ARRIVA A TARANTO “IL CARILLON” ITINERANTE PER “NATALE A TARANTO 2014” MARTEDÌ 16 DICEMBRE E MERCOLEDÌ 17 DICEMBRE
Tornano ad incantare il “Natale a Taranto 2014” martedì 16 e mercoledì 17 Dicembre, gli Artisti della compagnia Italento con a capo il “sui generis” oltre che a dir poco fantasioso Artista Mauro Grassi con il “Carillon” itinerante che li ha resi famosi in tutto il mondo. Una conferma, la volontà di riaverli ospiti della rassegna, che il Comune di Taranto ha manifestato sin dall’inizio dei lavori organizzativi.
L’evento, fortemente voluto dall’Assessore alle attività produttive e turismo Gionatan Scasciamacchia, e divenuto famoso in tutto il mondo, mette in scena la magia del carillon umanizzandola per lo stupore di chi assiste per la prima volta a qualcosa di inedito, che resterà nella memoria di chi si lascia coinvolgere da quel movimento antico di un oggetto, simbolo dello spirito natalizio e dell’infanzia.
Saranno quest’anno sia le vie del Borgo che quelle di Viale Liguria e Via Cesare Battisti ad illuminarsi della meraviglia artistica di questi grandi interpreti, che si sono esibiti in ognuno dei cinque continenti dal 1999 ad oggi con le loro innumerevoli tournée; hanno rappresentato la Francia in tour per le Ambasciate nel mondo, ospiti della Casa Bianca, reduci da un mese di tournèe in Tennesse ( USA ), il “Carillon” itinerante ideato dalla compagnia Italento è approdato in nord Europa con una tournée che li ha visti protagonisti al festival di "Namur en May" in Belgio e successivamente al festival "Black & White" di Imatra nella Finlandia al confine russo proseguendo in Olanda per raggiungere il festival "Kunst on Straat", prossimi ad un tour internazionale fino a maggio 2015 quando saranno in Romania, vincitori del Carnevale di Viareggio e tanto altro nel loro curriculum. Dopo Taranto prossima tappa il 20 a Saint Laurent in Francia!
Il CARILLON: un pianoforte meccanico munito di ruote e motore, vaga sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista/pilota mentre un’eterea ballerina balla sulle punte in tutù!
Tutto come fosse un vero carillon d’altri tempi… itinerante.
Lo spettacolo ha una sola pretesa: lasciare un romantico ricordo agli spettatori!
Un’idea che ha visto i protagonisti sulle copertine dei giornali di tutto il mondo e che ormai rappresentano la poesia e la genialità nel mondo degli Artisti di strada.
Lo scorso anno una delle foto del CARILLON, che percorreva Via D’Aquino, pubblicata sulla pagina facebook “Natale a Taranto” fu la più cliccata e visualizzata (una sola immagine oltre 100.000 contatti).
Contattato Mauro Grassi prima del suo arrivo ha dichiarato: “ La gente di Taranto è molto calorosa, lo scorso anno abbiamo ricevuto una straordinaria ospitalità ed accoglienza da parte dell’intera Città oltre che dagli organizzatori. Era la prima volta che mi esibivo a Taranto ed ho avuto modo di scoprire una Città piacevolissima da vedere e da “gustare” oltre che bella da vivere, molto lontana da quel grigiore con il quale la si vuole etichettare”!
Il Carillon, tra le altre cose, è in programma nel contesto artistico de “La notte della Cultura” che nel 2015, da aprile a settembre, partendo da Matera Città Europea della cultura 2019 e passando da Taranto e Galatina toccherà anche le Città di Ostuni e Brindisi.
Appuntamento allora da domani:
Martedì 16 Dicembre – dalle ore 18.00 alle ore 20.00 - partenza da Piazza municipio – attraversamento Ponte Girevole – Via d’Aquino – Via Di Palma
Mercoledì 17 Dicembre - dalle ore 17.30 alle ore 18.30 - partenza da Piazza Sicilia – Via Liguria verso Corso Italia – dalle 19.00 alle 20.00 – partenza Via Cesare Battisti
Commenti