"Sulla sirena" la Pol. Montedoro San Giorgio Jonico espugna Massafra
a cura di Luca Castellano
Young Basket Massafra 44 - Pol . Montedoro San Giorgio Jonico 47
Young Basket Massafra 44: Orlando 5, Semeraro 15, Delle Noci 8, Sottile 5, De Gioia 4, Ninni G. 5, Di Candio C. 2, Castellano, Ninni F. ;Di Candio F. N.E. All.Semeraro
Pol . Montedoro San Giorgio Jonico 47: Ferrante 2, Vitti 6, Ravioli 5, Luzzi 6, Venuto 12, Iodice 7, Massari 8, Cavaliere 1, D'Avino; Coro N.E. All. Piepoli
Parziali: 13-8, 15-11, 8-11, 8-17
Arbitri dell'incontro: Mignogna Simone di San Giorgio Jonico (TA ) Scrimieri Fabrizio di Matera
Partita dai cuori deboli. Si descriverebbe così il match, caratterizzato da un finale al cardiopalma e che ad un secondo dal termine rispetta il pronostico della vigilia. Il match proclama vincitore la Pol . Montedoro San Giorgio Jonico, che espugna il Pala Giovanni Paolo II di Massafra .
Una Young Basket Massafra che domina la partita per 25' per poi cadere in una sconfitta data dal patos e da momenti concitanti. Il racconto:
nel primo quarto, senza paura dell'avversario, i padroni di casa non concedono spazio alla squadra di coach Piepoli. Un quarto che ha un solo nome e cognome: Andrea Semeraro, che indica la strada del vantaggio in un primo quarto abbastanza di studio termina con un +5 per la squadra di casa.
Nel secondo quarto continua una gran difesa da parte degli uomini di coach Semeraro e con uno strappo, allunga e domina l'avversario allungando fino al termine del periodo su 11 punti di vantaggio, massimo scarto di tutta la partita. Tutto, fino a quando due ottime azioni degli ospiti portano il punteggio sul 28-19 all'intervallo lungo.
Nel terzo quarto cominciano ad arrivare le prime contromisure : cambio di difesa del San Giorgio Jonico a uomo e un'attacco più vivace e spregiudicato da parte di Massari e Ravioli, ricuciono lo strappo e dopo aver fatto segnare dopo 6' del quarto la Young Basket Massafra, accorciando così a - 6 lo scarto tra le due compagini al 30'.
L'ultimo quarto è da grandi emozioni. La Pol. Montedoro San Giorgio Jonico arriva a contatto con l'avversario. Grazie alla ritrovata verve di Vitti, Massari e Venuto, arriva a -1 a 2.30' dal termine.
Ora cambia il parziale per la prima volta nel match: la tripla di Ravioli manda in visibilio gli ospiti ed è +2. La Young non ci sta e ribalta con 4-0 di miniparziale la partita sul +2 con 1.10' da giocare.
Iodice, a meno di 30 secondi dalla fine partita pareggia la partita, che viene interrotta da un timeout richiesto dai padroni di casa.
All'rientro, palla recuperata dal San Giorgio Jonico e circolazione di palla insistita, sono il preludio per il "tiro della domenica" : Venuto in precario equilibrio segna da tre punti il canestro della vittoria e lascia sottoshock la Young Basket Massafra e i suoi tifosi con il punteggio finale che dice 44-47 .
È stata un match difficile da raccontare. Una partita dominata e mai messa in discussione per 38.30' dalla Young Basket Massafra persa con poca tenacia e tanto nervosismo degli uomini di casa. Una partita che dal patos e dal punto di vista personale, è stata difficile da raccontare in maniera oggettivama da una sentenza pesantissima per la stagione della compagine massafrese, ora costretta a salutare il treno playoff e concentrarsi su un impegno delicatissimo: il derby di Massafra, in programma domenica prossima 19 febbraio.
Commenti