Basket Maschile

L’ANSPI SANTA RITA TARANTO CADE IN CASA

03.03.2014 15:48

https://www.buonocuntosrl.it/

Sconfitta per la società jonica nella 7 giornata del girone di ritorno al cospetto di un ottimo Lecce


 

Davanti ad un PalaFiom colorato dai cestisti del settore giovanile santaritino, la squadra di coach Mineo non riesce a fermare la corsa ai play off dei salentini. Ancora una volta i tarantini hanno giocato alla pari per la prima metà di gara, salvo poi cedere dinanzi alle spendide giocate di Davide Ferilli, autore di ben 31 punti e vera spina nel fianco della difesa dell’ Anspi, ben coadiuvato dall’espero Rollo e da Puglia. Questo ko fa tremare De Maglie e compagni, che saranno costretti a guardarsi per bene le spalle, dato che i play out sono lontani solo di 2 lunghezze. Prossimo impegno per la Santa Rita sarà in trasferta, Sabato 08 Marzo alle ore 18 sul campo del PalaMalagoli, contro l’Aurora Brindisi, squadra composta prevalentemente da ragazzi del vivaio brindisino e che precede la squadra tarantina di appena 4 lunghezze.

LA PARTITA: partenza subito dal ritmo alto, entrambe le formazioni non vogliono concedere nulla e ne viene fuori un primo quarto agonisticamente molto bello, seppur con molti errori al tiro. Rollo segna 10 punti dei primi 12 per i salentini, con percentuali mostruose e prova a far scappare la squadra. La Santa Rita non ci sta e il lungo di casa D’Amicis inizia a prendere le contromisure sia in difesa che in attacco, segnando 8 punti dal post basso di pregevole fattura. I primi 10’ finiscono in perfetta parità, 16-16. Entrambi i coach pescano molto dalla panchina, cercano di trovare le giuste contromisure e avere giocatori freschi in campo. Nel secondo quarto Lecce sembra essere in grado di portare l’inerzia del match dalla propria parte. Ferilli, entrato da pochi minuti, inizia a segnare con continuità sia in contropiede che dalla lunga distanza portando gli ospiti sul +7. Ma coach Mineo ha l’intuizione giusta, zona 2-3 con Di Trizio e D’Amicis a negare secondi tiri. Ne viene fuori un contro parziale di 9-0 che porta i locali sul +2, prima del canestro di Todisco allo scadere che fa andare negli spogliatoi sul 40-40. Nel terzo quarto inizia a salire la tensione per la posta in palio nei giocatori a discapito dello spettacolo. Si segna con il contagocce e ne approfittano i salentini, che grazie alle individualità di Ferilli e Puglia si porta sul +8. I soli De Maglie e Carelli provano a tenere testa, ma 6 punti in 10’ sono troppo pochi per fermare questo Lecce. L’ultimo quarto inizia con i locali sotto di 9 lunghezze ( 46-55 ), ma con l’inerzia a sfavore. Pezzarossa e D’Amicis provano a rimettere tutto in discussione portando i santaritini sul -6, ma è solo un fuoco di paglia perché prima due triple di Puglia da 8 metri ricacciano indietro i tarantini e poi 4 punti di Rollo chiudono definitivamente la contesa. Finisce con Lecce che espugna il PalaFiom di Taranto per 68-86.

Non è tempo di recriminare per la Santa Rita, che deve continuare a lavorare duramente, cercando di limitare questi cali di tensione degli ultimi quarti che fanno gettare alle ortiche quanto di buono costruito nella prima parte di gara da De Maglie e compagni.

TABELLINI:

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ASD PALLACANESTRO LECCE   68-86

1°Q. 16-16; 2°Q. 24-24 (40-40); 3°Q. 6-15 (46-55); 4°Q. 22-31 (68-86).

ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Greco 2, De Maglie 8, Matteo Carelli 6, Pezzarossa 22, Mineo L. 2, Bellavia NE, Di Trizio 4, Appeso 6, D’Amicis 18, Prisciano.  All.re Mineo S.  Aiuto All.re Menga.

ASD PALLACENSTRO LECCE: Benizio, De Tommaso, Todisco 6, Bergamo 4, Salamina 5, Rollo 18, Puglia 18, Farachi 2, Ferilli 31, Massaro 2.  All.re Fiorentino  Aiuto All.re Ballatore.

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA