Basket Maschile

Casa Euro Basket Taranto, sconfitta a testa alta contro la capolista

a cura di Marco Tucci

17.01.2016 22:44

https://www.buonocuntosrl.it/

Un momento del matchNella seconda giornata del girone di ritorno la Casa Euro cade in casa al cospetto della capolista San Savero che grazie alla prova maiusola del duo Quarisa-Ricci espugna il Pala Mazzola e lancia ancora di più la squadra salentina in testa alla classifica.

 

LA PARTITA: coach Palagiano schiera nello starding five Maggio come play, Circosta e Tinto sugli esterni e il duo Potì-Orlando sotto i canestri; per la compagine salentina coach Coen risponde con Marmugi, Ricci, Quarisa, Dimarco e Ikangi.

La partita si apre con un canestro da sotto di Potì; il Cus spinge inizialmente sull’acceleratore e dopo due triple consecutive di Maggio coach Coen è costretto a chiamare time-out.

L’uscita dal time-out però è ancora favorevole alla squadra di casa che con Circosta piazza un parziale di 10-0 che attesta la partita sul 17-4 per la compagine rossoblù; il quarto si chiude con una tripla per San Severo di Marmugi a cui fa eco Tinto che sempre da tre fissa il risultato di 21-10.

Il secondo quarto si apre con ancora Tinto che spara da tre e spinge il Cus al massimo vantaggio del match: più 13 e punteggio fissato sul 24-10.

La capolista qui, però, inizia a rispondere e con un sottomano di Quarisa e una tripla di Ikangi costringono coach Palagiano a chiamare il primo time-out della partita: 24-17 per la Casa Euro; il Cus esce determinato e prima Maggio da sotto, e poi Tinto e Orlando da tre lanciano la squadra di casa sul 33-22 che consiglia coach Coen a interrompere la gara; ancora Malfatti da tre e un canestro da due di Potì portano la compagine rossoblù al più dodici di fine secondo quarto: 39-27 per i ragazzi di coach Palagiano.

Il terzo quarto è il quarto in cui San Severo rientra prepotentemente in partita; con un parziale di 0-14 nei primi cinque minuti i ragazzi di coach Coen trascinati da Quarisa e Ricci segnano il primo vantaggio del match per la propria squadra: 39-41.

Il Cus esce dal torpore con una tripla di Maggio a cui si aggrega poco tempo dopo Circosta; ancora Maggio in contropiede riporta in vantaggio la Casa Euro: si arriva così alla fine del terzo quarto con il Cus in vantaggio di un solo punto: 49-48.

Il quarto e decisivo quarto è inaugurato da un facile lay-up di Osmatescu; Maggio da tre ridà il più sei alla squadra di casa e costringe coach Coen al tempo di sospensione; in uscita dal time-out la squadra salentina spinge sull’acceleratore e con un parziale di 0-9 sancito dalla tripla di Dimarco spinge il Cus sotto di tre lunghezze: 54-57-

Maggio da due riavvicina i suoi ma il quinto fallo e l’antisportivo di Orlando permette al San Severo di rimettere 5 punti tra le due squadre; Circosta da tre ridà le ultime speranze al Cus ma i tiri liberi finali di Ricci e Ikangi chiudono la partita: 59-64 il finale per la capolista.

Sconfitta quindi bruciante per i ragazzi di coach Palagiano che però dinanzi alla prima della classe hanno ben figurato e possono guardare con fiducia alla prossima partita.

 

IL TABELLINO

CASA EURO BASKET TARANTO : Osmatescu 4: Circosta 16; Malfatti 3; Orlando 3; Potì 5; Conte 1; Tinto 12; Pannella /; Iaia /; Maggio 18.

SSV-ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO: Marmugi 8; Romano /; Vitanostra /; Ricci 15; Cena 2; Quarisa 21; Scarponi /; Ciribeni /; Dimarco 8; Ikangi 10.

 

 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
LEGA PRO, risultati e classifica del girone C dopo la 18/a giornata