Crotone-Taranto: 2-2. Doppietta di Kanoutè in Calabria
I pugliesi ribaltano il risultato e sfiorano il successo, calabresi salvati da un rigore discutibile
A cura di Enrico Losito
Un pareggio pirotecnico allo “Scida” in una partita carica di emozioni e di ribaltamenti di risultato. I pugliesi hanno il merito di rimontare la rete di Gomez e ribaltare il risultato con la doppietta di Kanoutè poi un rigore discutibile concesso ai pitagorici e fatto ripetere dopo la parata di Vannucchi porta alla trasformazione Gomez per il 2-2 finale.
Cronaca. Il tecnico Capuano cambia modulo (dal 3-4-3 al 3-5-2) e alcuni interpreti: difesa inedita con Riggio, Miceli e Ferrara; a centrocampo Matera dal primo minuto e Panico sull’out di sinistra; in attacco la coppia Simeri-Kanoutè. Dall’altra parte il Crotone con l’assetto speculare a quello degli ionici: in attacco il tandem Kostadinov-Gomez.
Il Crotone parte bene: al 6’ sventola di Rispoli dal limite, la sfera sorvola la traversa. Al 24’ il Crotone passa in vantaggio: Battistini dalla destra la mette sul secondo palo, dove Gomez di testa anticipa Riggio e insacca 1-0. Il Taranto risponde in ripartenza: al 37’ Simeri parte in contropiede, il centravanti calcia a rete ma trova la provvidenziale deviazione in corner di un avversario che salva la porta dei pitagorici mentre, due minuti più tardi, il colpo di testa di Matera (servito da Panico) finisce di poco al lato. Le Squadre vanno al riposo con il vantaggio dei padroni di casa.
Nella ripresa girandola di cambi: nel Taranto De Marchi, Enrici e Bifulco avvicendano Zonta, Panico e Simeri mentre nel Crotone Kostadinov cede il posto a D’Ursi. Subito i pugliesi pericolosi: De Marchi innesca Bifulco, il suo diagonale finisce al lato. Sul fronte opposto sassata di Vitale dai 25 metri, Vannucchi respinge. Al 3’ palla-gol clamorosa mancata dal Taranto: Bifulco in ripartenza penetra nella difesa avversaria ma all’ingresso dell’area di rigore calcia clamorosamente oltre la traversa. Al 15’ ancora gli ospiti pericolosi: Mezza girata di De Marchi, Dini si rifugia in corner. Sul susseguente angolo: conclusione acrobatica di Enrici, Dini è ancora pronto alla respinta. Il Taranto spinge mentre il Crotone sembra sulle gambe: al 17’ Valietti pesca sulla corsa Kanoutè che supera Dini per 1-1. Il Taranto al 24’ ribalta la contesa: al culmine di un’azione tambureggiante dei tarantini: Kanoutè dal fondo scaglia un destro teso che supera Dini per 1-2. Al 26’ sostituzione per il Taranto: esce Matera, entra Fiorani. Al 28’ doppia sostituzione per il Crotone: Comi e Felippe prendono il posto di Loiacono e Vitale. Il Crotone cerca il pari sugli sviluppi di un angolo, l’arbitro assegna il penalty ai padroni di casa per una presunta trattenuta in area di Valietti su un avversario. Dagli undici metri Vannucchi riesce ad intercettare il tiro di Gomez ma l’arbitro su segnalazione del guardalinee fa ripetere per un presunto ingresso anticipato dei pugliesi in area di rigore nel momento dell’esecuzione della massima punizione. La ripetizione è vincente con Gomez che spiazza Vannucchi per il 2-2. Al 35’ il Taranto risponde: sugli sviluppi di un angolo il colpo di testa di Riggio trova il prodigioso intervento di Dini anche il Crotone sfiora la rete (al 40’) con la mezza girata di Gomez (servito da Giron) che trova la deviazione in tuffo di Vannucchi. Al 45’ cambio per il Taranto: esce Kanoutè, entra Orlando. Nei minuti di recupero il Crotone è insidioso: Tribuzzi dalla sinistra la mette in mezzo per l’incornata di Comi che sorvola la traversa. Finisce 2-2.
CROTONE (3-5-2): Dini; Battistini, Gigliotti, Loiacono (28’ s.t. Comi); Rispoli, Vitale (28’ s.t. Felippe), D’Angelo, Tribuzzi, Giron; Kostadinov (1’ s.t. D’Ursi), Gomez. A disposizione: Valentini, D’Alterio, Crialese, Bruzzaniti, Leo, Cantisani, Costa. All. Zauli
TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Riggio, Miceli, Ferrara; Valietti, Zonta (1’ s.t. De Marchi), Calvano, Matera (26’ s.t. Fiorani), Panico (1’ s.t. Enrici); Kanoute (45’ s.t. Orlando), Simeri (1’ s.t. Bifulco). A disposizione: Loliva, Ladinetti, Papaserio, Capone, Mastromonaco, Fabbro. All. Capuano.
Arbitro: Lovison di Padova
Assistenti: Toce di Firenze – Cesarano di Castellammare di Stabia
Marcatori: 24’ p.t. Gomez (C ), 17’ e 24’ s.t. Kanoutè (T), 29’ s.t. (rig.) Gomez (C )
Ammoniti: D’Angelo (C) , Calvano (T), Gomez (C ), Kanoutè (T), Valietti (T),Ferrara (T), D’Ursi (C )
Angoli: 6-3
Commenti