Casa Euro Basket Taranto, sconfitta a testa alta contro la capolista
a cura di Marco Tucci
Nella seconda giornata del girone di ritorno la Casa Euro cade in casa al cospetto della capolista San Savero che grazie alla prova maiusola del duo Quarisa-Ricci espugna il Pala Mazzola e lancia ancora di più la squadra salentina in testa alla classifica.
LA PARTITA: coach Palagiano schiera nello starding five Maggio come play, Circosta e Tinto sugli esterni e il duo Potì-Orlando sotto i canestri; per la compagine salentina coach Coen risponde con Marmugi, Ricci, Quarisa, Dimarco e Ikangi.
La partita si apre con un canestro da sotto di Potì; il Cus spinge inizialmente sull’acceleratore e dopo due triple consecutive di Maggio coach Coen è costretto a chiamare time-out.
L’uscita dal time-out però è ancora favorevole alla squadra di casa che con Circosta piazza un parziale di 10-0 che attesta la partita sul 17-4 per la compagine rossoblù; il quarto si chiude con una tripla per San Severo di Marmugi a cui fa eco Tinto che sempre da tre fissa il risultato di 21-10.
Il secondo quarto si apre con ancora Tinto che spara da tre e spinge il Cus al massimo vantaggio del match: più 13 e punteggio fissato sul 24-10.
La capolista qui, però, inizia a rispondere e con un sottomano di Quarisa e una tripla di Ikangi costringono coach Palagiano a chiamare il primo time-out della partita: 24-17 per la Casa Euro; il Cus esce determinato e prima Maggio da sotto, e poi Tinto e Orlando da tre lanciano la squadra di casa sul 33-22 che consiglia coach Coen a interrompere la gara; ancora Malfatti da tre e un canestro da due di Potì portano la compagine rossoblù al più dodici di fine secondo quarto: 39-27 per i ragazzi di coach Palagiano.
Il terzo quarto è il quarto in cui San Severo rientra prepotentemente in partita; con un parziale di 0-14 nei primi cinque minuti i ragazzi di coach Coen trascinati da Quarisa e Ricci segnano il primo vantaggio del match per la propria squadra: 39-41.
Il Cus esce dal torpore con una tripla di Maggio a cui si aggrega poco tempo dopo Circosta; ancora Maggio in contropiede riporta in vantaggio la Casa Euro: si arriva così alla fine del terzo quarto con il Cus in vantaggio di un solo punto: 49-48.
Il quarto e decisivo quarto è inaugurato da un facile lay-up di Osmatescu; Maggio da tre ridà il più sei alla squadra di casa e costringe coach Coen al tempo di sospensione; in uscita dal time-out la squadra salentina spinge sull’acceleratore e con un parziale di 0-9 sancito dalla tripla di Dimarco spinge il Cus sotto di tre lunghezze: 54-57-
Maggio da due riavvicina i suoi ma il quinto fallo e l’antisportivo di Orlando permette al San Severo di rimettere 5 punti tra le due squadre; Circosta da tre ridà le ultime speranze al Cus ma i tiri liberi finali di Ricci e Ikangi chiudono la partita: 59-64 il finale per la capolista.
Sconfitta quindi bruciante per i ragazzi di coach Palagiano che però dinanzi alla prima della classe hanno ben figurato e possono guardare con fiducia alla prossima partita.
IL TABELLINO
CASA EURO BASKET TARANTO : Osmatescu 4: Circosta 16; Malfatti 3; Orlando 3; Potì 5; Conte 1; Tinto 12; Pannella /; Iaia /; Maggio 18.
SSV-ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO: Marmugi 8; Romano /; Vitanostra /; Ricci 15; Cena 2; Quarisa 21; Scarponi /; Ciribeni /; Dimarco 8; Ikangi 10.
Commenti