Basket C Silver, il punto dopo la 21° giornata
di Manuel Costella
Il punto della Serie C Silver di pallacanestro, quando ormai due terzi di campionato sono alle spalle. Restano da giocare dieci partite, oltre alla seconda fase (playoff e playout).
La Valentino Basket Castellaneta centro il successo, ottenuto con Francavilla, sul 72 a 47. Partita aperta solo nei primi 10’ (24-16). Poi i locali recitano un monologo, portandosi sul +17, prima del tentato ritorno brindisino (49-37 al 30’). Nel finale pratica archiviata definitivamente dagli ionici, che dilagano raggiungendo due volte il +26.
A rendere più semplice la serata per i biancorossi sono i punti di Nelson (23), in aggiunta a Buono (15), Rotundo (13) e Davide Resta (10). Tra gli ospiti è il solo Menzione (10) a varcare la soglia della doppia cifra.
I tarantini stravincono una gara decisiva in chiave salvezza. Bisognava superare l’avversario con almeno 5 punti di margine per superarlo in classifica in caso di arrivo finale a pari punti: ne sono arrivati 25. Gli uomini di Compagnone mettono in campo grinta, fisicità e soprattutto difesa, e hanno ragione dei viaggianti, mai in grado di preoccupare la compagine del presidente Granito. Castellaneta mette alle corde i biancoblu, ed ecco una boccata d’aria più che mai utile dopo due sconfitte consecutive. Per proseguire la risalita in graduatoria, ancora molto corta, serve la consapevolezza di dover vincere quante più gare interne, cercando anche qualche colpo esterno. L’occasione è dietro l’angolo: domenica 22 scontro diretto a Cerignola, sponda Olimpica, uno dei tanti crocevia che accompagneranno il finale di stagione dei biancorossi.
Proprio l’Olimpica Cerignola nel mentre sbanca il PalaWojtyla di Martina Franca. Gli arancioblu devono già rincorrere dopo la prima frazione (13-25), arrivando anche al -22 (16-38 al 13’). Il gap si assottiglia a cavallo dell’intervallo, e prima dell’ultimo quarto sono solo tre i punti di distacco (47-50), che diventeranno 12 quando Cerignola sigilla la contesa sul 65 a 77. Entrambe le formazioni portano quattro giocatori in doppia cifra: i martinesi Gray (15), Carmon (16), Argento (10) e Colnago (18) perdono il confronto con gli ofantini Pwono (16), Malpede (13), Morresi (20) e Samojlovic (17).
Davvero un peccato. Nient’altro da dire per una Valle D’Itria che era reduce dal vittorioso recupero infrasettimanale con Foggia (un netto 85 a 66), ed era chiamata ad un nuovo gravoso impegno che poteva permettere un nuovo passo avanti verso la salvezza. Ed invece l’Olimpica alla pausa lunga era avanti di 12 lunghezze, il che non faceva presagire nulla di buono. Ma i ragazzi di coach Terruli hanno dato ampia dimostrazione di quanto nulla sia scontato, ed erano nuovamente lì, ad un solo punto dal pareggio (49-50) a 9’ dalla fine delle ostilità. Ma il crollo fisiologico e i cecchini foggiani non hanno perdonato, ed è grande il rammarico per un match che se vinto avrebbe instillato nuove energie per affrontare le ultime battute di campionato. Il prossimo ostacolo da superare adesso si chiama Ostuni, nel derby con la seconda forza del girone.
21° giornata che vede prevalere il fattore campo. Vittorie per Vieste (74-72 con Mola), Altamura (Foggia battuto 78 a 62) e Nardò, che regola Manfredonia sul 93 a 68. Big match di giornata portato a casa da Udas Cerignola nei confronti di Ostuni (94-90), colpo esterno di Ceglie, che supera Ruvo in volata sul 65-70, netta affermazione di Monopoli a Bari (41-97).
CLASSIFICA
Castellano Udas Cerignola – 38
Edil Frata NP Nardò – 32
Bianca Cestistica Ostuni – 30
Petrolmenga NP Ceglie – 26
Action Now! Monopoli – 24
Libertas Altamura – 20
Bisanum Viaggi Sunshine Vieste – 20
Basket Francavilla – 20
Geofarma NB Mola – 18
Tamma Angel Manfredonia – 18
TecnoSwitch Talos Ruvo – 16
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 16
Diamond Foggia – 16
Valentino Basket Castellaneta – 14
Valle D’Itria Martina Franca – 10
Adria Pallacanestro Bari – 2
PROSSIMO TURNO – 22° GIORNATA (22/01/2016)
Francavilla – Nardò
Foggia – Udas Cerignola
Ostuni – Martina
Mola – Altamura
Olimpica Cerignola – Castellaneta
Monopoli – Vieste
Ceglie – Bari
Manfredonia – Ruvo
Commenti