Basket Femminile

C FEMMINILE: PINK BARI ED INTREPIDA BRINDISI, PROVE DI FUGA. FERME FUTURA E DE FLORIO

04.11.2014 00:04

https://www.buonocuntosrl.it/

La terza giornata d'andata era incentrata sui match clou di Taranto, dove la Lara Grottaglie affrontava l'Intrepida,  e di Bari, dove la Pink ospitava la De Florio. 
Sul parquet dell'Istituto Maria Pia, la capolista Intrepida si incrociava con la rivelazione delle prime giornate di campionato, ovvero la Lara di coach Mastrocinque. La gara si è subito sviluppata con un ritmo elevato, con la rappresentativa della Città delle Ceramiche intenta a sorprendere le ospiti e rimanere il più possibile in partita, cercando di limitare le bocche da fuoco tuturanesi, quali Boccadamo ed Arameo, poi una volta innestata una marcia superiore con Siccardi e Lauria, la squadra di Ermito ha preso le opportune distanze e, con le locali stremate dal dispendio di energie, finivano per vincere abbastanza agevolmente con uno scarto di 28 punti (65 a 37).
Al Palabalestrazzi, nel capoluogo regionale, la Pink affrontava una De Florio, in emergenza, ma volitiva e concentrata a  dare  il massimo contro la corazzata adriatica. La squadra di Valenzano, con la coppia Filograsso e Delli Carri, soprattutto nella serata dello show delle triple, dopo aver acquisito un margine discreto, e tentato di controllarlo, nell'ultimo periodo dilagava, fiaccando la resistenza dell'indomita Ciminelli e del cursore Pucci che cercavano di limitare il passivo, alla fine di -27, meritato per la vittoria,  ma ingeneroso nelle dimensioni considerata la voglia di lottare fino a quando le energie fisiche e, soprattutto, nervose hanno tenuto.
A riposo la Futura, che recupererà la gara casalinga con il San Pietro il prossimo 12 novembre alle ore 21.00, la Tre Erre Brindisi ingaggiava una battaglia, senza esclusione di colpi, con  il Galaxy, per uno dei derby brindisini, molto sentito. La formazione di coach Galgano ci credeva di più nell'esito finale del match e, una volta messa la freccia, controllava il risultato con le ragazze di Palmiero  costrette ad accettare il risultato e complimentarsi con le locali, per una gara agonisticamente combattuta che ha tenuto il discreto pubblico avvinto sino alle battute finali.
A Mesagne, scontro tra le locali dell'Olimpia e la Paradiso Santeramo, tra due formazioni che erano ancora al palo. La paura di rimanere ulteriormente deluse, con la posta in  palio dal valore doppio, ingessava il filo conduttore della gara, tanto che la percezione e la sensazione dei presenti era quella del classico match da over time. L'equilibrio perdurante veniva spezzato dal colpo di coda delle murgiane che acquisivano un piccolo vantaggio, mantenuto fino alla sirena finale, con la gioia di tutto il team santeramano e la enorme delusione delle locali, per aver accarezzato l'idea della vittoria ed averla vista sfumare nelle battute conclusive.
Il prossimo fine settimana, quarta giornata dì'andata, è incentrato su un match da brividi che andrà in scena a Tuturano. L'Intrepida di coach Ermito ospiterà le ragazze baresi del Pink, con coach Valenzano impegnato nel tentativo di operare lo sgambetto alle brindisine ed issarsi solitario in vetta alla classifica.
In contemporanea, a Taranto, la De Florio incrocerà la Futura, in un match da brividi, con due formazioni alla caccia di punti preziosi per tentare la risalita della classifica, soprattutto le ragazze di coach Palagiano, reduci da due stop consecutivi, mentre la Futura, dopo la battuta d'arresto della prima giornata e la gara in meno da recuperare, giungerà in riva allo Jonio, più tranquilla e meno affannata.
A Brindisi, al Palamagoli, il Galaxy cercherà di superare una Lara, ferita dalla sconfitta subita contro l'Intrepida, ma la squadra di Palmiero tenterà di sbloccarsi  e cominciare a portare fieno in cascina in una classifica, attualmente, anemica.
Il San Pietro Vernotico di coach Cuomo sarà impegnata nel derby contro l'Olimpia Mesagne, in una gara tra squadre alla ricerca di punti, con le locali che cercheranno di sfruttare la legge del Palasport, mentre le mesagnesi cercheranno di infrangere il tabù trasferta e portare a casa i primi punti stagionali.
La Tre Erre Brindisi, infine, si recherà sul campo del Santeramo, in un  Palavitulli dove il pubblico sostiene generosamente le ragazze murgiane che cercheranno di vincere l'incontro ed allontanarsi dalle posizioni del fondo classifica.
 
RISULTATI 3^ GIORNATA D'ANDATA
 
Lara Basket Grottaglie - Intrepida Brindisi                            37 - 65
Pink Sport Time Bari - De Florio Taranto                               76 - 49
Futura Brindisi - U.S. Pietro Vernotico     rinviata al 12./11/2014 (ore 21.00 - Palazumbo)
Basket Tre Erre Brindisi - Galaxy Brindisi                              67 - 59
Olimpia Mesagne - Paradiso  Service Santeramo               44 - 50
 
CLASSIFICA
 
Pink Bari 6 (+96), Intrepida Brindisi 6 (+ 81); Tre Erre Brindisi 4 (+34), Lara Grottaglie 4 (+18); U.S. Pietro 2 (+8) (*), Futura Brindisi 2 (- 27)(*), De Florio Taranto 2 ( -37), Paradiso Santeramo 2 ( - 37); Galaxy Brindisi 0 (- 46), Olimpia Mesagne 0 (-90).
 
(*) una gara in meno. Futura Brindisi - San Pietro  mercoledì 12 novembre 2014 - ore 21.00 -  Palazumbo  (Brindisi)
 
 
PROSSIMO TURNO - 4^ GIORNATA D'ANDATA - 8 e 9 NOVEMBRE 2014
 
Galaxy Brindisi - Lara Grottaglie; De Florio Taranto - Futura Brindisi; Intrepida Brindisi - Pink Sport Time Bari; U.S. San Pietro - Olimpia Mesagne; Paradiso Service Santeramo -  Basket Tre Erre Brindisi.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA