Tst Eventi

“PASSI DI FEDE, EMOZIONI DELLO SPIRITO”

04.03.2015 22:04

https://www.buonocuntosrl.it/

Musica e scatti inediti, in un progetto realizzato dall’associazione culturale ARTEfatto, per una nuova prospettiva sulla Processione dei Misteri della Settimana Santa tarantina

Sarà presentato giovedì 5 marzo 2015, alle ore 11:00, presso il Palazzo Arcivescovile di Taranto (Largo Arcivescovado – Città Vecchia), il progetto intitolato “Passi di fede, emozioni dello spirito”. Saranno presenti all’appuntamento: S.E. Rev.ma Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, Mons. Marco Gerardo, Parroco della Chiesa del Carmine e Padre Spirituale dell’omonima Arciconfraternita ed il Sindaco del capoluogo ionico Ippazio Stefàno.

Tale progetto contempla al proprio interno un dvd ed una mostra fotografica. L’opera, realizzata dall’associazione culturale ARTEfatto, contiene una serie di scatti inediti realizzati dalla sua presidente Cosetta Giordano. Il suo obiettivo? Quello di fornire uno sguardo nuovo sulla Settimana Santa tarantina. Un inconsueto approccio alla Processione dei Misteri, più esattamente, attraverso alcune immagini che vogliono raccontare il “dietro le quinte” di quei momenti di passione e rinascita spirituale.

“Una prospettiva che vuole descrivere le sensazioni vissute dagli incappucciati mentre all’esterno della Chiesa del Carmine le persone aspettano l’apertura di quel portone - evidenzia l’autrice - per meglio comprendere e condividere i suoi connotati religiosi e, allo stesso tempo, di fascino e mistero”.

E’ un modo di approccio alla Settimana Santa intelligente – ha dichiarato Mons. Marco Gerardo - che mostra la vitalità interna che al maggior numero delle persone rimane nascosta, per entrare nel cuore delle emozioni che i confratelli vivono, dell’umanità e della fede che queste persone si portano dentro.

Le fotografie risalgono al 2011 e documentano come ci si prepara, cosa avviene durante la breve sosta nella chiesa di San Francesco di Paola prima che si riprenda il cammino del ritorno e cosa accade dopo che l’ultima statua ha fatto rientro. Una testimonianza di fede e, allo stesso tempo, al servizio della cultura religiosa della città bimare affinché la stessa possa trovare in questi momenti ed eventi, ulteriori vie di sviluppo.

Le musiche che arricchiscono il dvd sono state composte ed eseguite, appositamente per l’occasione, dal M° Francesco Greco.

L’iniziativa gode del patrocinio morale di: Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Settimana Santa in Puglia.

Gli Organi dell’Informazione sono invitati a partecipare.

 


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
IL PUNTO SULLA SERIE B