Il Martina in fuga verso la C: Altamura battuta e +12 in classifica
La bellezza lascia spazio alla concretezza: anche in terra barese la PM porta via i tre punti
Quella terza lettera dell’alfabeto è lì, lontana ma sempre meno irraggiungibile per la Pallavolo Martina che continua a fare il suo dovere sul campo ma che ora, guardando la classifica, inizia a comprendere quanto l’obiettivo stagionale sia palpabile e non più una possibilità. Arriva un altro 3-0, il nono in dodici gare comunque tutte vinte, e arriva in casa di un’Altamura quanto mai temibile e domata con intelligenza ed esperienza. Su un campo storicamente ostico per i biancoazzurri arriva non solo la dodicesima vittoria su dodici gare ma anche l’ennesimo strappo in classifica, complice la netta sconfitta di Ostuni a Matera e il punto perso dal Castellana in casa della Team Volley che porta la PM a +12 sulle due seconde. Difficile appariva e difficile è stata la gara di Altamura con i padroni di casa subito avanti per 11-7 a sfruttare un Martina versione ‘diesel’ che, però, ci mette poco a cambiar volto mettendo in campo un 10-0 di parziale sottolineato dal muro perpendicolare di Lo Re sul 12-18 e certificato da Lerna e Logroio. Ancora Lo Re, Logroio e Ceppaglia chiudono il 16-25 che poteva apparire come una sentenza e che invece non demoralizza i padroni di casa, capaci di mettere in campo un secondo set punto a punto grazie al tris di Moramarco che regala il +2 interno (13-11). Ceppaglia inizia a mettere punti a referto con due attacchi e un block-out che regalano il sorpasso (15-16) ma la doppietta attacco-muro di Indellicati riporta avanti i suoi (18-17). Lo Re e Serio creano il controbreak ma Mariniello per due volte tiene il minimo vantaggio subito pareggiato da Lo Re (21-21). Il finale è targato Carmelo Logroio: tre suoi attacchi inframezzati dal solito Mariniello per il 22-25 finale. Parte bene la PM nel terzo set: sullo 0-3 è già time-out interno. Il recupero locale arriva subito, però, con l’8-8 a muro di Lacalamita. Lo Re (21 punti e MVP dell’incontro), Logroio (17 punti) e un bell’ace di Massafra portano il Martina sul +4: è lo strappo decisivo che apre all’esperienza ospite nel gestire il cambio palla e chiudere con il fortuito 21-25 nato da un bagher in ricezione di Fortunato che si spegne direttamente nel campo avversario. Sei gare al termine, dodici punti di vantaggio: è questo il momento in cui non bisogna mollare, in cui il Martina non deve sentirsi invincibile e ‘arrivato’. Se da una parte la realtà parla di un gap importante, dall’altra l’imponderabilità del volley è sempre in agguato, perciò per Parisi e squadra testa al Polignano e mente sgombra per continuare a sognare il ritorno in prima serie regionale.
Campionato di volley Serie D gir. B – 3° giornata di ritorno – Altamura (BA), PalaBaldassarra.
S & V ALTAMURA - PALLAVOLO MARTINA – VOLLEY MATERA 0-3
Parziali: 16-25, 22-25, 21-25.
S & V ALTAMURA: Lacalamita 2, Moramarco V. 0, Creanza ne, Pellegrino ne, Mariniello 8, Ninivaggi 9, Gigante (L), Maddalena ne, Direnzo ne, Moramarco M. 10, Tragni 0, Campanaro 4, Indellicati 6. Coach: Capurso. Ace 2, Muri 5, B.S. 6.
PALLAVOLO MARTINA: Massafra 3, Lerna 3, Fortunato (L), Lo Re 21, Ceppaglia 10, Caramia ne, Barratta ne, Logroio 17, Vinci ne, Serio 5, Parisi ne. Coach: Parisi. Ace 5, Muri 5, B.S. 5.
Arbitro: Sumerano di Brindisi.
Commenti