posta in palio (in caso di vittoria delle tarantine, si giocherà lo spareggio sabato 23 nuovamente ad Aprilia), gara 2 dei quarti play off, regalerà certamente un altro scontro al cardiopalma. 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
A.S. Martina, mercoledì secondo raduno "Giovanissimi" a Sava