Scherma

ANCORA STOCCATE VINCENTI PER IL CLUB SCHERMA TARANTO NELLA PROVA DI QUALIFICAZIONE COPPA ITALIA

14.04.2014 14:36

https://www.buonocuntosrl.it/

Nuovo eccezionale risultato per il Club Scherma Taranto che nella Prova Interregionale di Coppa Italia che si è svolta a Foggia Domenica 13 Aprile, valevole per la qualificazione per la Nazionale di Ancona a Maggio, ha schierato 8 atleti, 4 per la Spada Maschile su un totale di 44 partecipanti: Camilo Bory Barrientos, Umberto Petrella, Vincenzo Santilio e William Venza; e 4 per la Spada Femminile su 31 partecipanti: Roberta Baroni, Emanuela Basile, Eleonora Chiruzzi e Giulia Fago


 

Tutti i convocati del Club jonico, magistralmente allenati dal tecnico cubano Camilo Bory Barrientos, anch’egli impegnato in questa competizione, hanno ben rappresentato i colori tarantini con delle prestazioni sportive che hanno soddisfatto il loro allenatore e facendo conquistare ben 6 pass per la prova nazionale di Coppa Italia, 4 per i tutti i maschi e 2 per le femmine.

Sia Bory che Venza hanno dominato la prima fase di qualificazione per le dirette vincendo agevolmente tutti gli assalti e posizionandosi entrambi tra le primissime posizioni della classifica provvisoria che determina gli abbinamenti successivi.

Miglior risultato al termine della competizione lo ottiene Vincenzo Santilio che dopo aver superato nei Quarti di Finale Vito Capuano (Circolo Canottieri Barion) e in semi-finale Samuele Di Coste (Lame Azzurre Brindisi) cedeva il passo solo in Finale a Stefano Avella del Circolo Canottieri Barion in un assalto durante il quale Santilio non ha espresso tutte le sue capacità, forse perché appagato ormai della qualificazione ottenuta, ma che comunque gli permetteva di conquistare  la medaglia d’Argento.

Si ferma invece ai piedi del podio William Venza, ma va comunque segnalata un’ottima prestazione nonostante l’atleta non fosse al massimo della sua forma fisica.

Più tortuoso invece il percorso di qualificazione delle atlete che , eliminate tutte negli ottavi, hanno dovuto affrontare lo spareggio per ottenere il pass. Conquistano l’accesso alla nazionale Emanuela Basile e Giulia Fago.

Questi risultati confortano lo staff tecnico e dirigenziale soprattutto in prospettiva del prossimo impegno agonistico che vede convocati Bory, Destratis, Santilio e Venza nella prova a Squadre di Spada Maschile Cat. B1 che si svolgerà ad Adria il prossimo 26 Aprile dove obiettivo principale è la promozione in A2.

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA