Taranto F.c. News

Il Taranto in Coppa Italia si trasforma: Messina eliminato allo Iacovone

I rossoblu si impongono per 1-0 con un gol su punizione di Lo Sicco: ai quarti di finale c'è il Matera

23.11.2016 19:07

https://www.buonocuntosrl.it/

Il gol vittoria di Lo SiccoSe in campionato i risultati tardano ad arrivare (ultima vittoria il 18 settembre contro l'Andria, ormai 8 turni fa), in Coppa Italia di Lega Pro la musica è totalmente diversa per il Taranto che, sconfiggendo oggi pomeriggio allo Iacovone il Messina per 1-0, si è qualificato ai quarti di finale, nei quali affronterà il Matera. Di Lo Sicco il gol vittoria, su calcio di punizione al 38' della prima frazione di gioco.

Entrambe le squadre sono scese in campo imbottite di seconde linee. In apertura, meglio il Messina: al 10' bella conclusione a giro di Madonia, deviata in angolo da Pizzaleo: dal corner Bruno di testa sfiora il gol per gli ospiti. Otto minuti più, prodezza balistica di Milinkovic, che su cross di Marseglia tira al volo impegnando Pizzaleo, che respinge prima di essere graziato da Ricozzi, che sul tap-in spedisce sul fondo da buona posizione.

Il Taranto si affaccia per la prima volta dalle parti di Russo al 23': Potenza è però impreciso nell'assist a Viola e Bruno ha vita facile nell'allontanare la minaccia. E' però il preludio del gol, che giunge al 38'con una punizione dai venti metri di Lo Sicco che sorprende Russo, non esente da responsabilità.

La ripresa ripropone i temi tattici del primo tempo, con il Messina che però cerca di spingere sull'acceleratore per acciuffare pareggio e, quantomeno, supplementari. Al 14' Pozzebon, entrato da poco, serve Madonia in fuorigioco: inutile il gol di Milinkovic, arrivato dopo il fischio dell'arbitro. Gli isolani, a trazione anteriore con il successivo ingresso in campo di Ferri per Bruno, non producono azioni degne di nota se non una conclusione di Pozzebon che in allungata impegna (non molto) Pizzaleo. Il Taranto, invece, pensa a gestire e fa bene: sul taccuino solo un tiro al volo di Balzano e una girata in area di Viola, entrambe senza buon esito. Brividi a due dal termine con Ricozzi che si vede la conclusione respinta dal palo esterno.

E' l'ultima emozione del match: il Taranto batte il Messina con il pragmatismo della grande squadra, visto davvero raramente in campionato ma che sta diventando una costante per una competizione che, è bene ricordarlo, può rappresentare un pass per l'accesso ai play-off.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Taranto, tra campionato e coppa... (seconda parte)