Scherma

Qualificazione Coppa Italia Spada, William Venza ancora argento

Nuovo brillante risultato per l'atleta tesserato per il Club Scherma Taranto

23.03.2015 21:20

https://www.buonocuntosrl.it/

Nuovo brillante risultato per William Venza, atleta tesserato per il Club Scherma Taranto, che il 22 Marzo, presso il Palazzetto della Scherma a Foggia,  ha vestito i colori del club tarantino, insieme ad  Angelo Boccardi, Fabio Caiazzo, Vincenzo Santilio, Eleonora Chiruzzi e Ludovica Elefante per la Prova di Qualificazione Interregionale Coppa Italia, valevole per la nazionale che si svolgerà ad Ancona dall’8 al 10 Maggio.

Da regolamento della Federazione Scherma Italiana conquistano l’accesso alla nazionale per questa competizione i primi 15 classificati per la Spada maschile e le prime 8 per la Spada femminile.

Le convocazioni degli atleti tarantini, operate dal maestro di sala Camilo Bory Barrientos, hanno avuto una risposta più che positiva vista la buona prestazione di tutti nella prima fase di gironi, che ha permesso a tutta la compagine del Club Scherma Taranto l’accesso alla successiva fase di eliminazioni dirette.

Grande amarezza per le due rappresentanti femminili che hanno perso negli ottavi di finale, sfiorando entrambe la qualificazione.

Obiettivo invece centrato da Vincenzo Santilio, che ha chiuso la sua gara posizionandosi al 12° posto e da William Venza, il quale, però, non appagato della sola qualificazione, ha continuato agevolmente la sua scalata verso il podio mettendo in riga, in esaltanti assalti,  nell’ordine Marco Catto (Circolo Schermistico Matera), Vito Capuano(Circolo Canottieri Barion), Domenico Di Giorgio (Circolo Schermistico Matera), Antonio Salatino (Lame Azzurre Brindisi) conquistandosi  così l’accesso in finale disputata con Alessio Buono(Club Scherma Bari), al quale cede il passo per maggiore esperienza dell’avversario.

Questo 2° posto di Venza è l’ulteriore conferma di una positiva stagione agonistica dell’atleta tarantino, frutto di grande impegno e intenso lavoro svolto quotidianamente in sala coadiuvato dal magistrale apporto tecnico e motivazionale del Maestro Bory e che presuppone sempre più ambiziosi obiettivi  che certamente a breve verranno centrati.

Di seguito le posizioni conquistate dai portacolori del Club Scherma Taranto per la Spada Maschile: William Venza 2°; Vincenzo Santilio 12°; Fabio Caiazzo 20°; Angelo Boccardi 22°; per la Spada Femminile: Eleonora Chiruzzi 9°; Ludovica Elefante 16°.

 

 

Commenti

Valentino Basket da sogno, al Palatifo cade la capolista
MATTEO SCHINAIA: 'NASCE JO SPORT, IL SALOTTO DEGLI SPORTIVI TARANTINI'