Basket Maschile

Basket - C Silver - Il punto sugli spareggi

a cura di Manuel Costella

31.03.2017 16:30

https://www.buonocuntosrl.it/

Si conclude già dopo due gare un primo turno playout dai sentimenti contrastanti per le due tarantine in C Silver di pallacanestro.

Castellaneta sprofonda nel baratro, e vede le speranze di salvezza ridotte al lumicino. In Gara-2 al PalaTifo i biancorossi conducono per gran lunga la contesa, senza mai però riuscire ad imprimere un’accelerata decisiva. Vieste mette più volte la testa avanti, ma la Valentino è in vantaggio a 10’ dal termine. Questo non basta, nel finale arriva la sconfitta per 70-71 dopo il disperato tentativo da tre punti di Buono.
Gli uomini di Compagnone (Gaudiano 21, Buono 13, Scozzaro 13, Cassano 10) ci mettono volontà e abnegazione, ma diverse mancanze in entrambe le fasi di gioco impediscono di chiudere in tranquillità. Nell’ultima frazione sarà harakiri, a causa di scelte inopportune che consentono a Vieste (Kapitanov 12, Gatta 12, Paggi 12, Simeoli 14, Dragna 13) di prendere il sopravvento. Per un solo punto la compagine del presidente Granito vede più lontana la permanenza nella categoria. Per assicurarsi anche il prossimo anno il massimo campionato regionale. Il destino valentiniano dipende anche dai risultati di Monteroni e Taranto in Serie B (possibili retrocessioni) e dalle promozioni in B delle due squadre di C che accederanno all’interzona. Non basterà infatti vincere il secondo turno con Foggia, anche perché con la sconfitta sarebbe retrocessione certa.
 
A gioire è Martina Franca, che chiude senza patemi d’animo la pratica Foggia, già peraltro archiviata in Gara-1. Partita senza storia al PalaWojtyla, chiusa già al termine del primo quarto sul 32-11 e sugellata al rientro negli spogliatoi con il 57-23 (+34) segnato dal tabellone luminoso. Il punteggio finale la dice lunga sull’andamento del match, chiuso sul 94 a 55.
Il team di Terruli (Lasorte 13, Argento 13, Leonzio 15, Jelenek 28) si conferma squadra in gran forma in questo finale di stagione, con le ultime quattro vittorie che, nonostante il penultimo posto in classifica finale, spingono sempre più la Valle D’Itria verso la salvezza. Gli ionici possono contare sull’apporto di tutti i dieci cestisti convocati nella gara con un Foggia decimato (R. Ciccone 16, Aliberti 10, Di Tullio 10, Monteleone 17) e convincono grazie alla bella pallacanestro proposta dal tecnico martinese. Chiuso il primo turno, la permanenza è ora ad un passo. Per restare in C Silver bisogna superare il Vieste, che però gode del fattore campo a favore. I gialloblù non possono demordere proprio adesso, e favoriti da un momento d’oro potranno ottenere l’agognato risultato giocandosi tutte le proprie carte.

 

Altre emozioni arrivano dai playoff, dove sono quasi certi gli accoppiamenti delle semifinali. Ostuni si afferma con Monopoli (57-73) e troverà Mola, che si conferma ed estromette dalla corsa Ceglie vincendo per 88 a 70. Nardò liquida nuovamente Olimpica Cerignola (60-102) e incrocerà una tra Manfredonia e Francavilla, unico incontro da risolversi in gara-3 dopo il pareggio imposto dagli Imperiali (83-69).

 

PROSSIMO TURNO

PLAYOFF – QUARTI – GARA 3 (02/04)
 
Manfredonia – Francavilla
 
PLAYOFF – SEMIFINALI – GARA 1 (09/04)
 
Ostuni – Mola
Nardò – vincente Manfredonia - Francavilla
 
PLAYOUT – 2° TURNO – GARA 1 (09/04)
 
Foggia – Castellaneta
Vieste – Martina

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Palmieri: "Contro il Racale serve una vittoria"