Serie D gir. H: il programma della sedicesima giornata
a cura di Maria Grassi
Il sedicesimo turno del girone H di serie D è ormai alle porte pronto a regalarci come ogni domenica eventi imprevedibili.
Ad accendere il fuoco di questa giornata sarà lo spettacolo che andrà in scena tra Pomigliano e Taranto. Un vero e proprio big match tra due formazioni che si distanziano di un punto solo ma che si ritrovano con due condizioni psico-fisiche differenti: i rossoblù necessitano di rinvenire il proprio equilibrio e dovranno farlo contro un avversario molto avvincente che pare abbia ritrovato fiducia ed ardore per tener testa alle altre compagini. Il gruppo del tecnico Campilongo dovrà disputare questa sfida da vera squadra e mettere in mostra le proprie qualità per dare prova di voler raggiungere il traguardo della promozione ponendo così sottopressione le altre protagoniste.
La Virtus Francavilla torna tra le proprie mura del “Giovanni Paolo II” dopo essersi leccata le ferite durante la settimana in seguito alla tremenda disfatta che l’ha vista interprete sul territorio salentino. I biancoazzurri, con i rinforzi giunti nei scorsi giorni, proveranno a ripartire da questa gara contro la Turris, che sarà alquanto insidiosa, per non perdere il ritmo acquisito nell’ultimo periodo. Il Nardò si è preparato al meglio per affrontare la trasferta contro il Manfredonia che è alla ricerca di punti per allontanarsi dalla zona rossa. I granata durante la settimana hanno lavorato molto sugli aspetti negativi e positivi delle loro prestazioni fisiche e tattiche che stanno pregiudicando i risultati finali dei confronti per riconquistare quel trionfo che manca ormai da sei giornate.
Dopo l’entusiasmante vittoria pervenuta in Coppa Italia, il Francavilla in Sinni vuole proseguire su questa marcia anche in campionato per confermarsi una delle big e guadagnare, in caso di eventuali stop, un salto in classifica. I sinnici ospiteranno e affronteranno il Marcianise che, nonostante l’andamento altalenante, ha dimostrato in alcune circostanze di essere una buona squadra in grado di manovrare qualitativamente il gioco tattico. Allo stadio “Purificato” un Fondi super scatenato nel mercato è pronto ad accogliere il Potenza di mister Marra in una partita in cui ci aspettano tante emozioni. I padroni di casa, ad una passo dalla vetta, hanno ricevuto rafforzamenti nel reparto offensivo volendo rimarcare maggiormente gli obiettivi della stagione ma allo stesso tempo dovranno fare molta attenzione a non subire una beffa dai lucani che si rivelano sempre più un gruppo compatto e tosto da fermare.
In attesa di conoscere il proprio futuro calcistico, il Bisceglie è pronto ad opporsi tra le proprie mura del “Ventura” all’Aprilia che fino ad ora ha raccolto solo un punto in trasferta. I ragazzi di De Luca vogliono portare avanti la serie positiva dei risultati ottenuti restando concentrati e mettendo in campo i frutti del proprio lavoro. Il San Severo viaggia verso il “Curcio” per aggredire un frastagliato Picerno che sta tentando di cambiare il proprio volto con i nuovi acquisti. Sulla carta la formazione del tecnico La Cava sembrerebbe alquanto svantaggiata sul finale che ci si aspetta ma potrebbe esserci anche la svolta che permetterebbe l’inizio della rimonta.
Scontro diretto importante tra Torrecuso e Isola Liri che si svolgerà con due umori diversi poiché i padroni di casa volano sulle ali dell’entusiasmo per le buone performance offerte nelle ultime gare mentre i laziali cercano il riscatto dopo la disfatta di domenica. Gli ospiti però sono chiamati a fare attenzione alla compagine di mister Farina rivoluzionata e rinforzata con i nuovi arrivi dei giorni precedenti. Prova decisiva quella del Gallipoli contro il Serpentara che, dopo la recente scossa ricevuta con la vittoria ai danni della capolista Virtus, potrebbe allungare il passo e scalare finalmente la classifica. Il test però che attende i giallorossi avverrà sul territorio degli antagonisti che hanno dimostrato, nonostante alcun successo ancora raggiunto, di saper sfruttare al massimo il fattore campo fermando anche le big della competizione.
Le sfide della 16° giornata del 13/12/2015
Az Picerno – San Severo
Bisceglie – Aprilia
Pomigliano – Taranto
Fondi – Potenza
Francavilla in Sinni – P. Marcianise
Manfredonia – Nardò
Serpentara – Gallipoli
Torrecuso – Isola Liri
Virtus Francavilla C. – Turris
Maria Grassi
Commenti