Promozione Pugliese

Promozione: Avetrana solo i tre punti, Manduria e Lizzano per mantenere le posizioni, Real San Giorgio niente passi falsi, Leporano per onorare la maglia

a cura di Fabrizio Izzo

01.04.2016 19:35

https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniSembrava tutto semplice per l’Avetrana, 6 punti di vantaggio a cinque giornate dalla fine con 3 gare interne e 2 esterne e invece, il pari interno contro il Tricase e la successiva sconfitta di Manduria hanno rimesso in corsa il Galatina e assottigliato il vantaggio ad un solo punto. Non è tempo di pensare troppo per il sottile, contro il San Vito domenica pomeriggio i biancorossi devono prendersi i tre punti in palio. Non ci sono mezzi termini serve vincere e sperare che il Galatina non faccia bene a Maglie. Il piatto della bilancia è tutto a favore dei padroni di casa i numeri parlano chiaro a partire dalla differenza abissale in classifica per finire al numero di partite vinte, goal fatti, goal subiti, tutti per l’Avetrana, non resta che vincere. Mister Pellegrino: “Gara importante, affrontiamo una squadra che lotta per la salvezza che si impegnerà al massimo. Nonostante la differenza di classifica noi non dobbiamo sottovalutare l’avversario, non dobbiamo commettere questo errore. L’Avetrana deve fare il proprio dovere e deve farlo bene, vincendo. In queste ultime tre giornate ci aspettano tre finali e per raggiungere l’obiettivo dobbiamo vincerle tutte. L’ambiente è carico e c’è ottimismo, del resto dal punto di vista del gioco non siamo calati, abbiamo disputato buone partite, non dobbiamo ritrovare nessuna identità.”

Il Manduria va in trasferta contro il Fasano, la squadra che in questo campionato è stata un po’ la bestia nera. I brindisini hanno eliminato i biancoverdi dalla Coppa e acciuffato un pareggio, nella gara di andata, in pieno recupero rimontando dallo 0-2. Domenica la gara sarà giocata in campo neutro, a Mesagne, e a porte chiuse a causa della squalifica del “Vito Curlo” per le vicende di Gravina nella finale di Coppa Italia. Un elemento quest’ultimo a favore dei messapici. Il Fasano vincendo scavalcherebbe il Manduria e rientrerebbe nella griglia Play-Off, il Manduria pur perdendo potrebbero rimanere in zona qualora il Tricase, impegnato a Leverano contro il Salento football, perdesse. Sperare nei risultati altrui non è sicuramente appagante, il Manduria ha le carte in regola e gli stimoli necessari per fare risultato contro il Fasano. L’obiettivo Play-Off è ad un passo e non può sfuggire. Mister Cosma: “Non credo che il Fasano sia stata la nostra bestia nera, piuttosto è una delle poche squadre che gioca un buon calcio ed è difficile da affrontare. Dalla trequarti in su si esprimono ad alti livelli e sono temibili anche se ultimamente non hanno fatto benissimo. Questa potrebbe essere definita la partita che vale una stagione ma è pur sempre un incontro di calcio. Il Manduria dovrà impegnarsi al massimo per ottenere un risultato positivo, veniamo da due belle vittorie interne ma anche da due brutte sconfitte esterne, dobbiamo cancellare le sconfitte. Ad inizio campionato nessuno si sarebbe immaginato di lottare per il Play-Off, ora ci siamo e domenica ci giochiamo il posto in griglia. Affronteremo il Fasano senza paura, con la rabbia di chi vuole raggiungere l’obiettivo, dobbiamo avere la giusta cattiveria e mantenere la massima concentrazione solo così i Play-Off saranno nostri.”

Trasferta delicata per il Lizzano a Carovigno. Dopo la vittoria nel Derby contro il Real San Giorgio e il balzo in classifica, i rossoblu, hanno la possibilità di affrontare i brindisini con spirito e morale diverso, ambiente ottimista, consapevolezza di avere un piede in categoria ma anche un organico attrezzato per ben figurare. Il Carovigno ha l’obbligo di vincere per sperare di afferrare, in queste ultime gare, la possibiltà di giocarsi le permanenza in categoria attraverso i Play-Out. Il Lizzano vincendo conquisterebbe praticamente la salvezza e condannerebbe quasi definitivamente i rossoblu brindisini alla retrocessione. Ambiente frizzante e poco ovattato per il Lizzano in quel di Carovigno, uno scontro che anche nel campionato scorso ebbe lo stesso sapore ma a campi invertiti.

La sconfitta nel Derby contro il Lizzano ha fatto scivolare al quintultimo posto il Real San Giorgio. I gialloblu, nel giro di una settimana, si sono ritrovati da essere abbondantemente salvi, senza Play-Out, ad essere risucchiati nella bagarre salvezza. La trasferta di Uggiano, la seconda consecutiva, assume un importanza notevole, non sono ammessi passi falsi è necessario tornare a casa con un risultato positivo considerando, successivamente, anche l’andamento delle altre concorrenti. I padroni di casa, neopromossi, hanno condotto un campionato sopra la media, in zona Play-Off per un buon periodo possono oggi, dall’alto dei 37 punti in classifica, definirsi quasi matematicamente salvi mentre il Real ha necessità di fare punti. Per domenica sarà assente Maggi, portiere, per squalifica mentre dovranno essere verificate le condizioni di qualche acciaccato, situazione opposta per l’Uggiano che dovrà fare a meno di cinque pedine importanti Alessandrì, Ciriolo, Bianco, Permeti e Longo. Mister Gidiuli: “Contro l’Uggiano ci giochiamo una buona fetta di permanenza in Promozione, l’altra parte della fetta ce la giochiamo domenica 10 aprile in casa contro il Carovigno. Loro sono una buona squadra, hanno fatto un buon campionato e si trovano in una posizione di classifica tranquilla. Andremo a giocarci la partita come abbiamo sempre fatto fino ad ora. La cosa fondamentale domenica sarà l’approccio alla partita, migliore sarà e più opportunità avremo di portare a casa un risultato positivo. In queste partite, dal peso notevole, l’approccio alla partita grintoso, deciso e soprattutto intelligente ci metterebbe un passo avanti agli avversari. Faremo di tutto per recuperare qualche acciaccato per avere la possibilità di schierare la formazione base. Nell’amichevole di ieri ci sono state delle situazioni poco chiare che abbiamo rivisto e che dovranno essere migliorate necessariamente. Siamo carichi e fiduciosi.”

Leporano in trasferta ad Ostuni con il verdetto della retrocessione già scritto. La sconfitta interna contro il Carovigno ha spazzato via tutte le residue speranze facendo assumere, così, alla gara di Ostuni un importanza unilaterale. I brindisini, dopo il colpaccio di Tricase, conquistando tutta la posta in palio festeggerebbero la quasi matematica permanenza in Promozione. Al Leporano non rimane che affrontare la gara con dignitoso impegno per onorare i colori societari.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Martina a caccia del colpo esterno