1a Categoria

Mottola, gestione stadio: i chiarimenti dell'assessore allo sport Valerio Rota

25.07.2017 19:45

https://www.buonocuntosrl.it/

In merito a comunicazioni diramate nella giornata di ieri da un’associazione sportiva mottolese sulla gestione del campo sportivo, l’Assessorato allo Sport del Comune di Mottola dichiara quanto segue.

Nel suddetto comunicato si fa riferimento al DL 185/2015, in particolare all'art. 15 sul fondo "Sport e periferie" a cui la società vorrebbe aderire con un suo progetto, in virtù del quale si pretende di ottenere dal Comune la gestione diretta ed esclusiva del campo sportivo, minacciando anche ritorsioni.

Ebbene, le candidature per tali fondi sono ormai scadute il 15 febbraio 2016 e quei soldi (100 milioni in 3 anni) sono stati tutti assegnati: sul sito CONI sono presenti i due decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri (D.P.C.M. 1/2/2016 e D.P.C.M. 5/12/2016) che dettagliano la distribuzione dei fondi. Mottola, ovviamente, non c'è. Parimenti, nonché in conseguenza di quanto esposto sopra, inesistente è la fantomatica scadenza del 28 settembre citata nel comunicato.

Esiste invero un altro bando del CONI, intitolato "Sport Missione Comune", la cui scadenza è il 28 ottobre p.v., ma è tutt'altro discorso.

Ma ipotizziamo per un attimo che il bando tirato in gioco dall’associazione sia ancora in essere. Quello che l’associazione (o il suo portavoce) evidentemente ignora è che, a norma di legge, per ottenere la gestione degli impianti sportivi comunali è necessaria una procedura ad evidenza pubblica (cfr, fra le altre, legge n. 147/2013, art. 1, comma 304, lettera d; nonché la sentenza Consiglio di Stato, Sez. V, 29 Dicembre 2009 n. 8914) e non un’assegnazione ad personam sulla base di una fantomatica partecipazione ad un bando. La legge prevede, al massimo, un diritto di prelazione a favore del soggetto proponente.

Si chiarisce che questa Amministrazione non ha certo l’intenzione di negare all’associazione in questione, così come a tutte le altre associazioni sportive mottolesi, l’uso del campo e delle sue pertinenze; in effetti era già stato fissato, per mercoledì 26 luglio alle ore 17, un incontro presso il Palazzo della Cultura con tutte le società per discutere proprio di questo punto e per trovare le migliori soluzioni di gestione del campo sportivo. Risulta sospetta, pertanto, la pubblicazione di un aggressivo comunicato proprio pochi minuti dopo tale convocazione.

In merito alla gestione del campo, l’Amministrazione ha sue proposte che verranno illustrate, in quella sede, a tutte le associazioni interessate all’uso del campo. Giammai l’azione amministrativa si fermerà davanti a intimidazioni e minacce di ritorsioni che, tra l’altro, cercano di far leva sull'amor proprio della nostra comunità e sul suo attaccamento ai colori di una maglia.

L’Assessorato allo Sport - Comune di Mottola

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"